domenica 27 marzo 2016

Uova arcobaleno


Pasqua, come Natale, a casa mia è una festa che tradizionalmente si celebra in famiglia tra le mura domestiche. Niente ristoranti, niente agriturismi, niente luoghi “estranei”.
Sulla bella tovaglia ricamata, tra fresie e narcisi  profumati, brillano i bicchieri di cristallo, scintillano le posate d’argento e i piatti bianchi e candidi accoglieranno presto le pietanze classiche che, però, ogni anno subiscono rivisitazioni. Dagli antipasti dove fanno da protagonista le uova, ai ravioli fatti rigorosamente a mano da nonna Maria, all’agnello a forno con la crema al finocchietto e non so quanti contorni, alla pastiera napoletana (qui) preparata con la ricetta della zia Lina, ai biscottini coniglietto per i bambini e i tradizionalissimi “pupi cu l’ovu” e pecorelle di pasta di mandorle.
Tutti al lavoro, grandi e piccini. E ai piccoli cuochini di casa prepariamo queste uova colorate e allegre come i loro occhietti che brillano di gioia nella trepidante attesa di aprire tutte quelle uova di cioccolato che li attendono nel cesto che troveranno seguendo la mappa della caccia al tesoro!

Pasqua di affetti, Pasqua di gioia, Pasqua d’amore a tutti voi!



Ingredienti


6 uova
80 gr di tonno sgocciolato
1 cucchiaino di capperi
1\4 di cavolo cappuccio rosso
1 cucchiaio di curcuma
4 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di pisolini primavera
60 g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
1/2 cipolla
1/2 limone
olio evo
sale


Lessa le uova per 7 minuti dall’ebollizione dell’acqua, scolale e raffreddale velocemente immergendole in acqua fredda. Quando si saranno raffreddate, sgusciale e tagliale a metà, metti da parte separatamente i tuorli cotti e gli albumi.
Prepara i liquidi per colorare gli albumi:
Giallo: versa in una ciotola due bicchieri di acqua, aggiungi la curcuma e mescola.
Viola: fai bollire mezzo litro di acqua e aggiungi le foglie di cavolo cappuccio sminuzzate, lascia cuocere per 10 minuti circa. Rimuovi le foglie di cavolo, filtra l’acqua di cottura color blu-viola e dividila in due ciotole.
Rosa: aggiungi ad una ciotola contenente l’acqua di cottura del cavolo il succo di limone per fare virare il colore.
In ogni ciotola aggiungi 4 albumi e lascia colorare. Più rimarranno in immersione, più la colorazione sarà intensa.

Per il ripieno
- trita il tonno con quattro cucchiai di maionese, due tuorli d’uovo, i capperi e qualche goccia di limone per ottenere la salsa tonnata di colore giallo.
- soffriggi la cipolla finemente affettata, aggiungi i pisellini, regola di sale e cuoci aggiungendo l’acqua necessaria per 20 minuti. Sgocciola, se necessario, riduci in crema con un mixer aggiungendo due tuorli d’uovo per ottenere un colore verde.
- frulla insieme al formaggio spalmabile le foglie di cavolo precedentemente lessate per ottenere la crema di colore viola.

Quando le uova acquisiranno il colore desiderato, scolale delicatamente e asciugale su carta assorbente e farciscile con i ripieni preparati.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails