Questo post mi rimanda indietro nel tempo a quando mia mamma per organizzare le nostre merende ci metteva tutti con le mani in pasta e riempiva la tavola con queste deliziose ciambelle che ci rendevano felici! Oggi, come ieri, mi ritrovo con le mani in pasta e con la tavola piena di ciambelline. La gioia è la stessa, anche se è passato qualche anno, i ricordi sono ancora vividi e scorrono davanti ai miei occhi mentre nuvole di farina si rincorrono in cucina. Il risultato è stato soddisfacente, anche se le ciambelle della mia mamma avevano quell'ingrediente in più che le rendevano veramente speciali: l'amore per i propri figli!
A differenza dei donuts, ho modificato la ricetta e non ho utilizzato il taglia pasta, sono andata "a mano libera". Il look è più informale e simpatico :) Con queste dosi ho preparato circa 50 ciambelline, equamente distribuite in famiglia e “spazzolate” tra colazione, spuntino e merenda.. perché si sa, una tira l'altra.
A differenza dei donuts, ho modificato la ricetta e non ho utilizzato il taglia pasta, sono andata "a mano libera". Il look è più informale e simpatico :) Con queste dosi ho preparato circa 50 ciambelline, equamente distribuite in famiglia e “spazzolate” tra colazione, spuntino e merenda.. perché si sa, una tira l'altra.
Ingredienti
1Kg di farina 00
6 cucchiai di zucchero
120 g di burro
4 uova
50 g di lievito di birra
la scorza grattugiata di 1 limone
1 bacca di vaniglia
un pizzico di sale
500 ml di latte c.ca
olio per friggere
Su una spianatoia versa la farina a fontana e al centro rompi le uova, aggiungi il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, la scorza grattugiata di 1 limone, un pizzico di sale, il lievito sciolto in un po’ di latte caldo. Impasta il tutto aggiungendo gradualmente il latte tiepido, fino ad ottenere un composto elastico ma non troppo morbido. Forma una palla e trasferisci il composto in una ciotola, coprilo e fallo lievitare fino a quando raddoppierà di volume (40 minuti c.ca).
Ricava dall’impasto tante palline, di circa 5 cm di diametro, disponile su un piano infarinato e lasciale riposare, sempre coperte, per almeno 20 minuti. Pratica un foro in ogni pallina e allarga la pasta con le mani. Scalda abbondante olio in una padella per fritture e quando l’olio sarà caldo e non bollente immergi le ciambelle e falle friggere da entrambi i lati per pochissimi minuti, fino a quando saranno dorate. Scolale con una schiumarola, passale nello zucchero e servi calde.
eccezionali!!!!!!!!le segno da fare..le foto mettono l'acquolina solo a guardare!!complimenti!!!baci!!!
RispondiEliminaPosso rubarne una? Le ricette legate ai ricordi d’infanzia hanno sempre qualcosa di speciale. Un abbraccio, buona giornata
RispondiEliminaCHe belle che sono e poi quando di mezzo ci sono i ricordi sono anche speciali!Un abbraccio
RispondiEliminaLe ciambelle mettono sempre allegria!!! Ottime le tue!
RispondiEliminama che bellezza!! carinissime e bbone
RispondiEliminaUno dei miei dolci preferiti, noi le chiamiamo graffe. Le tue sono bellissime.
RispondiEliminaFabio
sono semplicemente divine!!! Hanno un aspetto sofficissimo e fragrante!!!
RispondiEliminale ciambelleeeeeeeeeee....se nn fosse per la mia avversione verso i fritti le farei subitoperche le adoroooooooooooo!!baci imma
RispondiEliminaImmagino che una tira l'altra....sono deliziose!!!! ^_^
RispondiEliminaChe splendore questo piatto di ciambelle! in questa giornata grigia e spenta mette allegria...certo, potessi assaggiarle... :-)
RispondiEliminaun saluto
simo
Buone queste ciambelle, devo farle anche io.
RispondiEliminaBaci
mmmm..che bontà...complimenti!!!!!
RispondiEliminama guarda guarda che ciambellina ti ha fatto la elena....che posso venir da te a merenda con i miei bimbi per gustarcele..?
RispondiEliminacomplimenti son buonissime..
baci da lia
Bellissime devo provare questa ricetta troppo invitante!
RispondiEliminaBravissima cara
Un bacio Anna
mamma che belle!! già già anche la mia mamma a carnevale ci deliziava con ciambelle zuccherose!! bravissima Elena!! :-)
RispondiEliminaQue delicia, son irresistibles!! muchos besos
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaChe meraviglia...l'unico mio problema è che non amo molto figgere, per il puzzo che resta in casa......
RispondiEliminaMa che belle! A me queste tue ciambelle fanno pensare a quando da bimba in spiaggia passava il tizio con il cesto pieno ed io le mangiavo a merenda! Proverò a rifarmele!
RispondiEliminaSono deliziose, brava !
RispondiEliminaMa sono quelle che comunemente vengono chiamate graffe da napoli in su?
RispondiEliminache gola mi fanno!!
baci
Vero
Che buone e che belle!!
RispondiEliminaElena sei stata bravissima
un bacio
Grazie a tutti per la visita e i commenti.
RispondiEliminaGrazie a Fabio e a Vero per avermi insegnato che esiste un altro nome per indicare le mitiche ciambelline, la cui ricetta ho ereditato dalla mia mamma pugliese.Io quaggiù "Graffe" non l'avevo mai sentito! Chissà se gli ingredienti sono gli stessi, dobbiamo indagare!
Sono spettacolari!!!! :))
RispondiEliminaNon si può resistere alle ciambelle e queste sono davvero invitanti!!!Brava:-)
RispondiEliminaPassa a trovarmi,ciao Patrizia
Ma come faccio a resistere?? Sono a dieta ma ogni volta che entro nel tuo blog mi viene fame...
RispondiEliminanon hai idea di quanto mi piacciono!!! mamma che belle! spazzolate spazzolate? neanche una per me ne rimane??? e vabbè la vita è ingiusta....
RispondiElimina:))
bacioni
mmmmm, che bontà, non sai che darei per averne una! misento lo zucchero già sulla punta della lingua! buoooooooooone!
RispondiEliminaE a meeee!!! Buoneeeeeeeeee!!! Il mio regno per na ciambellaaaa!!! :D Baci
RispondiEliminaAnche io ne voglio una!
RispondiEliminaBuona serata, Kika
Meravigliose ...buonissime!
RispondiEliminaJeez they look so good
RispondiEliminache belle le ciambelline.. mi piacciono tantissimo le ricettine che portano la mente a viaggiare nei ricordi.
RispondiEliminasembro homer
RispondiEliminadella serie aaaaaaaaa ciambelle!!!!!!!!
buonissime
baci katya
Una vera golosità. Anche io le preparavo con la mia mamma ogni tanto pero' senza il buco. Me le segno e le faccio per carnevale!! :)
RispondiEliminauao che golose!!! acchiappo al volo!
RispondiEliminaCome resistere a tanta bontà?! Buonissime! Un bacione!
RispondiEliminasai, anche a me le tue frittelle rimandano indietro nel tempo, a quando potevo spazzolarle senza pensare alle conseguenze. Poi è venuto il giorno in cui ho realizzato di aver "sforato" e da allora, tutto quel che deve friggere viene automaticamente deviato... non senza rimpianto pero!! AH CHE BEI TEMPI!
RispondiEliminaEssì, mi immagino che una tira l'altra, sono una delizia!!!! Brava Elena, baci!
RispondiEliminabellissime!
RispondiEliminaDeliziosissime queste graffette (a Napoli si chiamano così) accompagnano una colazione con i fiocchi e grazie per aver condiviso con noi uno scorcio del tuo passato.. un racconto dolcissimo.
RispondiEliminabaci
terry
che meraviglia queste ciambelle! assomigliano tanto ai nostri para frittus!! complimenti per l'eleganza e la bellezza del tuo blog, ci vedremo presto!!
RispondiEliminaOOOOOooooooooooo...ingrasso solo a guardare la foto!
RispondiElimina