lunedì 2 novembre 2015

Una cena di Halloween buona da ...paura!!


Per la gioia dei nostri bimbi, fantasmi, mummie e mostri per una notte di Halloween buona da... paura!!! Fare le decorazioni tutti insieme è stato divertentissimo.




Ingredienti per 6 cup cake



60 gr farina 00
2 uova
40 gr zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1/2 arancia
2 cucchiai chicchi di cioccolato
pasta di zucchero q.b.

Monta gli albumi a neve ferma. Mescola il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungi la farina setacciata con il lievito, la scorza dell'arancia, i chicchi di cioccolato  ed infine gli albumi. Amalgama tutto, distribuisci il composto negli stampi per muffii rivestiti con pirottini di carta. Preriscalda il forno a 180°C e cuoci per 20/30 minuti in forno statico. Trascorso il tempo, sforna e lascia raffreddare. Stendi la pasta di zucchero con un matterello e ritaglia tante striscioline. Spennella i cup cake con un po' d'acqua e zucchero e coprili con le striscione di pasta di zucchero, sistemandole in modo da ottenere una sorta di fasciatura da mummia. Completa con gli occhietti e la bocca realizzati ritagliando dei cerchietti rossi di pasta di zucchero.




Ingredienti per 6 mummie



6 wurstel di puro suino
1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
uovo
chiodi di garofano

Ritaglia a strisciette la pasta sfoglia, arrotolala attorno ai wrustel. Infilza i chiodi di garofano sui würstel a formare gli occhi. Spennella col tuorlo di un uovo e inforna a 180°C per 25 min.




Ingredienti per marshmellow pops



marshmellow bianchi quadrati
codette di cioccolato
occhietti di zucchero
bastoncini liquirizia
glassa reale (1 albume + 250 gr zucchero a velo + 1/2 limone spremuto)
qualche goccia colorante alimentare verde in gel
pennarello alimentare nero

Infilza i marshmellow negli stecchi, immergili nella glassa reale verde. Con una pinzetta adagia gli occhietti di zucchero. Intingi la parte superiore  in una ciotola con codeste di cioccolato per formare i capelli. Alle estremità laterali metti due pezzetti di liquirizia per formare le orecchie. Con un pennarello alimentare, disegna bocca e cicatrici.

3 commenti:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails