Piove, fa freddo, Valentina, la mia amica ha avuto un contrattempo, salta l’appuntamento per il tè. Uff! Io mi ero già preparata psicologicamente a sfidare le intemperie pur di conquistare due frolle davanti ad una fumante tazza di tè con lei… Lo confesso, più che il tè avevo in mente una tazza di cioccolato… Adesso, penserete, niente chiacchiere e niente cioccolata, che tristezza! Ma vi sbagliate! Invece del piumino indosso un grembiulino, entro nel mio regno, mi metto all’opera e in meno di un’ora tutta la casa profuma di cioccolato e biscotti a forma di fiore, il mio amore sta per rincasare ed io… sono felice!
Salsa al cioccolato
1,25 dl di acqua
0,6 dl di latte
50 g di zucchero
230 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao in polvere
Frollellini
180 g di farina 00
60 g di zucchero
100 g di burro
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
una bustina di vaniglina
1 pizzico di sale
zucchero a velo
Per preparare i biscotti mescola tutti gli ingredienti e lavorali insieme con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo che dovrai avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per mezz’ora. trascorso questo tempo, su una spianatoia stendi al pasta allo spessore di mezzo cm e con l’ausilio degli stampi a fiorellino ricava le forme.
Preriscalda il forno a 180° e su una teglia rivestita da carta da forno disponi i biscottini mantenendoli a distanza. Inforna per 10 minuti, lasciali raffreddare un po’ e poi cospargili di zucchero a velo.
Prepara la salsa cioccolato: fai sciogliere lo zucchero con l’acqua a fuoco dolce, unisci il cioccolato sciolto al microonde, il cacao e il latte e mescola di continuo fino ad ottenere una salsa omogenea. versala nelle tazze e servila calda con i biscottini.
Una volta preparata la salsa di cioccolato e i biscottini di frolla, li ho utilizzati per qualche colazione sfiziosa, visto che la mattina si va sempre di fretta e non c'è mai il tempo di preparare qualcosa al momento! Capita spesso di "riciclare" a colazione biscottini e quant'altro preparati in anticipo.
Questo mi consente di potere partecipare al contest di Cappuccino e cornetto: colazione da te!
Questo mi consente di potere partecipare al contest di Cappuccino e cornetto: colazione da te!
Ben fatto, saggia decisione! MAI rinunciare ad una bella e golosa cioccolata calda. Troppo simpatici i frollellini. Un bacione
RispondiEliminacosa c'è di più bello e dolce che aprire la porta di casa ed essere avvolti dal profumo di biscotti? uomo fortunato.....Un bacione cara Elena...
RispondiEliminaCome ti invidio...la cioccolata calda, i biscotti...il calduccio di casa...fortunato il tuo amore!!
RispondiEliminaeheheheh, quante volte io ho usato i biscotti della merenda per la colazione del giorno dopo:)
RispondiEliminaSono deliziosi, li proverò sicuramente^^
Sistemo la ricetta tra le altre e per ora ti faccio un grosso in bocca al lupo.
Grazie per aver partecipato^^
Aspettami che vengo anch'io per merenda!!! una meravigliosa idea!!
RispondiEliminaCarissima approfitto per farti gli auguri di un sereno Natale, ci risentiamo presto!!! bacioni
che bontà! viene voglia di farla subito e così anche i biscotti!
RispondiEliminaEcco trovata la mia cioccolata e biscotti per il mattino di Natale! L'insieme è talmente goloso che non credo sarò capace di aspettare fino a sabato!
RispondiEliminaCara Elena tantissimi auguri di un felice e sereno Natale un abbraccio!
Come vorrei avere davanti a me quella tazza e quei deliziosi frollini!!!
RispondiEliminaBravissima
Ciao Elena, grazie per aver visitato il mio blog.. quante cose buone e belle sul tuo, ti seguo!
RispondiEliminacavoli cavoliiii che vedooo ciocolataaaaaaaaaaaaaaa!!! ahhh sto ingrassando solo a guardare!! buonaaa e che biscottini deliziosi!!! brava Ele!! baci
RispondiEliminaChe meraviglia Elena, questa cioccolata contagia di felicità tutti! Un bacione tesoro mio, e tantia cari auguri di Buone Feste!
RispondiElimina...che colazione meravigliosa................
RispondiEliminaUn abbraccio e Buone feste!
è rimasto un biscotto per la mia merenda? immagino la risposta... come possono avanzare dei biscotti cosi buoni... bravissima!!! Ciaooooooo
RispondiEliminaMmmmmmmmmmmmmhhhhh che fame che mi è venuta!!!! ^_^
RispondiEliminaciao Elena!!!grazie della tua visita e del tuo gentilissimo commento!!!complimenti..hai un blog bellissimo!!!ti rubo un frollino!!a presto!!
