sabato 18 dicembre 2010

Confettura e biscottini di mele cotogne


Devo confessare che la mia accettazione delle mele cotogne è recente. Nonostante le abbia avute sempre sotto il naso, a causa del loro aspetto, pelosette e informi, impossibili da mangiare crude per la polpa dura e per niente dolce destavano in me diffidenza, anche quando me le offrivano come cubetti compatti di cotognata. Ho scoperto (meglio tardi che mai!) che, invece, la marmellata spalmabile è buonissima e presa dalla gioia della rivalutazione, l’ho utilizzata anche come ripieno per i biscotti. Così, questo frutto antichissimo, conservato già dai greci con una lenta cottura, sacro a Venere e citato in epoca romana da Catone, Plinio e Virgilio rientra a pieno titolo nel mio ricettario!


Ingredienti per 3 barattolini

1 kg mele cotogne (circa 7 di media grandezza)
500 g di zucchero
cannella


Ingredienti per i biscotti

200 g di farina
140 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo
80 g di mandorle
un pizzico di sale
marmellata di mele cotogne
zucchero a velo


Pulisci le mele eliminando la buccia, il torsolo ed i semi. Tagliale a dadetti, e per evitate che anneriscano spremi sopra un limone. Trasferisci le mele in una pentola a pressione con una tazzina da caffè colma d’acqua e fai cuocere per 15 minuti da quando una inizia a fischiare.

Trascorso questo tempo sfiata e apri la pentola, schiaccia con una forchetta le mele. Se preferisci una marmellata più omogenea frullala. Rimetti su fuoco dolce in una casseruola bassa. Aggiungi lo zucchero e un pizzico di cannella. Mantieni sul fuoco rimestando di continuo fino a quando la marmellata raggiungerà la consistenza desiderata, ricordando che una volta cotta tenderà a solidificasi maggiormente.

Quando la confettura sarà pronta distribuiscila nei vasetti sterilizzati, chiudili ermeticamente, capovolgili e lasciali raffreddare a temperatura ambiente. Riponili in un luogo fresco ed asciutto al riparo dalla luce.


Su preziosa precisazione di Alma, le dosi indicate vanno bene per una confettura da consumare in pochi giorni. Per una conservazione più lunga bisognerà dosare pari quantità di mele (già private di torsolo e semi) e di zucchero.

Per preparare i biscotti: trita grossolanamente le mandorle nel mixer e uniscile alla marmellata. In un contenitore mescola col frullatore il burro ammorbidito, lo zucchero, l’uovo e la cannella, fino a quando il composto sarà ben amalgamato e spumoso. Unisci la farina e il lievito setacciati.  Impasta tutto, avvolgi il composto nella pellicola e fai riposare per 1 ora in frigo.

Trascorso questo tempo, su una spianatoia stendi il composto con l’ausilio del mattarello, ricava con le formine circolari smerlate dei dischetti e disponi al centro di ognuno un cucchiaio di marmellata; sovrapponi e chiudi con un altro dischetto di pasta premendo leggermente sui bordi. Disponi i biscottini su una teglia rivestita con carta da forno e  cuoci in forno preriscaldato  a 180° per 10 minuti. Lascia intiepidire e spolverali con lo zucchero a velo.




17 commenti:

  1. Ciao Elena, che delizia questa marmellata! IO adoro la marmellata di mele cotogne. Un'amica me ne aveva regalato un vasetto e quando è finito mi sono vestita a lutto :D Ma ora con la tua ricetta me la preparo da sola!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima adoro la marmellata ma non ho mai assaggiato questa ,chissà che buona!1
    bravissima
    buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  3. Quest'anno la mia mamma ha fatto la marmellata di cotogne per la prima volta. Mi hai dato un ottimo suggerimento con i biscottini, a cui aggiungerò sicuramente la cannella, la mia passione, visto che manca nella marmellata. Devono essere deliziosi. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  4. Cara Elena, le mele mi piacciono sotto qualsiasi forma, e i dolci con le mle ancora di più... Grazie per questa bella ricetta!

    RispondiElimina
  5. Elena che meraviglia!!!! due ricette buonissime, io invece le mele cotogne le adoro.. peccato non me le regali più nessuno... baci Ely

    RispondiElimina
  6. pensa che io le son venute a conoscere qui in Francia, dove ne fanno una gelatina che è...speciale e buonissima, i tuoi biscotti fanno gola.
    baci!

    RispondiElimina
  7. Io amo la confettura di mele cotogne....
    Ti auguro felici preparativi di natale:) poi ripasso per gli auguri!
    Baci,
    Barbara

    RispondiElimina
  8. Noi abbiamo delle pere cotogne, si potrebbe fare! Prima la marmellata, poi i biscottini...questi ultimi sono un amore, ci ispirano molto!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. biscottini golosi complimenti Elena... un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  10. prima cosa sto lavorando al contest, ovvero il post è pronto, domani cucino e fotografo e lunedì pubblico! non potevo mancare e non potevo neanche fare una ricettina così... parliamo sempre del TUO contest, eh!!
    seconda cosa.. le mele cotogne, veramente brutte ma tanto buone che si apprezzano solo con la "maturità culinaria" anch'io come te le ho (ri)scoperte da poco. veramente complimenti per questi biscottini, dall'aspetto molto belli e sicuramente molto buoni.
    buona domenica
    baci
    Terry

    RispondiElimina
  11. certo che a vedere quelle foto mettano proptio una gran fame e tanta gola complimenti davvero elena mi piace tanto la marmellata di cotogne..
    baci e buona domenica da lia

    RispondiElimina
  12. Mhhh, ne immagino il profumo e la dolcezza...
    che meraviglia Elena!

    Adoro le cotogne, quest'anno ne ho fatto man bassa a casa di zia... hihi!! ^^

    Bravissima!
    Babi

    RispondiElimina
  13. Mmmmmmmmhhhh dev'essere ottima questa confettura!!!...per non parlare dei biscottini!!!! ^_^

    RispondiElimina
  14. Ti rubo uno di questi deliziosi biscottini e ti faccio anche io tantissimi auguri di un sereno Natale a te e ai tuoi cari !!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Elena, amo molto le confetture fatte in casa! e questi biscotti devono essere davvero deliziosi! ciao a presto...

    RispondiElimina
  16. La marmallata è buonissima ma i biscotti sandwich li trovo intriganti, una gran bella idea!

    RispondiElimina
  17. Ciao Elena, con marmellate e mele non vado tanto d'accordo anche se le tue foto sono molto invitanti. Con l'occasione ti auguro buon Natale e felice anno nuovo e.. ho preso il tuo banner, perché mi interessa è carina come idea :-)
    Baci

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails