martedì 20 dicembre 2011

Cavuliceddi e sasizza pasqualora con aglio rosso di Nubia


Cari amici, vedo i vostri volti perplessi con le sopracciglia aggrottate e l’espressione del punto interrogativo ben leggibile di fronte al titolo di questo post, ma l’unica parola che posso tradurre è sasizza = salsiccia, per il resto vi tocca imparare un po’ di dialetto siciliano. Sì, perché i cavuliceddi sono una verdura spontanea diffusa da questi parti che non saprei assolutamente paragonare a nessun’altra verdura della penisola. Assomigliano a dei cavoli selvatici, anche se probabilmente appartengono alla famiglia della senape. Crescono ovunque, la campagna ne è piena, tanto che per fare il prato mio papà deve lottare; quando, però, li porta in casa dalla campagna, diventa l’uomo più baciato del mondo! Per quanto riguarda la salsiccia pasqualora, se volete assaggiarla dovete proprio fare un salto in Sicilia perché la si produce SOLO nel trapanese. E’ una salsiccia di carne di maiale macinata che viene impastata a mano e condita con sale ovviamente marino, pepe, peperoncino, semi di finocchio e un po’ di vino, davvero molto buona. Dell'altro prezioso ingrediente in attesa del riconoscimento I.G.P., l’aglio rosso di Nubia e della mia avventura per reperirlo, vi ho già parlato qui. Questo piatto è un contorno meraviglioso preparato solo con prodotti locali e quasi a Km zero. Queste sono le ricette che ci piacciono!!


Ingredienti per 4 persone

3 mazzi di cavuliceddi
2 spicchi d’aglio rosso di Nubia
200 g di salsiccia pasqualora
un peperoncino
sale
olio


Lessa la verdura per circa 10 minuti e scolala. Fai imbiondire in un tegame con l’olio due spicchi d’aglio e la salsiccia tagliata a tocchettini, sfuma con vino bianco e fai cuocere. Unisci la verdura, mezzo peperoncino tagliato a dischi e salta in padella per qualche minuto. Servi caldo.

44 commenti:

  1. Mai sentita prima questa verdura, pensavo fossero cime di rapa. In quel caso sarebbe stata un'accoppiata per cui il mio papy perde la testa :D! Un bacione bimba, se non ci sentiamo prima ti faccio tantissimi auguri di buone feste

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia di piatto!!!!A Trapani questa verdura è il "cualeddru" e noi la adoriamo.Ne trovo parecchia nel mio giardino.
    Sai che a risotto,con i gamberi,è buonissima? Ma non scherza mica a frittata.La sua "morte " è con la pasquarola,come l'hai preparata tu.
    Un abbraccio e buon Natale a te.

    RispondiElimina
  3. mamma che buoni Elena... avete anche la "gira" lì che è un'ottima verdura molto simile alle biete.... bellissima la terra di Sicilia ^^

    RispondiElimina
  4. Augurissimi di buone feste e complimenti sempre x il tuo blog...baciuzzooooooo

    RispondiElimina
  5. Buoni buonissimi io li adoro hai mai provato a mangiarli con la pasta tipo trofie casarecce? La fine del mondo
    baciuzzi

    RispondiElimina
  6. hai proprio visto bene, ho aggrottato tutta la faccia!!per me veneta il siciliano è arabo!! non l'ho mai mangiato questo piatto, però mi ispira molto!!

    RispondiElimina
  7. In queste settimane prima dei grandi pranzi e cene è il mio mangiare preferito...ottima...Buon Natale, ciao.

    RispondiElimina
  8. novita assoluta per me ma la ricetta ha un aspetto cosi invitante e saporitissima!!Tesoor se nn ci becchiamo prima tantisssssssssimi auguri di buon natale!!baci,imma

    RispondiElimina
  9. Una ricetta assolutamente da Oscar, ma come poteva essere diversamente con la tua bravura e con questi ingredienti qui introvabili! Oh il Sud io lo amooooooooooooo! Baci

    RispondiElimina
  10. Deve essere un piatto meraviglioso. La salsiccia pasqualora mi ha conquistato.

    RispondiElimina
  11. bello questo post ..i nostri sapori tradizionali..adoro i caliceddi provali pure nella scacciata!!!
    ti lascio i miei sinceri auguri di Buone e serene Feste!Scarlett

    RispondiElimina
  12. un'altra delizia che vorrei assaggiare! un abbraccio...

    RispondiElimina
  13. ehehehehehe infatti la prima cosa che ho detto appena letto il titolo "Che?!?!?" Colgo l'occasione per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. aVEVO PROPRIO QUELLA FACCIA QUANDO HO LETTO IL IL TITOLO DELLA RICETTA! Mi sembra buonissima, tanti auguri di buon natale e buone feste.

    RispondiElimina
  15. leggendo il titolo mi era già venuta l'acquolina in bocca, poi ho visto la foto e stavo svenendo. Troppo buoni cavuliceddi con la salsiccia. Li preparerò al più presto! Un bacio e Buon Natale!

    RispondiElimina
  16. Dopo questa ricetta e dopo aver conosciuto l'aglio rosso di Nubia, i cavuliceddi e la salsiccia pasqualora, ho deciso di trasferirmi in Sicilia!!!

    RispondiElimina
  17. un piatto rustico bello appetitoso da dividere con gli amici...ed è festa! :P

    RispondiElimina
  18. Dev'essere ottimo questo piatto Elena! Complimenti e tanti cari auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  19. Una ricettina presentatat veramente benissimo!

    RispondiElimina
  20. Harika fotoğraflar ve tarifler.
    Takibindeyim
    Sevgiler

    RispondiElimina
  21. Hai ragione, il titolomi ha lasciato un po' perplesso! Ma la ricetta ( e anche la foto ) mi piace!
    Vorrei invitarti al mio giveaway della Befana dedicato ai lettori del mio Blog:

    http://paprikapaprika.blogspot.com/2011/12/il-giveaway-della-befana-epiphany.html

    Potresti essere tu la vincitrice!

    Auguro a Te e alla tua famiglia un felicissimo Natale!
    Ciao
    Aniko

    RispondiElimina
  22. alla sasizza c'ero arrivata i cavuliceddi mi davano tanto di cavoli :) dunque ci ho quasi azzeccato! :) buonissimo di sicuro questo piatto!! ciao cara tantissimi auguri di Buon Natale!

    RispondiElimina
  23. Feliz Nochebuena y Feliz Navidad guapísima! un beso enorme

    RispondiElimina
  24. Ricetta speciale della tradizione...

    Tanti auguri di Buon Natale!!!! un bacio ele

    RispondiElimina
  25. Che bel piatto....non ho mai mangiato i cavuli....ecco non ricordo piu' il loro nome....ma sono pronta per questo sacrificio!!!!!
    Buon natale!!!!Raffaella

    RispondiElimina
  26. Ciao Elena ! anche se in ritardo volevo farti tanti auguri carissima !!! Per queste feste e per un sereno anno nuovo !!! Un abbraccio !!
    Non li conosco questi cavoli...mannaggia quante cose che non conosco !

    RispondiElimina
  27. Cara Elena,
    archiviato il meraviglioso Natale, ci tenevo a passare anche da te per lasciarti gli auguri di feste serene e all’insegna dell’amore e del buon umore: felice Anno Nuovo,
    Tiziana

    RispondiElimina
  28. Elenina ma il mio commento qui che fine ha fatto?? uffi... adoro questo piatto! un bacione! ^_^

    RispondiElimina
  29. Elena passiamo al volo per augurarti un felice 2012, pieno di cose belle...
    simona e sonia

    RispondiElimina
  30. L'anno scorso di questi tempi, trovandomi a Cinisi, Partinico, abbiamo fatto questa verdura ribollita' con pane raffermo.
    Verdura molto Saporita.
    Auguri

    RispondiElimina
  31. Elena que tangas un feliz año! te mando un beso enorme, que seas muy feliz en el 2012!

    RispondiElimina
  32. ma come??? latiti anche dal bloG?? ehhh noo ehhhh!! non ci sto! torta presto.. anzi.. prestissimo ^_^ buon anno baciozzi

    RispondiElimina
  33. Una bella ricetta ..di quelle buone ! brava
    un felice anno nuovo
    ciao

    RispondiElimina
  34. Ecco mi cara, hai interpretato benissimo la mia faccia :-) cercavo di capire se fosse uno scioglilingua, e anche se non ho capito nulla, sò che questa ricetta deve essere fenomenale! Mi piace poter mangaire quello che la terra spontaneamente ci regala! Un bacio e felice anno nuovo! Ely

    RispondiElimina
  35. ma che buooona! adoro la verdura in tutti i modi, ma questo è uno dei miei preferiti!

    RispondiElimina
  36. Feliz año Elena!!!!! un plato sana y riquísimo! un beso enorme

    RispondiElimina
  37. Wow,great picture.
    And i'm sure that it has a good taste, too.
    Best regards.

    RispondiElimina
  38. Anche se in ritardo: Buon Annooo!!!

    Sarai indaffaratissima in questo periodo...ma mi manchi...e mi mancano le tue ricette!!!
    Un abbraccio, a presto! :)

    RispondiElimina
  39. cara buon anno! sei ancora in ferie?? ciaooo

    RispondiElimina
  40. Wow davvero ottimo blog.. mi piace molto .. ps sei ancora in ferie?

    RispondiElimina
  41. Que bueno!!!! me pensaba que eran espinacas!! pero me gusta igualmente!!B

    RispondiElimina
  42. Mamma mia questo è il piatto tipico alcamese, lo adoro! Sono lontana dalla Sicilia da anni e questo piatto mi manca da morire! Adoro la nostra salsiccia con i semi di finocchio, buona come la nostra non ce n'é! Così io cucino la versione napoletana di questo piatto: uso i "friarielli" o le cime di rapa e quando cucino la salsiccia aggiungo dei semi di finocchio. Buono anche se non è la nostra sasizza e cavuliceddi:-(

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails