Arance appena raccolte dall’albero, mandorle già sgusciate e miele acquistato in un mercatino biologico, sommato alla voglia di un dolce non troppo dolce fa… questo dolcetto che vedete! Troppo facile, infatti, pensare alla ricetta sarda che ho rivisto qualche giorno fa sul libro acquistato in loco e che aveva da tempo stuzzicato la mia curiosità. Rispetto alla ricetta originale ho modificato le dosi: ho diminuito la quantità di miele per ottenere una consistenza meno compatta e ho aggiunto alla guarnizione cioccolato e palline di zucchero.
Ingredienti per una decina di dolcetti: 180 g di mandorle sgusciate, 300 g di scorza d’arancia, 200 g di miele, 3 cucchiai di palline di zucchero argentate, un po’ di guarnizione al cioccolato.
Sbuccia le arance eliminando dalla scorza la parte bianca. Taglia solo la parte arancione a striscioline sottili e mettila a bagno in acqua fredda per due giorni, cambiando spesso l’acqua. Passato questo tempo scola le scorzette e mettile ad asciugare su un panno. Immergi le mandorle per qualche minuto in acqua bollente, sbucciale, tagliale a fettine e tostale nel forno per pochi minuti. Unisci in un tegame il miele e le scorzette d’arancia e cuoci a fuoco basso rimestando di continuo per circa 15 minuti. Unisci le mandorle e amalgama il tutto. Distribuisci piccole porzioni di composto nelle pirottine di carta, lascia raffreddare e decora con qualche goccia di guarnizione al cioccolato e qualche pallina di zucchero.
dei dolcetti molto particolari! chissà che bontà con le mandorle! ciao a presto...
RispondiEliminaMi devo procurare le arance (grazie per aver spiegato come si fanno le scorzette) e mandorle, perchè questi dolcezzi mi ispirano troppissimo!!!
RispondiEliminaParticolarmante golosi ... complimenti Elena ... buona settimana da viaggiatori golosi ...
RispondiEliminaMa che forti questi dolcetti!!!...davvero golosi!!!...bravaaaaaaaaa!
RispondiEliminaBuoooooni! mio marito adora questi sapori, glieli devo fare assolutamente! e poi li fai sembrare cosi facili!belli, belli, belli!
RispondiEliminaBrava Elena questi dolcetti sono una vera golosità, un bacio e buona settimana
RispondiEliminaSono inebriata da questi dolcetti al solo pensiero. Mi sembrano perfetti per il periodo natalizio...vabbè, facciamo sempre!!! Un bacio, buona settimana
RispondiEliminaSembrano buonissimi, li mettero' di certo tra i regalini di Natale!
RispondiEliminaStrepitosi questi dolcetti!! Tutti ingredienti che io adoro, combinati tra loro in maniera eccellente. Bravissima, bacioni e buona settimana
RispondiEliminamolto originali questi dolcetti..bravissima elena..
RispondiEliminabuon inizio settimana..
lia
fra qualche settimana riprenderanno ad arrivare a casa le arance direttamente da Lentini e questa ricetta me la conservo...Ne avrò da utilizzare per tutto l'inverno, ormai mi sono abituata a comperarle direttamente dal produttore ...Un bacione
RispondiEliminaio ci muoio per una cosa così, troppo buona dev'essere!
RispondiEliminadolcetti meravigliosi, semplici e buoni!mi piacciono!!appena crescono le mie arance li provo!!
RispondiEliminaciao Elena come va? molto particolari questi dolcetti ho prestato particolarmente attenzione alla preparazione delle scorzette.
RispondiEliminabaci
Terry
Que original! irresistible!!!!! anoto tu receta ! ciao bella
RispondiEliminaTesoro bello, se passi da me ti ho passato un giochino!
RispondiEliminaBacioniiiiii