giovedì 27 maggio 2010

Polentine su letto di funghi e pesto


La polenta è un piatto a base di farina di cereali, comunemente granoturco e  in diverse varianti è diffusa  in molte parti del  mondo. Per la sua consistenza, in passato veniva servita a fette tagliate con un filo di cotone. Trovo, personalmente, più gradevole prepararla utilizzando delle formine come quelle dei muffin. Per ridurre i tempi di cottura, rinunciando però al suo vero sapore, si può utilizzare la farina di granoturco precotta ed ottenere così una polenta pronta in una decina di minuti, anziché l’oretta prevista per la cottura tradizionale.

Ingredienti per 4 polentine: 100 g di farina di mais a grana fine, 1 dl di latte, 4 dl di acqua, 30 g di grana grattugiato, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale.
Per il condimento: 500g di funghi misti, 1 spicchio d’aglio,  mezzo bicchiere di vino bianco, un pizzico di peperoncino, 1 cucchiaio di pesto di basilico.

1. In una casseruola versa il latte e l’acqua con un pizzico di sale e porta ad ebollizione. Aggiungi la farina e mescola con una frusta; continua a rimestare la polenta per circa 35 minuti o fino a quando si staccherà dai bordi e dal fondo della casseruola.
2. Quando sarà cotta togli dal fuoco,aggiungi  l’olio e il grana mescolando bene. Ungi le formine con un po’ d’olio e riempile con la polenta, livellandola bene con un cucchiaio bagnato. Lascia riposare.
3. Pulisci e affetta i funghi.  In un tegame fai imbiondire l’aglio tagliato a fettine sottili, aggiungi i funghi, cuoci per 15/20 minuti,  sfuma con il vino e aggiungi un pizzico di peperoncino e di sale.
4. A cottura ultimata disponi i funghi su un vassoio da portata su cui sformerai le polentine, dopo aver versato  su ciascuna di esse un cucchiaino di pesto di basilico.


Con questa ricetta partecipo al contest di Pan di Ramerino




1 commento:

  1. uuuhhuuu! Nemmeno un commento su questa fascinosissima squisitezza.. che cosa grave!
    Pensa, senza averlo visto, un poco ti ho imitata con il mio post della polenta.
    Oggi ne ho postato un altro, totalmente diverso, ma questo è SUPER: quanto sei brava ;) davvero!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails