sabato 23 ottobre 2010

Cake salato


Ho voluto realizzare una ricetta di famiglia, una torta salata che, però, a me non verrà mai bene come alla mia mamma, forse anche perché lei fa tutto ad occhio, non possiede una bilancia, non pesa mai niente e aggiunge e toglie ingredienti di volta in volta.. difficilissimo imparare così. Il risultato di questo cake, comunque, non è malaccio ma ancora l’allievo deve lavorare se vuol superare il maestro.. o quantomeno affiancarlo!

Ingredienti per l’impasto: 250 g di farina 00, 200 ml di latte, 3 uova, 50 g di strutto, 12 g di lievito di birra, una presa di sale, 2 cucchiai d’olio evo.

Ingredienti per il ripieno: 100 g di scamorza, 100g di prosciutto cotto una sola fetta, 120g di piselli, 2 würstel.

1. Cuoci i piselli in acqua bollente salata per una decina di minuti e nel frattempo affetta a dadini il prosciutto, la scamorza e i würstel.

2. Impasta la farina con l’olio, un pizzico di sale, il lievito sciolto nel latte tiepido, le uova e lo strutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

3. Unisci gli ingredienti del ripieno all’impasto e lascia lievitare per almeno 1 ½ ora. Trascorso il tempo di lievitazione, il volume dell’impasto sarà raddoppiato.

4. Preriscalda il forno a 180°C. Imburra o rivesti uno stampo da cake con carta da forno, versa l’impasto e fai cuocere per 35 minuti circa.




13 commenti:

  1. Buonissimo Elena, io adoro i cake salati più di quelli dolci e a volte con lo stesso impasto faccio dei minimuffins...che buoni!!!!mi piace persino a colazione! Buon week end, bacioni!

    RispondiElimina
  2. bravissima, adoro i cake salati e questo è molto goloso! complimenti buon we

    RispondiElimina
  3. ha un aspetto morbido ma non asciutto, deve essere molto saporito, bella ricetta Elena, un bacione....

    RispondiElimina
  4. Sfiziosissimo! siamo arrivate qui giunte dla suo profumono!!
    ti è riuscito una vera meraviglia!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Dall'aspetto sembra ottimo!!! però hai ragione non dev'essere facile imparare la ricetta da chi, con grande maestria, la prepara con le dosi ad occhio....anche mia nonna faceva così...buon week end :)

    RispondiElimina
  6. Che buonooooooo!...non sarà come quello della tua mamma ma secondo me è comunque perfetto!!! ^_^ bravissima!

    RispondiElimina
  7. Complimenti, è sempre un piacere leggerti, provare la tue ricette e sopratutto vedere il taglio della fotografia vera artefice della trasmissione di emozione! bravi tutti!

    RispondiElimina
  8. Ciao! te ha quedado un cake salado de lujo! yo también he puesto en mi blog un cake salado, me encantan. Un beso desde Barcelona

    RispondiElimina
  9. ehi ma che buono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! complimenti per il blog, buona domenica

    RispondiElimina
  10. Ciao Elena, è una ricetta che penso di realizzare da tempo! la tua mi piace tanto, proverò a farla! ciao a presto...

    RispondiElimina
  11. Mamma che buono il cake salato!!!Perfetto anche da portare in ufficio...magari ne avessi un pò per domani, io non so mai cosa portarmi!!!Buono buono buono

    RispondiElimina
  12. elena dolce elena ma e buonissimo e poi le foto si commentano da sole..complimenti..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails