lunedì 29 aprile 2013

Bonet


Avete mai preparato il Bonet o Bunet, come lo pronuncia mia cugina Stefania? Per chi non lo conoscesse, è un tipico dolce piemontese dalle origini molto antiche che si cuoce in forno a bagnomaria e che conosce diverse varianti. Io mi tengo stretta la ricetta che mi dato lei, la mia torinese doc, perché di facile preparazione, ottimo sapore e sicura riuscita. Ultimamente a casa le richieste del bonet sono aumentate e io le ho soddisfatte volentieri, senza neppure guardare la ricetta: il 6 nelle dosi è il numero ricorrente, perciò anche se siete super stanche, sarà facile prepararlo. Vi avverto, ,  questo dolce al cucchiaio che è una via di mezzo tra un soufflé e un budino, tenero e spugnoso, vi tenterà fino a quando non sarà rimasta nel piatto l’ultima briciola!



Ingredienti



6 uova
6 cucchiai di cacao amaro
6 cucchiai di zucchero
0,5 l di latte
100 g di amaretti



Lavora le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Frulla gli amaretti nel mixer per ridurli in briciole ed unisci il cacao. Versa entrambi i preparati nel frullatore e poi aggiungi lentamente il latte. Prepara il caramello in una casseruola facendo sciogliere qualche cucchiaio di zucchero in poca acqua, fino a quando diventerà bruno. Versalo, quindi, sul fondo dello stampo (si dovrebbe usare uno stampo rotondo ma a me piace di più quello da cake) ed unisci il composto. Immergi lo stampo in una teglia rivestita da un foglio di giornale e acqua e fai cuocere a bagnomaria in forno a 160° per 30’. Trascorso questo tempo, controlla la cottura con uno stuzzicadenti e (in genere è necessario) continua la cottura a 180° per 10’ perché si formi una crosticina. Fai raffreddare e poi sformalo capovolgendolo su un piatto da portata. Decora con amaretti o delle piccole meringhe e servi… con un buon liquore!





19 commenti:

  1. quante uova... xD io ne uso la metà ma comunque anche io niente caffè o peggio panna! ;) brava, è il mio dolce preferitissimo... **

    RispondiElimina
  2. Che visione deliziosa tesoro è davvero fantastico il tuo bonet e fatto da una siciliana è davvero venuto alla perfezione direi:D!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Elena è meraviglioso... che voglia di affondare il cucchiaino... prima o poi mi cimenterò, mi piace troppo!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. certo che quando ritroni lo fai sempre alla grande e con la classe che ti contraddistingue! Io non l'ho mai fatto e mi sono sempre ripromessa di farlo...ora so con quale ricetta! baci a Marco...ma tanti!!!!

    RispondiElimina
  5. Mi incuriosisce davvero molto il bonet anche se non l'ho ancora mai mangiato: sembra delizioso!

    RispondiElimina
  6. COMPLIMENTE DAVVERO MOLTO INVITANTE, IO NON L'HO MAI FATTO MA LA TUA RICETTA MI TENTA MOLTISSIMO ...UN ABBRACCIO.

    RispondiElimina
  7. Che bello, mi vien voglia di affondarci il cucchiaino!:D

    RispondiElimina
  8. ho fatto quintali di Bonet all'epoca del mio stage al ristorante e lo mangiavo di nascosto, che scorpacciate, lo adoravo ! buon we carissima, un bacio grande !

    RispondiElimina
  9. ciao
    che goloso! ci credi che non l'ho mai provato??? da provare!

    RispondiElimina
  10. che meraviglia questo dolce!!! Ele è goduriosooooo! Mi piace proprio!
    Dimmi, gli amaretti si possono evitare o sostituirli con ad esempio biscotti normali? un bacio a tutta la family :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee, la ricetta tradizionale piemontese prevede gli amaretti. Sicuramente non puoi toglierli del tutto, non penso neanche si possano sostituire perché conferiscono un gusto del tutto particolare. Tuttavia, nulla è proibito in cucina, il risultato sarà un Bonet "sbagliato", del resto anche il Negroni per ora è "sbagliato" :) Se provi, fammi sapere, però, se non hai proprio un'intolleranza (anche di gusto), prima prova con gli amaretti! E' un dolce molto buono.
      Un bacio grande grande anche a voi

      Elimina
  11. goduria allo stato puro...mai preparato ma mangiato si! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. ciauuuuuuu!! sii che lo conosco! :D fatto per il battesimo di Samuelino!! era tra i dolci! ci siamo dati alla pazza gioia delle calorie!! è un dolce buonissimo! mi piace la "crosticina" che si forma , la trovo goduriosa! ^_^

    RispondiElimina
  13. interessante il tuo blog. sono una new entry, non avevo mai avuto un blog tutto mio prima. sto facendo un giro ma a pochi lascio un commento e un saluto. G.

    RispondiElimina
  14. Ciao Elena!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  15. Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

    RispondiElimina
  16. Sembra veramente Delizioso, sono felice di averti trovato !

    RispondiElimina
  17. Non solo lo stimolo ma anche la ricetta perfetta ( ho pesato i sei cucchiai dei tuoi ingredienti).Grazie a te Elena,un abbraccio.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails