martedì 17 gennaio 2012

Confettura di corbezzoli


Conoscete i corbezzoli? Beh, io ne avevo solo sentito parlare e in passato avevo letto le lodi declamate da Giovanni Pascoli nell’ode “Al corbezzolo ma non mi era mai capitato di assaggiare questi frutti fino alla visita della campagna nissena di Arcangelo, dove si possono raccogliere queste piccole e appuntite perle rosse, facendo a gara con gli uccellini che ne sono ghiotti. Nonostante Plinio il Vecchio sostenesse che i frutti fossero insapore e una volta assaggiatone uno non si aveva voglia di mangiarne un altro, noi li abbiamo apprezzati così tanto da farne addirittura una confettura! Adesso l’albero, eletto nel Risorgimento simbolo del tricolore per la presenza dei toni verde (foglie), bianco (fiori) e rosso (frutto), pur restando verde ha cessato la fioritura e la produzione dei frutti, entrambe contestuali, e a noi non resta che aspettare il prossimo autunno per ideare un’altra golosa ricetta.


Ingredienti
corbezzoli
zucchero
succo di limone
un cucchiaio di grappa



Lava i corbezzoli e mettili in una casseruola. Aggiungi un bicchiere d’acqua per ogni kg di frutta, porta a bollore e fai cuocere dolcemente, mescolando con un cucchiaio di legno e schiacciandoli, per circa un quarto d’ora. Passali al passaverdura con i fori più piccoli, raccogliendo la polpa in una ciotola. Pesala e calcola un uguale peso di zucchero. Versa la polpa e lo zucchero in una casseruola, unisci il succo di mezzo limone (mezzo limone per 500 g di zucchero) e porta a ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno ed eliminando la schiuma che si forma in superficie. Abbassa la fiamma e fai cuocere per circa 15 minuti, sempre mescolando. Verifica la cottura della confettura e quando sarà pronta, trasferiscila nei vasetti di vetro sterilizzati e asciugati. Ricopri la superficie con un po’ di grappa, chiudili ermeticamente e lasciali raffreddare. Conserva la confettura in un luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce.




33 commenti:

  1. A parte conoscere il miele di corbezzolo non avevo neanche la più pallida idea di quale forma avessero questi frutti. La marmellata ha un colore meraviglioso, sarei così curiosa di assaggiarla. Quel cucchiaino è tentatore :) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. adoro i corbezzoli... quando vado alle cinque terre ne raccolgo sempre un mucchio. tra l'altro la confettura comprata costa una follia °__°

    RispondiElimina
  3. Vaya rica!!! En casa nos encanta con unas tostadas para el desayuno. Besinos

    RispondiElimina
  4. Buoni..io sotto l'albero sono tentato sempre a farne una sana scorpacciata, ma lo sai che fanno male' ma così in confettura ne mangerei un vasetto intero...ciao.

    RispondiElimina
  5. Come federica conoscevo il miele di corbezzoli ma questa mi è nuova e devo dire che mi ha conquistata che spettacolo!!baci,imma

    RispondiElimina
  6. La confettura di corbezzolo si fa anche a casa mia e vado pazza, soprattutto la mattina spalmata sul pane o sulle fette biscottate come facevo da piccina. Ma l'aggiunta della grappa mi è nuova...
    Il prossimo autunno proverò!

    RispondiElimina
  7. ma quindi sono frutti che esistono davvero? :D Che cosa fantastica!!!!

    RispondiElimina
  8. Io ho l'albero dietro a casa !Proverò a farla sicuramente !

    RispondiElimina
  9. L'ho assaggiata tempo fa e ne sono rimasta rapita...i corbezzoli m'incuriosiscono assai! Carino il cucchiaio! :D

    RispondiElimina
  10. wow... la marmellata di corbezzolo!!!!!!!!!!!! io la adoro!!!!!! non è che ti avanza un barattolino??? ahahah :-D un bacio

    RispondiElimina
  11. Io qui non li ho mai visti ma mi piacciono sempre le tue ricette dove usi i prodotti della tua terra!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Adoro i corbezzoli ma la confettura non l'ho mai fatta!Da provare! ^_^

    RispondiElimina
  13. Ciao Elena!
    un blog bellissimo, io sono nella vostra cucina.
    Capisco abbastanza italiano, ma non scrivere, mi aiuta a google:) Un bacio

    RispondiElimina
  14. Pekmez izgleda odlično, ali nisam ga nikad probala raditi sa tim voćem

    RispondiElimina
  15. ...davvero una poesia le ricette con gli ingredienti della tua terra Elena...anch'io qui non li ho mai visti. Ma sogno, passando da te...
    Un bacione simo

    RispondiElimina
  16. Ciao Elena ! che nostalgia di bosco di corbezzoli ! la tua marmellata con quel colore è stupenda !!!! ciao carissima !

    RispondiElimina
  17. Mai mangiati...mi incuriosiscono. Brava Elena!!!

    RispondiElimina
  18. Elenaaaaaaa questo è uno spettacolo allo stato puro!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. che bontà! non avevo mai sentito i corbezzoli, ma devono essere proprio golosi! complimenti :)

    RispondiElimina
  20. li adoro, ma sai che non li trovo quasi mai! :(
    che buona!

    RispondiElimina
  21. buonoooo, oggi ho conosciuto grazie a tuo blog una cosa nueva! Buono

    RispondiElimina
  22. Mai visti e mai mangiati, mi hai fatto venire una voglia...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. Bellissima!! Ho sempre il ricordo di Madrid dove li ho visti la prima volta e qui dove vivo ora ne raccolgo in un giardino di alcuni vicini, che nemmeno li raccolgono e vanno persi ogni anno..... Ma al prossimo non mi sfuggiranno! Ne farò sicuramente una confettura bella come la tua. :) Un bacio Elena

    RispondiElimina
  24. E pensare che la suocera in giardino ha una bellissima pianta di corbezzoli e a me non è mai venut ain mente questa idea...che rabbia! Ma adesso mi segno subito la ricetta e la prossima volta ci provo anche io, dev'essere una marmellata assolutamente deliziosa!

    RispondiElimina
  25. In spagnolo ci dice "madroño".
    A me piace molto, ma non sapevo che si potesse fare in marmellata.
    Buona, sicuro.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  26. li ho visti ma non ho mai assaggiato la marmellata, mi incuriosisce, deve essere buona..un bacione...

    RispondiElimina
  27. E io che credevo fosse solo un'espressione simpatica...invece mi fai scoprire che sono dei frutti e dal colore fantastico!

    RispondiElimina
  28. Que hermosa mermelada una preparación excelente me encanta te ha quedado al punto,luce muy bonita,abrazos Elena .

    RispondiElimina
  29. la marmellata di corbezzoli mi mancava! che buona su una bella crostatina!!!

    RispondiElimina
  30. Buenisima. Me encanta.

    http://anyolcocina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  31. e dire che pensavo non fossero eatable! la proverò!:-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails