venerdì 1 aprile 2011

Lasagne con carciofi e ricotta



Adoro ricevere gli amici a casa e trascorrere le ore in loro compagnia chiacchierando nel tepore domestico, ma non mi piace stare ai fornelli quando tutti sono seduti a tavola ad aspettare che io arrivi con il cibo pronto. Preferisco, invece, andare a tavola contemporaneamente alle pietanze e ai commensali, per questo ho una predilezione per le lasagne al forno. Sono buone, gustose, versatili e soprattutto si possono preparare in anticipo e servire a tavola direttamente dalla pirofila. Soluzione ideale per non fare e farsi attendere ;-)


Ingredienti per 4 persone

400 g di lasagne all’uovo fresche
400 g di ricotta di pecora
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
8 carciofi
120 g di pancetta affumicata a cubetti
1 scalogno
100 ml di vino bianco
500 ml di besciamella (qui)
1 limone
una manciata di prezzemolo, timo e maggiorana
olio evo
sale e pepe


Pulite i carciofi, tagliateli a fettine e immergeteli in acqua e limone. Affettate lo scalogno e fatelo rosolare in una padella con un filo d’olio, unite la pancetta tagliata a dadini e sfumatela col il vino. Fate cuocere per qualche minuto, aggiungete i carciofi, un po’ d’acqua e fate cuocere a fuoco basso con il coperchio per 15 minuti. Lasciate evaporare il liquido e regolate di sale. In una ciotola mescolate la ricotta setacciata, un pizzico di pepe, il prezzemolo e le foglie del timo e della maggiorana.
Preparate la besciamella e versatane un velo sul fondo di una pirofila. Disponete la prima sfoglia di pasta e conditela con uno strato di ricotta e carciofi, una manciata di parmigiano e qualche cucchiaio di besciamella alternando le altre sfoglie. Terminate con la besciamella e il parmigiano. Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti.


40 commenti:

  1. Cara Elena, oggi la mia musa ispiratrice sei stata tu! Chiaramente sono ermetica nelle ricette come con le parole, ma il risultato è appetibile...
    buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena, concordo pienamente con te che quando si hanno ospiti e' bello sedersi a tavola tutti insieme, e anche io preparo sempre delle paste da forno che basta riscaldare al momento, questa tua lasagna e' davvero ottima, e visto che domenica ho amici a pranzo penso proprio di preparargliela!!!Grazie per la ricetta buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. Elena, this lasagna sounds amazing... just the way I like it :)

    RispondiElimina
  4. elena ogni volta che passo da te mi consolo con i tuoi piatti sempre invitanti e presentati magnificamente...questa lasagna è da urloooooooooooo!!baci imma

    RispondiElimina
  5. Questo è un signor piatto, anzi, una signora lasagna, di quelle belle colme e buonissime, e poi che presentazione!!! Anch'io amo questo piatto per gli stessi motivi.

    RispondiElimina
  6. davvero golosa e super, ne mangio volentieri un piatto, niente fette piccoline...abbonda pure! ;-P

    RispondiElimina
  7. mmm.. pensavo di farmi un risotto ai carfiosi stasera.. ma pure questa lasagna è invitantissima.. golosa..
    deciderò più tardi..
    grazie per la tentezione!

    RispondiElimina
  8. sono pienamente d'accordo con te, anche io prediligo preparare cose simili per stare con gli ospiti! ottime queste lasagne :)

    RispondiElimina
  9. Hai perfettamente ragione! Anche a me non piace starmene in cucina mentre gli amici aspettano! Però qui questo problema è risolto perché solitamente si mette tutto in tavola; antipasti, primi, secondi..si mangia anche freddo, non importa, quello che conta è stare in compagnia! Soprattutto di un ottima lasagna come questa! Un bacione buon w.e.

    RispondiElimina
  10. Concordo in pieno! adoro gli ospiti ma non sopporto dover fare avanti e indietro tra sala e cucina per impiattare e definire gli ultimi dettagli :) ottima idea quella delle lasagne e sopratutto ai carciofi le adoro, io però le faccio alla crema di carciofi, la prossima volta provo con la tua ricetta!! un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Concordo anch'io, mi piace stare a tavola con i miei ospiti, per cui salvo questa ottima ricetta.
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  12. Anche io trovo che le lasagne siano un piatto da invito...le adoro!
    Bianche le faccio poco o mai, la mia versione preferita è quella classica al ragù...queste però sono strepitose.
    Buon fine settimana, un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Cara Elena, le lasagne ai carciofi sono tra i miei cavalli di battaglia ed i carciofi compaiono spesso nelle mie ricette, in stagione. Il mio ultimo post lo dimostra...questa presentazione è veramente troppo attraente. Io non uso la besciamella: una parte dei carciofi la riduco a crema con il mixer e la diluisco con acqua di cottura quindi la mischio con ricotta ed aggiungo anche dei cubetti di mozzarella...la besciamella non è nelle mie corde. Ti abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  14. complimenti, Elena, mi hai dato l'idea per la lasagna di stasera! complimenti! :-D

    RispondiElimina
  15. Concordo con te tesoro, quando ho amici tutto fatto al forno..altrimenti io sempre in piedi :(
    bravissima
    Buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  16. Anche io quando ho ospiti preferisco fare le lasaghe o piatti similari al forno.
    Queste lasagne sono invitanti... manca solo il profumo. Ciao :)

    RispondiElimina
  17. Anch'io amo preparare le lasagne quando ho ospiti e la versione ai carciofi e ricotta in particolare...Questa ricetta mi piace in tutto: foto, ingredienti, modalità di preparazione. Bravissima!
    simo

    RispondiElimina
  18. Davvero una bella ricetta, gustosa e delicata. spero di provarle al più presto!

    RispondiElimina
  19. Effettivamente attendere non è il massimo ma le lasagne risolvono l'inconveniente! Oltre che da invito sono invitanti! Buon week-end!

    RispondiElimina
  20. Ciao !! Anche io odio stare ai fornelli quando ci sono già gli ospiti e le tue lasagne ai carciofi mi sembrano delicate, saporite, eleganti...insomma adattissime !! ciao e buon fine settimana !!

    RispondiElimina
  21. maaaaaaaaaaa sono super invitanti...in tutti i sensi!!!!!!!!!bravissimisssima!!baci!

    RispondiElimina
  22. anche io la penso come te...ma preferirei essere proprio seduta alla tua tavola e gustarmi le tue lasagne, si vede che sono buonissime!un bacio e buon week end!

    RispondiElimina
  23. Sono d'accordo con te,è bello godersi gli ospiti e la loro compagnia... :-) Queste lasagne ai carciofi sono super appetitose!
    Baci

    RispondiElimina
  24. anche a me piace poter stare insieme ai commensali e sopratutto piacerebbe essere tra i tuoi e gustrmi queste favolose lasagne! bacioni e buon we

    RispondiElimina
  25. per le cene con amici anche a me piace fare le cose in anticipo, così non ci si perde delle conversazioni e della compagnia.
    buona questa lasagna ai carciofi.
    buon week end!

    RispondiElimina
  26. Ciao, hai proprio ragione: le cene con gli amici è bello godersele a tavola in compagnia e non davanti ai fornellia spignattare! Anche noi di solito pernsiamo a piatti che si possono preparare un po' prima e poi scaldare un'attimo prima di servire.
    Ottima idea queste lasagne, con i carciofi son tutte di stagione, davvero morbide e delicate.
    baci baci

    RispondiElimina
  27. anch'io prferisco sedermi a tavola con gli ospiti e le paste al frono sono l'ideale :)
    proprio ieri sera ho mangiato un'ottima lasagna con i carciofi, sono una delizia!

    RispondiElimina
  28. Concordo! E sai che ti dico?! Io le lasagne preferisco cuocerle il giorno prima e mangiarle il giorno seguente...sono più gustose e i sapori sono meglio amalgamati tra loro! Questa tua versione è veramente deliziosa!!!

    RispondiElimina
  29. mi autoinvito, posso? Come si fa a rinunciare a delle lasagne così invitanti? un bacione cara e buon we...

    RispondiElimina
  30. Ottima scelta e ottime lasagne. I carciofi li amo :)

    RispondiElimina
  31. hai ragione, le lasagne sono un piatto perfetto per quando si hanno invitati a casa... mi comporto pure io allo stesso modo! questa versione è molto ghiotta!

    RispondiElimina
  32. Ciao, complimenti per queste lasagne, tra quelle che girano sul web sono quelle che mi attirano maggiormente...mi sa che mi aggiungo tra i sostenitori, se ti va passa da me!
    p.s.... palermitana anch'io!!!! ^_^

    RispondiElimina
  33. Elena esta lasagna tiene una pinta de lujo, que rica y apetitosa, tengo que hacer tu receta! que tengas una buena semana guapa, besos

    RispondiElimina
  34. Ciao Elena! Sono una tua nuova sostenitrice: complimenti per il blog.... adoro Palermo, oramai quasi 5 anni fa ci sono venuta per il mio viaggio di nozze ed è una città indimenticabile!! Questa lasagna è un invito alla buona tavola e cosa c'è di meglio che gustarla in buona compagnia. Anche a me piace tantissimo organizzare pranzi e cene con gli amici... Alla prossima! Ciao e Buona Cucina!!!

    RispondiElimina
  35. Ciao ELena, ieri mi sono addormentata con il pc acceso e avevo lasciato quindi aperta questa pagina. Così stamani vevedo che saltellava l'icona e mi è apparsa come una visione la tua lasagna!
    :)
    Buona giornata!
    B.

    RispondiElimina
  36. ... per manca davvero poco all'arrivo dei carciofi morelli (che adoro!)
    Anche questa, da provare!
    un saluto
    Barbara

    RispondiElimina
  37. Grazie Elena per la chiarezza e precisione delle tue ricette.
    Complimenti👍

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails