Quando i rami dei limoni si piegano per il peso dei frutti bisogna intervenire prima per alleggerirli, poi per smaltirli, ma non è cosa facile. Ti ritrovi limoni ovunque, ti inventi primi, secondi, torte e dessert, liquori e canditi, ma l’unico vero modo per affrontare e risolvere la questione è, come sempre, il barattolo! Mi sento meglio se penso che in dispensa c'è qualche barattolino di marmellata di limoni. Mi piace molto, la uso spesso a colazione, la trovo molto fresca e perfetta per accompagnare i formaggi di media stagionatura durante qualche aperitivo.
Vi racconto come la faccio:
Raccolgo i limoni o comunque uso limoni biologici (si consuma anche la buccia). Li lavo, elimino le calottine e li affetto sottilmente eliminando i semi. Metto a bagno in acqua fredda per un giorno. Li trasferisco, quindi, in una capiente casseruola con acqua fredda e porto ad ebollizione lasciandoli cuocere per una decina di minuti. Li scolo e aggiungo 800 g di zucchero per ogni kg di limoni. Faccio cuocere a fuoco dolce mescolando per 1 ora e 30 minuti. Verifico la cottura versando una goccia di confettura su un piatto freddo di freezer: se dopo poco la goccia rimane ferma, allora è pronta! Verso nei barattoli sterilizzati (qui) chiudendoli ermeticamente. Capovolgo i barattoli e li lascio raffreddare a temperatura ambiente, girandoli una sola volta nell’arco di questo tempo.
Raccolgo i limoni o comunque uso limoni biologici (si consuma anche la buccia). Li lavo, elimino le calottine e li affetto sottilmente eliminando i semi. Metto a bagno in acqua fredda per un giorno. Li trasferisco, quindi, in una capiente casseruola con acqua fredda e porto ad ebollizione lasciandoli cuocere per una decina di minuti. Li scolo e aggiungo 800 g di zucchero per ogni kg di limoni. Faccio cuocere a fuoco dolce mescolando per 1 ora e 30 minuti. Verifico la cottura versando una goccia di confettura su un piatto freddo di freezer: se dopo poco la goccia rimane ferma, allora è pronta! Verso nei barattoli sterilizzati (qui) chiudendoli ermeticamente. Capovolgo i barattoli e li lascio raffreddare a temperatura ambiente, girandoli una sola volta nell’arco di questo tempo.
Ciao Elena ! Che voglia di un limone che piega i suoi rami fino a terra ! Ma non devo lamentarmi il mio mi ha già dato tre limoni ! Complimenti per la marmellata credo che sia l'ideale per una bella colazione !!! Buona giornata !!
RispondiEliminaBuonissima i limoni sono ottimi per tutto! complimenti! Io ho solo 2 limoni nel mio alberello versione ridotta (perchè è piccino) quanta marmellata ci posso fare?? Baci!!
RispondiEliminanon appena avrò di nuovo i limoni siciliani la farò di certo! grazie cara, buon martedì !
RispondiElimina@Agata: devi pesare i limoni e moltiplicare per 0.8 per avere la quantità di zucchero da aggiungere. Probabilmente un barattolino piccolo riuscirai a farlo.
RispondiEliminaDeliziosa la marmellata di limoni con quel retrogusto leggermente amarognolo che mi fa impazzire e poi per i dolci è ottima:D!!!Bacionisssssimi,Imma
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato marmellata di limone!Mi sembra pero invitante e buona!Buona giornata,cara!Un bacio!
RispondiEliminaMia mamma ha provato a fare la marmellata di limoni, ma non è venuta un gran che.. Le passo la tua ricetta!!:))
RispondiEliminaè come quella di mio suocero... la marmellata diventa buonissima!!! solo che io sono pigra e l'idea di rimanere in ballo più giorni con la stessa ricetta mi annoia.. quindi lascio a lui l'arduo compito ahahahah.. però volevo rimmettermi all'opera e con questi bei limoni che hai messo qui mi sta tornando la voglia!! :-) buona giornata
RispondiEliminaNon l'ho mai fatta,mi incuriosisce. E dire che ne ho di limoni nel mio giardino!!!!
RispondiEliminaBuona giornata.
Adoro gli grumi e vado pazza per la mermellata di arance. Quella di limoni mi ha sempre incuriosita ma non l’ho mai fatta. Se trovo dei bei limoni bio però ci devo provare, mi sipira troppo. Un bacione
RispondiEliminabuonissima la marmellata di limoni, veramente fresca, peccato che il mio limone non ne produca abbastanza!
RispondiEliminaADORO la marmellata di limoni e ADORO la tua foto :-)
RispondiEliminaun saluto
simo
deve essere deliziosa, non l'ho mai assaggiata, la provo presto, grazie!!! :)
RispondiEliminaCIAO, hai proprio ragione... il barattolo è un'ottima soluzione! poi aprire certi profumi quando farà freddo sarà una bella e gran soddisfazione senza pensare se li regali... preziosi doni da mani preziose! complimenti e tanti baci!!!!
RispondiEliminaMa che bello questo post!!
RispondiEliminaE' le marmellate con gli agrumi sono le mie preferite, si abbinano a tutto !
Invidio l'albero di limoni!! In effetti ci sono dei dolcetti proprio adatti alla marmellata di limoni :)
RispondiEliminala marmellata di limoni non l'ho mai mangiata!La crema per la crostata si ma la marmellata mi è nuova!wou!ma non è aspra?
RispondiEliminache soddisfazione raccogliere la frutta dagli alberi e farci la marmellata!!! Ottima quella di limoni!io nel weekend con quella calura avevo 8 kg di susine, regalate, da far marmellata, che esperienza!!!
RispondiEliminaEs una mermelada perfecta y fresca para acompañar diferentes platos,te ha quedado divina,aquí es común tener en las casas limoneros,abrazos grandes.
RispondiEliminaCiao Elena, beata te che hai la pianta di limoni bio, te la invidio. anche a me piace tantissimo la marmellata di limoni, la mangio a colazione ma la uso anche per cucinare sia dolci che salati... io l'ho preparata in primavera con un procedimento un pò diverso dal tuo. Il prossimo anno provo a farla con la tua ricetta, intanto la copio... Buona giornata
RispondiElimina@Angelica: leggermente aspra ed amarostica, ma ti garantisco che merita davvero!
RispondiEliminaCiao! Grazie per esserti unita al mio blog. A presto.
RispondiEliminaCiao Elena! Ho appena marmellata al collo e la vostra ricetta per me molti tentativi, prendo atto. La ringrazio molto per essere immessi sul mio blog, lo apprezzo moltissimo! Baci, Caro
RispondiEliminache buona!! la adoro, ottima ricetta!
RispondiEliminache sogno avere un albero di limoni a cui poter attingere per fare addirittura...la marmellata!!!!!!
RispondiEliminaFortunatissima!
E poi che buona è.......
mai fatta ma molto molto invitante....
RispondiEliminaquella ai limoni è in assoluto la mia preferita. Bravissima, mi fai venire sempre più voglia di Sicilia!
RispondiEliminaBuonissima la marmellata di limoni, ma ci vogliono i vostri bei limoni grossi di Sicilia!!!
RispondiEliminaSe li trovo anche qui da noi, me la faccio anch'io!!!
Baci
E questa ricetta non è troppo acido.
RispondiEliminasono contento, la settimana prossima sono in vacanza in Italia e vado a degustare del Limoncello. . .
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo di Francia
buona, buona, questa me la segno, così quando il mio mini-alberello di limone darà i suoi frutti io sarò pronta! CIAO SILVIA
RispondiEliminaIl racconto iniziale è stupendo.
RispondiEliminaBuonissima! I miei limoni pero' non producono molto... peccato!
RispondiEliminaChe buona la marmellata di limoni, fresca profumata e frizzante...è una delle mie preferite! E preparata con i limoni appena raccolti diventa davvero speciale!!!!
RispondiEliminaAcabo de conocer tu blog de casualidad y tienes unas recetas que em han encantado!! asi que aqui me quedo de seguidora y te copio algunas, gracias por compartirlas y espero verte pronto y quieras tambien ser seguidora de el mio si te gusta mi blog!! un besin
RispondiEliminaCiao Elena, che buona questa marmellata, immagino che con i limoni di Sicilia sia davvero uno spettacolo. Farò la corte a una cara amica a cui li manda il papà dalla Calabria per averne un po' e copiarti la ricetta!
RispondiEliminaA presto
tanti limoni ma mai fatta, perché la mamma della mia amica del cuore la fa per me :D
RispondiEliminale proporrò la tua ricetta!
Sai che credo di non aver mai assaggiato la marmellata di limoni? però ti credo, perchè ti voglio bene come ti conoscessi da sempre...le tue foto parlano di te!
RispondiEliminaHola Elena,
RispondiEliminaGracias por tu visita a mi bloc. Encantada de conocerte.
La mermelada de limón es buenísima, pero aún no la he hecho nunca. Me apunto la receta para cuando tenga que hacerla.
Besos
No he probado la mermelada de limón, seguiré tu receta, seguro que está buenisima.
RispondiEliminaUn besote
si possono utilizzare i limoni senza buccia?
RispondiElimina