sabato 8 ottobre 2016

Bouquet di cipolle rosse di Tropea con rose di mortadella Bologna IGP


E' stato un grandissimo piacere essere invitata da I Love Italian Food a partecipare a questo interessantissimo progetto editoriale del Consorzio Mortadella di Bologna. Riscrivere la cucina tradizionale italiana regionale attraverso 100 ricette che vedono protagonista la mortadella di Bologna IGP. Non è stato facile riuscire a preparare i piatti regionali con la mortadella, ma è stato sicuramente un momento divertente che mi ha permesso di scoprire le cucine tradizionali regionali e di reinventarle con la mortadella, come questo contorno calabrese a base di cipolle di Tropea arricchito con rose di mortadella.

Ingredienti per 4 persone

  
Mortadella  Bo IGP ,100 gr
Cipolla rossa di Tropea, 4-6
Pangrattato, 30 gr
Parmigiano grattugiato, 60 gr
Erba cipollina, qualche stelo
Basilico, qualche foglia
Sale, 1 pizzico
Pepe, q.b.
Origano, un pizzico

Olio evo q.b.



Pulisci le cipolle, lavale, tagliale a metà, irrorale con un po’ d’olio, disponile su una teglia foderata con carta da forno e fai cuocere in forno statico a 200° per 40’circa. Svuota le cipolle asportando delicatamente la parte interna con l’ausilio di un cucchiaino, tieni da parte l’interno di 3 cipolle e taglia a pezzettini il restante. Ponilo in una ciotolina aggiungendo pangrattato, parmigiano, sale, pepe, origano, erba cipollina sminuzzata, 1 fetta di mortadella tagliata a piccoli pezzi e un filo d’olio. Amalgama il tutto, allarga l’interno delle cipolle con le dita e farciscile con il composto preparato. Con le fette di mortadella piegate e arrotolate su se stesse crea delle rose da posizionare all’interno delle cipolle farcite. Servi accostando alle rose di mortadella l’interno delle cipolle tenuto da parte, componendo un bouquet nel piatto da portata e decora con foglie di basilico ed erba cipollina.



"È online il progetto editoriale “100 di questi piatti” realizzato dal Consorzio Mortadella Bologna. Il progetto ha portato alla produzione di 100 ricette della tradizione italiana con la Mortadella Bologna IGP, scelte su base regionale e interpretate da 15 foodblogger. Le 100 ricette, presentate in doppia lingua italiano/inglese, sono accessibili dal seguente indirizzo: www.mortadellabologna.com/100piatti.
Nella sezione “100 di questi piatti” le ricette possono essere consultate singolarmente, scegliendole in base alla regione, alla tipologia di piatto o agli ingredienti utilizzati, e potranno inoltre essere scaricate in formato pdf direttamente sul proprio computer o smartphone.
L’operazione è stata realizzata in collaborazione con il network internazionale I Love Italian Food."

Canali ufficiali:


5 commenti:

  1. come sempre...la raffinatezza in tavola! perchè la classe...non è acqua!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia Elena, un piatto molto raffinato !Un bacione

    RispondiElimina
  3. Un piatto ben raffinato e ben presentato..complimenti Elena..
    Lia

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails