Non so se capita anche a voi, ma a volte parto con un'idea che in corso d'opera si trasforma e finisce poi per diventare un'altra cosa. Qualche tempo fa mi era venuta voglia di passare una serata con alcuni amici che ultimamente non avevo avuto la possibilità di vedere. "Perché non fate un salto a casa nostra per un saluto?" ho chiesto al telefono alla mia amica. "Volentieri, è un sacco di tempo che non ci vediamo!". Fantastico! Organizzo una merenda, ho pensato, magari un tè con i biscottini. Mentre cercavo una ricettina per fare i biscotti, ho pensato che forse sarebbe stato meglio organizzare un aperitivo in piedi, qualche snack, un vino bianco freddo e via. Allora giù con il tagliere di formaggi con la confettura di corbezzoli, quello di salumi, chips e salatini. "Ma non posso non preparare niente". Faccio io le chips magari con una tempura di zucchine. Sbuccio le patate, le zucchine. "Però, con quella ricotta fresca in frigo potrei fare una mousse". Insomma, avanti così fino a quando sono venute fuori queste rondelle di verdure con mousse di ricotta come secondo e il nostro incontro, alla fine, si è trasformato in una cena seduti :)
Ingredienti
200 g di ricotta fresca
100 g di mascarpone
2 cucchiai di
besciamella densa
2 patate
2 zucchine genovesi
1 scalogno
2 cucchiai di farina
qualche pistillo di
zafferano
acqua q.b.
olio evo q.b.
sale e pepe
|
Lava e sbuccia le patate, lo scalogno e le zucchine, eliminando
in queste ultime l'estremità, e affettali a scagliette. Scalda un paio di
cucchiai d'olio in padella e soffriggi prima lo scalogno e poi insieme le verdure.
Fai raffreddare, scola ed aggiungi la besciamella, un pizzico di sale e
pepe. Forma con questo composto delle palline e modellale all'interno di
uno stampino circolare bagnato di 5 cm, pigiandole fino ad ottenere dei dischi
di 1,5 cm di spessore. Fai riposare i dischi in frigo per un'ora, trascorso
questo tempo, passali velocemente in una pastella di acqua frizzante e farina
e friggili a fuoco vivace. Mescola, intanto, la ricotta con il mascarpone
fino ad ottenere una crema omogenea; prendi circa mezzo cucchiaio di composto
e ponilo sulle rondelle di verdure, schiacciandole leggermente per far
assumere la forma di cupoletta e decora in cima con qualche pistillo di
zafferano.
a me capita spessissimo, quasi sempre direi. Parto con un'idea e mi ritrovo a fare esattamente il contrario di quello che avevo deciso. Mi piace tanto sperimentare e sono più soddisfatta quando le cose vengono anche buone :)
RispondiEliminaQueste tue rondelle sono davvero sfiziose. Complimenti :)
Bella idea per una cena,grazie.
RispondiEliminabuonissimi! Anche a me capita di partire con un'idea e poi realizzare altro ma regolarmente l'idea originale mi rimane in testa finchè non la realizzo ;)
RispondiEliminabaci
Hai ragione Elena capita anche a me di partire con un progetto e realizzare tutt'altro aprendo il frigo e la dispensa e devo dire che mi piace troppo questa idea è decisamente sfiziosa!!!bacioni,Imma
RispondiEliminaCapita anche a me di iniziare una cosa e poi cambiare.
RispondiEliminaI tuoi amici sono stati più che contenti.
io parto sempre da un'idea e cambio in corso d'opera, quindi ti capisco benissimo. Direi che questa "pecca" mi piace..come la tua proposta.
RispondiEliminaBacio.
bellissima ricetta Ele! complimenti!! Ho visto in libreria il libro è stupendissimoo
RispondiEliminaFinalmente mi sono femrata un attimo oggi. Ho male tutte le ossa! Come sto invecchiando! quanto alle ricette...No, a me difficilmente capita. Ma è bello che capiti a te. E' bello pensare a quella deliziosa ricotta....e a quei medaglioni fritti, con quella mousse e quei pistilli....che sono un piccolo capolavoro per occhi e palato. che fantasia che hai! Come avrei voluto essere a quell'aperitivo....ma prima o poi....risupererò la mia paura di volare e tornerò!
RispondiEliminaCiao, bè niente male queste rondelle di verdure, certamente originali e diverse con la mousse in superficie!
RispondiEliminabacioni
Ma che colori splendidi in questo piatto! Brava, Elena!
RispondiEliminaun abbraccio
simo
A me piace un sacco inventare ricette al momento con quello che ho, quindi condivido pienamente. Tra l'altro mi sembra ottimo, come spesso avviene in questi casi.
RispondiEliminaFabio
Un piatto splendido e creativo!!!
RispondiEliminaComplimenti e buon fine settimana
Annalisa
succede anche a me e generalmente salta fuori qualcosa di inaspettato e migliore che qualcosa di pensato e ripensato a tavolino, questo stuzzichino per aperitivo è veramente appetitoso, un bacione !
RispondiEliminaMolto bella questa presentazione, tanto gusto e colori, mi piace tantissimo :)
RispondiEliminaBuona giornata