lunedì 14 ottobre 2013

Peppa, la torta ed un compleanno speciale


Uno dei primi versi che ha imparato a fare il mio cucciolo è stato quello di Peppa Pig. Ricordo bene, questa estate, quando io e il maritino eravamo in vacanza, Marco ci svegliava la mattina con il verso di Peppa indicando l'iPad reclamando la sua puntata quotidiana. E da allora, Peppa non ci ha più lasciato, come penso a molte di voi con un bimbo piccolo per casa. Tutto sommato, a me non dispiace, per quanto ormai davvero ossessivo, è un cartone molto english, tante buone maniere, tanta educazione e qualche valore, altro che ammazzatine e scazzottate!! E poi, è uno dei pochi calmanti naturali che riescono a farlo stare tranquillo per qualche minuto :)

La passione del cucciolo si è trasformata nella torta del suo primo compleanno, bella grande, colorata, con il suo personaggio preferito, Peppa Pig!! Non vi dico tutti i bimbi felici attorno alla torta cercando di staccare ognuno un pezzettino della povera Peppa. E mentre il suo fratellino scalcia dentro il mio pancione, buon primo compleanno al mio tesoro! 



Ingredienti per il Pan di Spagna 30x20 cm

6 uova
300 g di amido di frumento
200 g zucchero
16 g di lievito
1 bustina di vanillina

per la farcia al pistacchio

1 l latte
200 g zucchero
100 g amido
cannella
1 barattolino di estratto di pistacchio di Bronte (75 g)
la scorza di un limone grattugiato

per la farcia al cioccolato

500 ml latte intero
150  g zucchero
50 g amido
80 g cacao amaro in polvere
5 tuorli
1 bacca di vaniglia

 per  la guarnizione:

500 ml di panna montata
1 Kg di pasta di zucchero celeste
pasta di zucchero colorata q.b.

Per realizzare la torta ho preparato un grande pan di Spagna rettangolare 60x40 cm accostando due stampi di 30x20 cm, condizionata dalla grandezza del forno. 

Per preparare il PdS, in una ciotola lavora a lungo i tuorli delle uova con lo zucchero e separatamente, in un’altra, gli albumi con un pizzico di sale, fino a montarli a neve ferma (una forchetta infilata dentro in verticale, deve riuscire a stare in piedi e non cadere; questa sarà la prova di un lavoro fatto bene!). Nella ciotola dei tuorli montati con lo zucchero, aggiungi con un setaccio l’amido e il lievito, mescola delicatamente e infine, versa la neve di albumi. Amalgama il tutto con un movimento rapido dal basso verso l’alto e versalo nella teglia imburrata e infarina. Inforna, in forno già caldo, a 150° per circa 35 minuti. Lascia raffreddare, poi taglia il PdS orizzontalmente e bagnalo all’interno con un po’ d’acqua e succo di frutta all'ananas mescolati insieme.  Farcisci distribuendo a strisce alterne le due creme. Richiudi con l’altra metà del PdS ed elimina la crema che fuoriesce dai bordi. Distribuisci uno strato di panna su tutta la superficie e sui bordi livellando per bene; rivesti la torta con la pasta di zucchero stesa e ritagliata secondo il disegno.

Per preparare la crema al pistacchio fai bollire il latte con un pizzico di cannella e la scorza del limone. In una ciotola mescola zucchero e amido, poi unisci a cucchiaiate il latte, lentamente, facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi. Versa l’estratto di pistacchio ed amalgamalo con la crema.

Per preparare la crema pasticcera al cioccolato versa in un pentolino il latte e la bacca di vaniglia tagliata a metà, porta a sfiorare il bollore a fuoco molto dolce. Mescola bene i tuorli con lo zucchero, aggiungi lentamente l’amido setacciato rimestando di continuo per evitare la formazione di grumi, infine unisci il cacao e lentamente il latte caldo. Fai addensare il composto sul fuoco dolce per qualche minuto.



18 commenti:

  1. Tesoro un milione di auguri al tuo cucciolo e alla tua bellissima famiglia e la peppa...non c`é bimbo/a che non sia impazzito per lei compreso i miei che sono anche grandicelli...la torta Elena é bellissima, sei stata eccezionale!! Bacioniiii, Imma

    RispondiElimina
  2. Ma come siete belli tutti e 4!!!
    Tantissimi auguri al piccolino già fratello maggiore e un grosso in bocca al lupo per te e il quasi neo papà!

    RispondiElimina
  3. Auguroni al festeggiato e complimenti per la torta carinissima!

    RispondiElimina
  4. quanto amore in quella torta, in questa famiglia...e in quella pancia! Marco, tantissimi auguri, che la vita ti sorrida anche se sei già fortunatissimo ad avere una mamma e un papà così speciali...Sai, Elena, ho le lacrime agli occhi, commossa per avervi conosciuto e sapere quanto lo siete davvero. Ti voglio, vi voglio bene!

    RispondiElimina
  5. Che bel compleanno, Elena! E che carino il cucciolo!!!
    ti abbarccio
    simo

    RispondiElimina
  6. Buon compleanno al tuo Marco e auguri per il prossimo nascituro.
    Complimenti per la torta, mi piace molto.

    RispondiElimina
  7. Auguroni al tuo cucciolo e a te per il piccolo in arrivo... complimenti per la bellissima torta! :)

    RispondiElimina
  8. tesoro miooooo ma quanto siete belli insieme??? Già tu e Melo facevate una bella coppia, ma ora siete una famiglia stupenda, raggiante, allegra... tu sei bellissima! Che voglia che ho di riabbracciarti.... :* :* :* Augurissimi al piccolo Marco

    RispondiElimina
  9. Augurissimi! Torta splendida, come la mamma col pancione, come questo bimbo meraviglioso... Che bella famiglia! Auguri per tutto cara!:-)

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri a Marco e un abbraccio grandissimo che racchiuda te, Melo e il tuo adorabile pancione !

    RispondiElimina
  11. La torta è bellissima! auguri al tuo piccolo. Poco più di due mesi fa anch'io ho festeggiato il compleanno della mia bimba con Peppa pig ed anche a me il fratellino scalciava nel pancione.. ora anche lui "guarda" peppa :D

    RispondiElimina
  12. Ma che spettacolo!!!!!auguri al pioloperil suo primo anno allora!!! Sei stata troppo brava.. peppa Pig la conosco anche io per via del mio nipotino.. ogni volta che vedo il cartone.. mi viene da ridere perchè associo il musoo dei maiali al phon!! ma sembra o no un phon per davvero? Bellissima la foto di voi 3.. ops.. voi 4 incluso il bimbo nel pancione!! Un abbraccio.. :-)

    RispondiElimina
  13. Elena!!!!Non sapevo dell'arrivo di un altro bimbo ( o bimba)!!! Certo se somiglierà al piccolo Marco sarà una meraviglia.Auguri di cuore al piccolo.
    P.S. il piatto trasparente con le palline l'ho preso nella tua città da M Home in via Ruggero VII, il mio negozio preferito per fare acquisti ( quando ci entro non esco più,mi devono cacciare a forza!!!).

    RispondiElimina
  14. Auguri!!! hai preparato una torta meravigliosa per il tuo bambino sarà stato felicissimo!!! complimenti bellissima realizzazione, curata in ogni particolare, bravissima!!!

    RispondiElimina
  15. Bellissima torta! Io proprio sono negato con questo tipo di decorazione e ti faccio tanti complimenti per come l'hai fatta tu.
    Tanti auguri in ritardo al piccolo Marco e all'altro in arrivo :)

    RispondiElimina
  16. ciao, grazie per essere passata da me, è un vero piacere conoscerti, bellissima torta tantissimi auguri al tuo piccolino e a te, vedo che ne hai uno in arrivo, a presto

    RispondiElimina
  17. Auguri anche se in estremo ritardo, sei stata proprio brava a preparare questa torta per il tuo cucciolo e che belli che siete!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails