lunedì 20 giugno 2011

Confettura di ciliegie



Non rientrerò mai in quella categoria di persone che odiano la tecnologia perché non sanno usarla. Pur non essendo un “homo tecnologicus” non rinnego gli enormi vantaggi che ne possono derivare, come essere a Roma in questo momento, in vacanza, a passeggiare tra passato e presente e sapere che il blog va avanti da solo ;). Nel week end ho preparato una piccola scorta di barattolini di confettura di ciliegie da utilizzare durante le colazioni estive e volevo condividerlo con voi.
Buona settimana a tutti.. un bacione.


Ingredienti
ciliegie
zucchero


Elimina il picciolo alle ciliegie, lavale, snocciolale, pesale e calcola la metà del loro peso in zucchero. Metti le ciliegie in una casseruola con lo zucchero e mezzo bicchiere d’acqua (per ogni kg di ciliegie) e porta a bollore a fuoco dolce. Fai sobbollire per 30 minuti, mescolando e togliendo la schiuma che si forma in superficie. Verifica la cottura versando una goccia di confettura su un piatto freddo di freezer: se dopo poco la goccia rimane ferma, allora è pronta! Distribuisci la confettura nei vasetti di vetro sterilizzati (qui come sterilizzarli), chiudili ermeticamente, capovolgili e lasciali raffreddare a temperatura ambiente, girandoli una volta nell’arco di questo tempo.






27 commenti:

  1. Si presenta davvero benissimo... e non immagino il sapore!:P

    RispondiElimina
  2. Tesoro beata te goditi questa passeggiata anche per me io nel frattempo mi consolo con questa divina confettura di ciliege!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho fatto marmellate nel week end, di albicocche, però quella di ciliegie rimane la mia preferita e la tua mi sembra ottima. Buona vacanza, a presto

    RispondiElimina
  4. beata te.....e complimenti per questa meraviglia...

    RispondiElimina
  5. hahahah quanto hai ragione...Diciamo che quando blogger funziona e non da problemi, il blog va avanti da solo. Belle le tue foto e buona la confettura, io mai fatte. Un bacio Ale.

    RispondiElimina
  6. Mi piace tutto questo rosso e soprattutto il contenuto di quel vasetto. Una splendida marmellata a pezzettoni come piace a me ^__^ Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  7. davvero squisita la tua confettura, complimenti!
    a quest'ora proprio l'ideale! Un bacione!

    RispondiElimina
  8. L'aspetto della tua confettura è meraviglioso! Sarà dovuto anche dal fatto che amo le ciliegie. Buona vacanza. :)

    RispondiElimina
  9. buona vacanza! Ottima la confettura di ciliegie

    RispondiElimina
  10. devo sbrigarmiii!! voglio fare anche io questa confettura! ma se non mi do una mossa rischio che finiscano presto le mie ciliegie amatissime!! hai fatto una delizia!! bella densa poi! bravissima!

    RispondiElimina
  11. Buona vacanza tesoro! vorrei non essere tremendamente allergica alle ciliegie per fare colazione con te, ma so che tu mi tireresti ecrtofuori qualche altra gustosa leccornia, quindi mai dire mai...tanti baci!

    RispondiElimina
  12. Una passeggiata per Roma te la invidio proprio in questo momento :-) Buon divertimento! E la marmellata di ciliegie è la mia preferita... Un bacione

    RispondiElimina
  13. Ti assicuro che con questa confettura...mi troveresti con le mani nel barattolo!! :D baci, divertiti!

    RispondiElimina
  14. Roma!!! che meraviglia!!! ottima la confettura di ciliegie!!!

    RispondiElimina
  15. buonissima,anche io l'ho fatta,molto più buona di quella del supermercato

    RispondiElimina
  16. Confettura di ciliegie? La mia preferita...gran bella foto. Complimenti!

    RispondiElimina
  17. Mi parli di confettura alle ciliegie in un momento in cui non riesco a stare lontana dalle ciliegie, attrazione troppo forte alla quale cedo continuamente. NOn avevo pensato di preparare una marmellata anche perchè spariscono prima, ma domani potrei attrezzarmi e prepararne un paio di vasetti!
    Baciotti
    SAbrina&Luca

    RispondiElimina
  18. QUesto barattolino è così delizioso...adoro la confettura di ciliegie...e questa ha tutta l'aria di essere golosissima!!!!!

    RispondiElimina
  19. Bellissime foto per una superba e ricca colazione!

    RispondiElimina
  20. uhh mai fatta di ciliege! proverò ;)

    RispondiElimina
  21. Que tentación más grande Elena el dulce que más me gusta,aquí ya no es temporada es delicioso,en el fundo de mi padre tiene varios arbustos de cerezos es una bendición,tu mermelada luce exquisita y muy bella,cariños y abrazos grandes.

    RispondiElimina
  22. idea deliziosa, ho parecchie ciliegie e volgio provarla.
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  23. Ciao Elenuccia! Buana questa confettura! Nell'occasione visto che sei in vacanza ti auguro buon relax...tanti baci! :)))

    RispondiElimina
  24. Io tutte le mattine colazione con marmellata fatta in casa troppo buona e stupenda la tua!!
    bravissima un bacione

    RispondiElimina
  25. Quest'anno l'ho fatta anche io, davvero buona la confettura di ciliegie! Un bacione ;)

    RispondiElimina
  26. e brava brava!!! Sei a Roma?? Io sono di Roma, che fai di bello? vacanze?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails