sabato 16 ottobre 2010

A proposito di proprietà intellettuale



Mi perdonerete se oggi non pubblico un post di cucina, ma su segnalazione di Debora di Diario della mia cucina, mi sono imbattuta in un gruppo creato su un social network (facebook), che mi ha spinto a riflettere su quello che è oggi la comunicazione su internet ed il rispetto delle leggi sulla proprietà dei contenuti.

E' innegabile che internet rappresenti una porta aperta sul mondo e che tutti oggi, soprattutto con l'avvento dei social network, ci sentiamo non solo osservatori del mondo, ma protagonisti della vita della rete. Lo facciamo noi tutti con i nostri blog, lo fanno i vari utenti di facebook, netlog, siti intenet ecc ecc. E fin quì, come si dice in Sicilia, tutto buono e guadagnato. Ma il problema dove sta? Sta proprio nel capire quello che si può fare e non si può fare a proposito di pubblicazione di contenuti. Secondo me il caso Napster è stato proprio l'inizio di tutto. La condivisione di materiale fino a che punto può spingersi? Lasciando da parte i grandi casi delle case discografiche, cinematografiche e multinazionali, andiamo a noi.. cosa è possibile fare con i contenuti che pubblichiamo quotidianamente sui nostri blog?

Il codice civile regolamenta questa disciplina e, non per una questione accademica, ma è giusto sapere cosa succede se qualcuno pubblica del materiale di cui ne sei il proprietario, senza preventiva autorizzazione.
La Legge vieta l'uso pubblico di materiale a qualunque scopo che non sia stato preventivamente autorizzato dall'autore. La legge prevede alcuni casi particolari in cui si riconosce il parziale, libero utilizzo di opere protette dal diritto d'autore:

1. Riproduzione parziale o riassuntiva dei tuoi contenuti a scopo di recenzione, informazione, critica, discussione. Chi si avvale del Diritto di Citazione non deve farlo per fini commerciali che siano in concorrenza con gli eventuali fini commerciali dell'autore.
Il diritto di Citazione, comunque, prevede l'OBBLIGO da parte di chi estrapola contenuti altrui per i fini previsti, di indicare con esattezza la fonte: solitamente AUTORE E SITO INTERNET da cui è stata prelevata la risorsa.
2. Uso personale. Il caso, ad esempio, di chi stampa o salva una pagina del tuo sito sul proprio hard disk per poterla visionare offline. La stampa o il salvataggio della risorsa, esclude comunque la possibilità di: ripubblicare su internet, a scopo di lucro o meno, la risorsa, e la ridistribuzione attraverso formato diverso.

In tutti i casi diversi da quelli descritti al punto 1 e punto 2 si verificherà la VIOLAZIONE DEL DIRITTO D'AUTORE, che è un illecito perseguibile in sede Civile e Penale.

Ma quali sono gli illeciti che potrebbero essere commessi:

1. PLAGIO. La tua risorsa viene copiata e ripubblicata su un altro sito internet, epurata da ogni riferimento a te come autore. Chi ha rubato testi e foto dal tuo sito presenta quindi ai suoi utenti l'opera fingendosene l'autore. Questo tipo di violazione colpisce in egual modo la PERSONA (violazione del diritto di paternità dell'opera) e il PATRIMONIO (conseguenti danni di immagine e perdita profitto).
2. RIPROPOSIZIONE. La tua risorsa viene presentata su un altro sito internet. La differenza con il plagio è che nel caso della riproposizione, vi è riconoscimento dell'autore. Il diritto di paternità dell'opera non è violato, ma resta violato il diritto patrimoniale, ma solo nel caso in cui venga correttamente citato.

Il Diritto d'autore sorge automaticamente in capo a chiunque crei un'opera dell'intelletto, come una poesia, canzone, articolo, romanzo, e una pagina web. Teoricamente non c'è bisogno di registrare alcunchè: nel momento stesso in cui si 'crea' qualcosa si possono vantare diritti personali e patrimoniali sulla propria opera.
Nella pratica però è di vitale importanza avere delle prove tangibili per dimostrare la titolarità di un'opera dell'intelletto e poterle presentare in caso di abuso (basta, per esempio, il raw della foto).

Ora vi presento il gruppo che mi è stato segnalato, che per carità sarà uno tra i tanti ma è quello che è saltato fuori. Tutti sappiamo che le nostre ricette e nostre foto fanno il giro del mondo (proprio perchè pubblicate su internet, non per importanza :) e vengono riproposte da certi siti, chiamati aggregatori, che noi autorizziamo a pubblicare. Esistono poi altri siti o gruppi su social network che lo fanno non solo senza nessuna autorizzazione, anzi scrivendo che le ricette le avremmo sottoscritte noi e ritagliando le fotografie per eliminare il marchio d'appartenenza che noi tutti mettiamo, per dare diffusione e notorietà alla loro causa.
Questo è un atteggiamento, non solo scorretto nei confronti di chi ha lavorato, ideato e prodotto quell'opera e che ne detiene i diritti di proprietà intellettuale, ma anche un atteggiamento perseguibile per legge.

Per quanto mi riguarda ho segnalato la questione a facebook, inoltrando richieste di chiusura di quel gruppo e/o rimozione dei contenuti per violazione dei diritti di proprietà intellettuale. Se qualcuno si riconosce in qualche loro pubblicazione può fare la stessa richiesta, segnalando il gruppo. Probabilmente solo così ne otterremo la chiusura.

Se volete approfondire l'argomento questo è il link del gruppo in questione, che sta anche aprendo un sito internet, a questo punto, sospetto. Da pochi giorni il gruppo è diventato privato, io ho richiesto l'iscrizione e sono entrata tranquillamente. Ho trovato centinaia di ricette, tra cui anche le nostre. Qualcosina sono riuscita a farla sistemare, ma non ho trovato collaborazione e soprattutto educazione.


buon week end


P.S. questo è uno screen shot di quello che succede in quel gruppo:





20 commenti:

  1. cara Elena,è veramente avvilente leggere "Foto di Aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più" " sotto alle foto che abbiamo fatto noi, nelle nostre cucine....Il tuo post è davvero esaustivo,concreto,pieno di punti sui quali riflettere...ma all'atto pratico cosa realmente possiamo fare noi blogger depredate da questo individuo o da chi per lui????? Io ho chiesto l'amicizia a questo gruppo ma dubito fortemente di riuscire ad entrare, tu sei stata fortunata anche se penso che a breve, dopo che si sarà sparsa la voce che hai pubblicato questo post, sarai bannata...Si potrebbe creare noi un gruppo composto da blogger, un posto dove, di volta in volta, postare link di siti ladroni,così da essere sempre in guardia e restare in contatto l'un l'altra, finalmente un posto dove non postare ricette ma un luogo di servizio ...in un screen shot che mi avevi mandato ho letto il nome di Petitchef, un aggregatore al quale molte di noi hanno dato fiducia, pare che molte ricette siano state rubate da lì, forse si potrebbe contattarlo e chiedere aiuto, in fin dei conti è stato buggerato anche lui....altre idee non ne ho, ho una grande amarezza....restiamo in contatto, un abbraccio....

    RispondiElimina
  2. ciao elena, concordo su tutto ciò che dici.. tali cose fanno davvero molta rabbia. Mi sono iscritta al gruppo e subito mi hanno accettata e rimango alquanto sconcertata dalle foto. ho riconosciuto subito la tua insalatina e alcune ricette di sorriso e saparunda che ho prontamente avvertito. grazie.

    RispondiElimina
  3. gli abbiamo beccati anche noi e redarguiti adeguatamente, imputandogli il fatto che comunque debbono linkare le ricette con il collegamento ai siti, così come fanno gli aggregatori, altrimenti devono levarle...

    RispondiElimina
  4. Ciao cara non so se ti ricordi di me!!!! Tempo fa avevo realizzato la setteveli e tu mi avevi commentanto il post dicendomi che conoscevi la vera ricetta della setteveli del bravissimo particcere Cappello. Riesci cortesemente a spedirmela per email???
    Grazie Francesca

    RispondiElimina
  5. Cara Elena, è veramente una cosa che fa venire una rabbia tremenda, purtroppo al mondo esistono anche queste schifezze. Io non sono iscritta a facebook e per il momento non ho intenzione di farlo ma domani nel post che ho già programmato, aggiungerò un link a questo tuo post. Grazie e un bacione

    RispondiElimina
  6. eccomi Elena!!! che dire oltre quello che ci siamo già dette.... incredibile come certa gente sfrutti quello che "costruiscono" altri. La loro giustifiazione è sempre las tessa, siccome stanno su un altro sito allora possono farce ciò che vogliono. ora sono anche stata accusata di aver copiato una ricetta da Fior di Frolla. Peccato che a parte il titolo il resto è totalmente diverso.. come a dire che se scrivo il TORTA DI MELE tutte le altre 2000 ricette sono copie o falsi..
    non conosco tutti i blog, ma vi assicuro che ci sono centinaia di ricette di parecchi blog... che vergogna!

    RispondiElimina
  7. assolytamente grazie della segnalazione, vado subito a vedere!

    RispondiElimina
  8. Ciao elena, grazie per questa segnalazione. Io sono iscritta a Facebook ma praticamente è come se non lo fossi perchè non ci accedo mai e non mi sarei mai accorta di quanto accade ai danni di tutte noi che mettiamo l'anima per curare il nostro blog. Tutto questo mi fa una gran rabbia. Forse non sarebbe male l'idea di Chiara per cercare di mettere un freno a questa storia "avvilente" Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao Francesca, solo una precisazione. Non conosco la vera ricetta del maestro Cappello, nessuno la conosce, se non lui. Ho avuto modo di scambiare, però, qualche battuta nella sua pasticceria e carpire qualche segreto :) trovi tutto scritto in mail.

    RispondiElimina
  10. Ciao!!! Terry mi ha avvertito...mi sono iscritta anche io al gruppo, ora vediamo se accettano la richiesta. Certo è sconcertante!!! Prendere le ricette e magari rifarle con l'aggiunta di proprie foto può andare...ma addirittura copiare le foto è il colmo, e poi senza permesso!!!

    Grazie per la segnalazione!
    Comunque, gran bel blog! Ti seguo volentieri!

    RispondiElimina
  11. Credo di esserci finita anche io perchè trovavo nota di strani contatti facebook al quale non sono iscritta. Vedo che ora compare una nota in cui si dice di fare attenzione ai copyright ma non so se questo è grazie alle tue segnalazioni. Se riesco andrò a vedere cosa pubblicano anche se ho seri problemi a capire facebook (eh..ognuno ha i suoi limiti!). quanto al sito...che fantasia!!! neanche un logo originale, quello dello spettacolo teatrale non ha forse copyright????
    Io ho scoperto che c'è un blog (cosa cucino) che scannerizza pari pari ricette e foto dai libri (quindi con copyright ben più forte del nostro) però impazza allegramente e senza problemi.
    Cosa possiamo fare? Non credo che si possa risolvere definitivamente il problema ma almeno facciamo fronte quando ci imbattiamo in queste porcherie.

    RispondiElimina
  12. e questo è il grazie x chi divulga, senza scopo di lucro, quel che definite vostro ....

    RispondiElimina
  13. AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA CHE C'E' UN AMICO IN PIU'
    Cari Amici,

    Vi si vuole chiedere un aiuto per migliorare ulteriormente il nostro ...gruppo...
    ogni volta che vi imbattete in un refuso...
    nella omissione di un link ....
    ecc., ecc. ....
    segnalatecelo e faremo il possibile per correggerlo quanto prima possibile !!!

    ♥ ♥ grazie a tutti voi ♥ ♥

    RispondiElimina
  14. x Anonimo: quel che definite vostro, in realtà è lavoro svolto da noi, con impegno in cucina, con impegno per allestire un set fotografico e con impegno in postproduzione. Se vuoi divulgare contenuti nostri sei liberissimo di farlo, e di questo non posso che ringraziarti. Ma devi farlo correttamente e nei modi indicati dalle leggi in materia di proprietà intellettuali, altrimenti non mi fai proprio un favore, anzi lo fai a te stesso, perchè lo utilizzi per avallare la tua causa e non la mia. E' solamente una questione di rispetto per gli autori oltre che di correttezza.
    Se poi la prossima volta ti firmi con un nome, posso almeno chiamarti in qualche modo.

    RispondiElimina
  15. x elena:
    le favoline raccontale a chi le crede !!!

    Quello che pubblichi non è tutta farina del tuo sacco !!!

    E, se mi è consentito, AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA si è premurato di chiedere aiuto per correggere gli errori che erano stati commessi;
    tu li hai aiutati ??? Non mi pare !!!

    Oltretutto hai pubblicato, SENZA PERMESSO, le loro foto ed i loro nomi ( solo successivamente hai oscurato foto e cognomi ) e vieni a parlare di correttezza e collaborazione ???
    Ma fammi il piacere !!!

    RispondiElimina
  16. Se sei in grado di dimostrare quello che dici ti darò ragione. Mostrami qualche screen shot della pubblicazione che avrei fatto con i nomi ed i visi non oscurati. Dimostrami pure che quello che pubblico non è farina del mio sacco. Io non ho problemi a dimostrarti il contrario.
    Come vedi le mie ricette sono state rimosse da quel gruppo dopo segnalazione a facebook.. tanta ragione mi sa che non ce l'hai.

    RispondiElimina
  17. Per anonimo:
    sono un altra blogger a cui hanno rubato le ricette per metterle sul loro sito senza chiedermi il permesso e senza neanche degnarsi di mettere il link al mio blog, cosa che non credo sia molto complicata da fare visto che però il tempo per copiare foto e ricetta l'hanno trovato. io spero solamente che ora abbiano capito e che quindi in futuro, se prenderanno altro materiale non fatto da loro, segnino anche il sito da cui è stato tratto con relativo link. perchè comunque per fare quelle ricette noi ci abbiamo impiegato il nostro tempo e il nostro impegno, non lo siamo solamente andate a copiare da qualcun'altro. certo, alcune ricette possono essere di altri, ma io (come sicuramente anche Elena) ho sempre scritto di chi fossero mettendo anche il loro link perchè non credo sia giusto prendersi il merito di altri.
    E per quanto riguarda le foto siamo noi a farle, con la nostra macchina fotografica e ai piatti fatti da noi per cui non puoi venire a dire che le abbiamo copiate.
    E cmq abbi almeno il coraggio di mettere il tuo nome invece che insultare e basta nascondendoti dietro a un monitor.

    RispondiElimina
  18. PER ANONIMO ALIAS...... ??? scusa come ti chiami???... dovresti firmarti, noi il nome lo mettiamo!!!

    Ti avevo chiesto di togliere la mia ricetta dalla tua pagina e non l'hai fatto, anche se hai messo il link che porta al mio blog subito dopo... ma l'hai anche messa nel tuo "sito"....
    in oltre l'hai paragonata ad un'altra ricetta che di uguale aveva solo il titolo!!! se leggevi meglio vedevi che le preparazioni sono totalmente diverse.

    per la cronaca le foto sono scattate con le macchine fotografiche personali dove compaiono parti di vita privata, solo l'autore della foto può decidere dove pubblicarle.(ho chiesto a chi di legge se ne intende)

    Ultima cosa, anche se avete chiesto, all'alba del 27 ottobre, di segnalarvi dove manca il link, non pensi che sarebbe stato giusto farlo prima?... in oltre, mi risulta che Aggiungi un posto a tavola non sia l'unica vostra pagina!!! quindi che cosa ve lo segnaliamo a fare se poi avete altre 20 pagine???


    ps: ho visto che ti piace cucinare!!!! perchè non metti le tue ricette?? magari poi anche riprenderele da altri siti o blog, citandone la fonte e scattando tu la foto!!! che dici? non sarebbe più corretto?

    RispondiElimina
  19. Per anonimo...
    Sono un 'altra delle tante "proprietarie" delle foto che poi vedo qui sopra...non so delle altre che ci sono perchè non ho nemmeno un account facebook.
    Le foto che faccio e le ricette che faccio se sono copiate o se riprese anche solo l'idea della ricetta cito la fonte scrivendo poi ( come fanno tutte) ho preso spunto da....cambiando qualche cosa.
    Nessuno vi vieta di inserire ricette e foto, tutte noi vogliamo solo che vengano linkate ai rispettivi blog o proprietarie.
    Se non mi faccio un account facebook è perchè non voglio usarlo e se non voglio usarlo non voglio nemmeno che altri inseriscano le mie foto lì.
    Spero che cambierete politica,se lo avete già fatto bene,se invece continuerete con questo modo di fare sappiate che saremo in tante a ricordarvi il concetto di onestà.

    RispondiElimina
  20. Ciao Elena... piacere di conoscerti! Grazie per il link a questo tuo articolo, io mi sto dando da fare per avvisare tutti i proprietari di foto RUBATE che ho trovato da Creare con fantasia su FB.
    Che tristezza queste persone...!!!!
    Un abbraccio e a presto
    PAola

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails