martedì 25 maggio 2010

Bignè per antipasto


Sfiziosa idea per un antipasto di ispirazione francese, almeno per la pasta choux che si presta ad accogliere ripieni dolci e salati. Chi non avesse tempo a disposizione per preparala può sempre trovare i bignè già pronti nei panifici più forniti o in pasticceria ;-)

Ingredienti per 12-15 bignè:

Pasta choux: 60 g di farina - 60 ml di latte - 60 ml di acqua – 50 g di burro - 2 uova - 25 g di zucchero – 1/2 cucchiaino di sale - semi di papavero.
Ripieno: 200 g di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia) – 70 g di rucola – un pizzico di pepe - 3 o 4 fette di prosciutto crudo.

Per preparare la pasta choux:
1. In una casseruola versa l’acqua e il latte, il burro a pezzetti, un pizzico di sale, lo zucchero e porta a ebollizione.

2. Togli dal fuoco la casseruola e versa a pioggia la farina setacciata, mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo.

3. Rimetti la casseruola sul fuoco e cuoci a fiamma bassa il composto, mescolando di continuo, fino a quando si staccherà dalla pareti e dal fondo.

4. Trasferisci il composto in una ciotola e lascialo intiepidire. Aggiungi 1 uovo e mescola fino a quando non sarà assorbito dall’impasto; uno alla volta, con la stesso procedimento, aggiungi le altre 2 uova, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fai riposare per una decina di minuti in frigo.

5. Trasferisci il composto in una tasca da pasticciere e su una teglia foderata con carta da forno, forma dei bignè della grandezza di una noce. Con 1 uovo sbattuto spennella i bignè, poi, spolvera con qualche seme di papavero. Inforna , in forno già caldo, a 180° per circa 15 minuti, fino a quando saranno dorati.

Una volta sfornati, lasciali raffreddare del tutto prima di toglierli dal foglio di carta e tagliarli a metà per farcirli.
Per il ripieno trita la rucola e mescolala con il formaggio e con un pizzico di pepe. Taglia a metà i bignè e farciscili con la crema, adagiando all’interno un ritaglio di prosciutto crudo e qualche baffo di parmigiano.

5 commenti:

  1. Looks So Yummy! But I do not understand Italian...:(
    It would be great if you could post some recipes in English too!

    http://mycheerfulessence.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Thank you elena, you can try using a translator on the web .. works very well.

    RispondiElimina
  3. Elena, io adoro letteralmente i fingerfoods!!!
    questi sembrano buonissimi! peccato che fare i bignè per una inesperta come me è ancora difficile... ma spero che mi insegnerai!

    RispondiElimina
  4. Elena sono proprio simpatici questi bignè e saranno sicuramente ottimi con gli ingredienti che hai scelto. Sono sempre alla ricerca di tartine e stuzzichini originali, insomma il fingerfoods mi ha proprio stregata!
    Ciao ci sentiamo presto.

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Complimenti per la tua ricetta del pane frattau!
    E'proprio sarda.
    Patrick

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails