domenica 24 ottobre 2010

Aranzada - Dolcetti d’arancia


Arance appena raccolte dall’albero, mandorle già sgusciate e miele acquistato in un mercatino biologico, sommato alla voglia di un dolce non troppo dolce fa… questo dolcetto che vedete! Troppo facile, infatti, pensare alla ricetta sarda che ho rivisto qualche giorno fa sul libro acquistato in loco e che aveva da tempo stuzzicato la mia curiosità. Rispetto alla ricetta originale ho modificato le dosi: ho diminuito la quantità di miele per ottenere una consistenza meno compatta e ho aggiunto alla guarnizione cioccolato e palline di zucchero.


Ingredienti per una decina di dolcetti: 180 g di mandorle sgusciate, 300 g di scorza d’arancia, 200 g di miele, 3 cucchiai di palline di zucchero argentate, un po’ di guarnizione al cioccolato.

Sbuccia le arance eliminando dalla scorza la parte bianca. Taglia solo la parte arancione a striscioline sottili e mettila a bagno in  acqua fredda per due giorni, cambiando spesso l’acqua. Passato questo tempo scola le scorzette e mettile ad asciugare su un panno. Immergi le mandorle per qualche minuto in acqua bollente, sbucciale, tagliale a fettine e tostale nel forno per pochi minuti. Unisci in un tegame il miele e le scorzette d’arancia e cuoci a fuoco basso rimestando di continuo per circa 15 minuti. Unisci le mandorle e amalgama il tutto. Distribuisci piccole porzioni di composto nelle pirottine di carta, lascia raffreddare e decora con qualche goccia di guarnizione al cioccolato e qualche pallina di zucchero.



16 commenti:

  1. dei dolcetti molto particolari! chissà che bontà con le mandorle! ciao a presto...

    RispondiElimina
  2. Mi devo procurare le arance (grazie per aver spiegato come si fanno le scorzette) e mandorle, perchè questi dolcezzi mi ispirano troppissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Particolarmante golosi ... complimenti Elena ... buona settimana da viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  4. Ma che forti questi dolcetti!!!...davvero golosi!!!...bravaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  5. Buoooooni! mio marito adora questi sapori, glieli devo fare assolutamente! e poi li fai sembrare cosi facili!belli, belli, belli!

    RispondiElimina
  6. Brava Elena questi dolcetti sono una vera golosità, un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Sono inebriata da questi dolcetti al solo pensiero. Mi sembrano perfetti per il periodo natalizio...vabbè, facciamo sempre!!! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  8. Sembrano buonissimi, li mettero' di certo tra i regalini di Natale!

    RispondiElimina
  9. Strepitosi questi dolcetti!! Tutti ingredienti che io adoro, combinati tra loro in maniera eccellente. Bravissima, bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  10. molto originali questi dolcetti..bravissima elena..
    buon inizio settimana..
    lia

    RispondiElimina
  11. fra qualche settimana riprenderanno ad arrivare a casa le arance direttamente da Lentini e questa ricetta me la conservo...Ne avrò da utilizzare per tutto l'inverno, ormai mi sono abituata a comperarle direttamente dal produttore ...Un bacione

    RispondiElimina
  12. io ci muoio per una cosa così, troppo buona dev'essere!

    RispondiElimina
  13. dolcetti meravigliosi, semplici e buoni!mi piacciono!!appena crescono le mie arance li provo!!

    RispondiElimina
  14. ciao Elena come va? molto particolari questi dolcetti ho prestato particolarmente attenzione alla preparazione delle scorzette.
    baci
    Terry

    RispondiElimina
  15. Que original! irresistible!!!!! anoto tu receta ! ciao bella

    RispondiElimina
  16. Tesoro bello, se passi da me ti ho passato un giochino!
    Bacioniiiiii

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails