Non immaginavo quanto fosse difficile fare la mamma lavoratrice! Quando vedevo tutte le amiche, colleghe mamme dividersi tra lavoro e famiglia, mi sembrava una cosa normalissima e loro facevano semplicemente quello che andava fatto senza che apparisse difficile. Ma delle cose ci si rende conto solamente quando ci si passa. E allora, da quando è nato il mio cucciolo o meglio da quando è terminata l'interdizione obbligatoria e sono dovuta rientrare a lavoro, tutto ha assunto un aspetto diverso. E adesso, "chi ha più tempo per fare qualcosa?". Un bimbo è come un buco nero che ti risucchia dentro lasciando poco spazio alle altre cose. Per cui il tempo libero si è notevolmente accorciato e le cose da fare si sono moltiplicate; mi rendo conto che le mamme (soprattutto quelle che lavorano) sono delle persone speciali, dotate di superpoteri, come dice la mia amica Aria!
Già, ci vogliono proprio quelli per riuscire a gestire la famiglia e la propria vita, considerato che, come la chiamo io, la routine deve andare avanti: lavare, stirare, preparare la cena, ordinare e pensare al maritino per non farlo sentire trascurato.
E il blog?
Beh, almeno quello può aspettare buono buono, lui non comincia a strillare se non gli dai retta per un pochino. Tutto, allora, può assumere una valenza diversa, i piatti spremi-meningi che ti impegnavano una settimana solo per pensarli (senza contare la realizzazione, il set, la fotografia, etc etc) possono lasciare il posto a quello che quotidianamente transita per la nostra tavola, ai piatti che mangiamo ogni giorno e che preparo negli spazi di tempo. Del resto, noi donne mica siamo ogni sera vestite con abito lungo e tacchi a spillo, no? La sperimentazione di piatti nuovi può essere riservata per le occasioni speciali, nel frattempo, vi presento la nostra cena dell'altra sera, dei teneri saltimbocca aromatizzati con salvia dal cuore filante serviti con un contorno di patate, niente di più semplice niente di più buono!
Ingredienti per 4 persone
12 scaloppine di vitello (circa 50 g ciascuna)
4 fette di prosciutto cotto 6 patate 100 g di provola dolce 1,5 dl di vino bianco secco 12 foglie di salvia olio evo sale e pepe |
Lessa le patate in acqua salata. Con un batticarne, appiattisci la carne, posta tra due fogli di pellicola trasparente, fino a raggiungere uno spessore di 0,5 cm. Affetta la provola in modo da ricavare 12 fettine. Disponi su ogni scaloppina un pizzico di sale e pepe, un po' di prosciutto, una fettina di formaggio e arrotola ogni fettina, adagia sulla superficie una foglia di salvia e fissa con uno stuzzicadenti. Scalda l'olio in una padella e soffriggi i saltimbocca sfumandoli con il vino. Salta in padella le patate precedentemente lessate aggiungendo qualche aroma. Servi tutto ben caldo.
Che bella e buona cenetta, veloce e saporita, complimenti!
RispondiEliminaBuona giornata!
foto stupende! vedrai che tirerai fuori anche tu una forza nascosta come tutte le mamme! è davvero faticoso, si, ma poi i cuccioli ci riempiono la vita di dolcezza e ci chiediamo davvero...come facevamo prima senza di loro? mi spedisci un pò di saltimbocca per la cena? a proposito di mamma e lavoro...oggi sarà una giornata durissima, e non so non solo quando potrò cucinare...ma quando potrò andare a far spesa oggi...il frigo è vuoto e piange!!!!un abbraccio stretto stretto!
RispondiEliminaCi credo sì che un bimbo piccolo ti risucchia come in un buco nero ma la gioia che ti dà in cambio penso sia un qualcosa di enorme e indescrivibile. Sai che i tuoi saltimbocca sono proprio sfiziosi? Ho sempre fatto quelli ripieni di prosciutto crudo, Gustosissimo e ricco il tuo ripieno :D! Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaSei sempre più brava e realizzi ricette interessanti e adatte alle donne che lavorano!
RispondiEliminaUn abbraccio
...cioè tutte ;)
RispondiEliminaQuanto ti capisco tesoro un bimbo piccolo ha bisogno di mille attenzioni se ci metti poi il lavoro e tutto il resto..bè penso che un uomo andrebbe alla neuro dopo 2 giorni:D!!Ottimi i saltimbocca tesoro è una vita che non li preparo mi hai fatto venire proprio voglia!!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaTantissimi impegni e mille attenzioni al cucciolotto, a volte non è facile gestire tutto!!
RispondiEliminaOttimi i saltimbocca, proverò la tua ricetta!!!
Un bacio grande!!!
A chi lo dici, a volte mi sembra di impazzire...ma si va avanti...che belli questi saltimbocca :)
RispondiEliminaImmagino oltre che la gioia, l'impegno.
RispondiEliminaQuesti bocconcino sono oltre che belli da vedere molto gustosi.
Un grande abbraccio.
Tu sei tornata col massimo dei voti tra queste pagine e l'attesa di una tua ricetta è sempre preludio di qualcosa di fantastico che sta arrivando, goditi il tuo piccolino e non vedo l'ora di stringervi!
RispondiEliminaBacini
carissima, tutto ha i suoi tempi, vedrai che ti organizzerai al meglio ! Ottimo piatto, sempre gradito a tutti, un abbraccio grande !
RispondiEliminaGolosi questi saltimbocca e goditi il tuo piccolo nanostante la fatica.Ti dirò, i miei figli sono adulti e certamente ho più tempo per me, ma rimpiango quel tempo che non c'è più.
RispondiEliminaCiao Elena ! La vita ci cambia in continuazione... figuriamoci con un piccolo da crescere, è così, le mamme dovrebbero avere mille mani e il tempo doppio ! Però cambierà, cambierà ancora.... Mio figlio ha compiuto 30 anni... hai idea di quanti cambiamenti ci saranno fino a quell'età !? Complimenti per i tuoi saltimbocca e un abbraccione !!
RispondiEliminaCiao Elena, e'sempre un piacere passare dal tuo blog e leggere le tue ricette! Ti capisco benissimo! Io ho due figli di 7 e 4 anni, lavoro e non riesco ad aver e piu'il tempo per pubblicare nuovi post! A presto Valentina
RispondiEliminaBuonissimi i tuoi saltimbocca e poi sono presentati così bene!!! Complimenti!!!
RispondiEliminaBen ritrovata!! Ti capisco benissimo, con due bimbe di 8 e 4 anni e mezzo ed un lavoro in ufficio la mia cucina è veloce e facile. In ogni caso si cerca di renderla appetitosa come con questi saltimbocca!
RispondiEliminaUn bacione cara, a presto
Lavoro e famiglia è difficile ma si può conciliare...senza tempo per niente, pero si può....
RispondiEliminaLa ricetta di saltimbocca saporita!!
Besos.
ciao
RispondiEliminai problemi e le difficoltà si capiscono solo quando si è dentro!!! dividersi fra famiglia e lavoro credo che sia una delle difficoltà cmq più belle di una donna! ora che io sono a casa ne capisco la differenza: prima tutto di corsa, con la paura di arrivare sempre tardi soprattutto a prendere il piccolo, insomma ci voleva la bacchetta magica!!! ora divisa fra casa e bimbo ci credi che ho le giornate più incasinate??? boh mistero!!!! buon lavoro e buona giornata!
ah dimenticavo!!! ottimi saltimbocca! baci
RispondiEliminaappetitosi e invitanti i saltimbocca, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMi è piaciuto molto il tuo blog è ricette molto interessanti e insoliti, belle immagini, si prega di aggiungere il traduttore sulla pagina, vi ringrazio in anticipo (scusate per la mia traduzione approssimativa) LINA
RispondiElimina