RispondiEliminaHo scoperto adesso il tuo blog e mi piace molto ! Questa ricetta è golosissima ed è un piacere guardare le tue foto !!! Complimenti e buone feste !!!!
RispondiElimina...mm...io sto vivendo un momento di amore profondo verso i biscotti...mentre il cioccolato...l'ho amato dalla nascita!
RispondiEliminaTi auguro un sereno Natale e sereni preparativi soprattutto, nel caso non riuscissi a passare ancora dal tuo blog!
Baci, Barbaraxx
Hai rimediato alla grande! bellissimi questi "frollellini" che accompagnano questa tazza di cioccolata che scalda non solo il corpo, ma la mente e lo spirito! baci e buona serata! Terry
RispondiEliminaLa cioccolata calda abbinata ai biscotti classici mi piace =) non stroppia =)
RispondiEliminaMeraviglioso... sentiamo il profumino... sei troppo forte Elena ....
RispondiEliminaUn bacione e tanti auguri di un felice Natale e un fantastico Anno Nuovo dai viaggiatori golosi ...
Ciao Elena toglimi una curiosità .... A primavera non taglio le cimette dei capperi perchè ho paura che poi non crescano più, invece ricrescono tranquillamente ?! ciao, grazie !
RispondiEliminauna gran bella e buona coccola x il tuo amore!
RispondiEliminaa te ed a lui..Buon Natale!!
Enza
@Rossella: non bisogna esagerare con la raccolta delle cimette, altrimenti c'è il rischio effettivamente che la produzione dei bocci cali drasticamente. Io di solito raccolgo le cimette tra fine Maggio ed Inizi di Giugno e non tolgo più di 5 cm. Considerato che il periodo di raccolta termina ad Agosto, il tempo per gettare nuove cimette e nuovi bocci ci sarebbe.
RispondiEliminaComunque, se si conoscono i posti, meglio raccogliere le cimette delle piante selvatiche, dove poi si torna ad Agosto inoltrato a raccogliere bocci ;)
Un abbraccio
ciao Elena ho trovato il tuo blog attraverso quello di roberta di "in cucinaconroberta" lei lo consigliava molto e devo dire che ne vale davvero la pena. Mi unisco ai tuoi sostenitori. La ricetta dei frollellini è proprio ottima e vicino ad una cioccolata calda sono anche meglio.
RispondiEliminaTi auguro un felice e sereno Natale.
Valerio
Che meraviglia questi biscotti e la salsa ummmmmmmmmh da mangiare con gli occhi.
RispondiEliminaBuone feste
che buona questa cioccolata,certo oggi che qui fa un pò caldo,visto lo scirocco,anche io come te ,elena, sono siciliana, ma nei giorni scorsi era davvero un toccasana per scaldarci,
RispondiEliminavolevo ringraziarti per esserti iscritta tra i miei sostenitori,ricambio di cuore ,
ciao e buon Natale,
franca
delizia unicaa,questa è una di quelle merende coccolosissime!
RispondiEliminaChe salsa e biscotti! Splendidi di aspetto e sicuramente buonissimi!! Complimenti Elena! Ciao e Buon Natale a te e famiglia!!!
RispondiEliminaCiao Elena,
RispondiEliminaio sono molto golosa e di certo non avrei mai saltato l'appuntamento, tranne per ragioni serie...
amo l'ora del the e i frollini...e ovviamente la cioccolata!!!
da oggi anch'io sarò una nuova sostenitice del tuo blog!
Buona serata
Angelica
se maometto non va alla montagna... hai fatto bene!! ke carini i frollellini :-D
RispondiEliminascusa in questo periodo sn super incasinata! tra preparativi x le feste.. stanotte avevo il tavolo peino di tagliatelle! e i lavori sn praticamente irragiungibile! io lavoro il legno e dipingo, ti lascio immaginare! Augurissimi di buon Natale! alla proxima!
Grazie Elena ! Ancora augurissimi di buone feste !!!!
RispondiEliminaWow! Questa cioccolata e questi frollini me li mangerei subito!! Veramente deliziosi e perfetti per il freddo di questi giorni! Un abbraccio e buone feste!!
RispondiEliminaChe meraviglia di golosità, bravissima cara, molto bella anche la foto, un abbraccio!!!
RispondiEliminaComplimentissimi! Cioccolata e biscottini ... la merenda ideale per l'inverno!! Mi sto mangiando tutto con gli occhi!!!!
RispondiEliminaUn bacio,
Cincy
elenu ma visto che oggi mi sono liberata....non è che possiamo riprendere l'appuntamneto????....avrei proprio desiderio di una cioccolata calda e i tuoi fantastici biscottino!!!
RispondiEliminabaci amichetta, rimango in attesa di un toc-toc
Fantastico! proverò i tuoi frollini!
RispondiElimina