Sfiziosa idea per un antipasto di ispirazione francese, almeno per la pasta choux che si presta ad accogliere ripieni dolci e salati. Chi non avesse tempo a disposizione per preparala può sempre trovare i bignè già pronti nei panifici più forniti o in pasticceria ;-)
Ingredienti per 12-15 bignè:
Pasta choux: 60 g di farina - 60 ml di latte - 60 ml di acqua – 50 g di burro - 2 uova - 25 g di zucchero – 1/2 cucchiaino di sale - semi di papavero.
Ripieno: 200 g di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia) – 70 g di rucola – un pizzico di pepe - 3 o 4 fette di prosciutto crudo.
Per preparare la pasta choux:
1. In una casseruola versa l’acqua e il latte, il burro a pezzetti, un pizzico di sale, lo zucchero e porta a ebollizione.
2. Togli dal fuoco la casseruola e versa a pioggia la farina setacciata, mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo.
3. Rimetti la casseruola sul fuoco e cuoci a fiamma bassa il composto, mescolando di continuo, fino a quando si staccherà dalla pareti e dal fondo.
4. Trasferisci il composto in una ciotola e lascialo intiepidire. Aggiungi 1 uovo e mescola fino a quando non sarà assorbito dall’impasto; uno alla volta, con la stesso procedimento, aggiungi le altre 2 uova, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fai riposare per una decina di minuti in frigo.
5. Trasferisci il composto in una tasca da pasticciere e su una teglia foderata con carta da forno, forma dei bignè della grandezza di una noce. Con 1 uovo sbattuto spennella i bignè, poi, spolvera con qualche seme di papavero. Inforna , in forno già caldo, a 180° per circa 15 minuti, fino a quando saranno dorati.
Una volta sfornati, lasciali raffreddare del tutto prima di toglierli dal foglio di carta e tagliarli a metà per farcirli.
Per il ripieno trita la rucola e mescolala con il formaggio e con un pizzico di pepe. Taglia a metà i bignè e farciscili con la crema, adagiando all’interno un ritaglio di prosciutto crudo e qualche baffo di parmigiano.
Looks So Yummy! But I do not understand Italian...:(
RispondiEliminaIt would be great if you could post some recipes in English too!
http://mycheerfulessence.blogspot.com/
Thank you elena, you can try using a translator on the web .. works very well.
RispondiEliminaElena, io adoro letteralmente i fingerfoods!!!
RispondiEliminaquesti sembrano buonissimi! peccato che fare i bignè per una inesperta come me è ancora difficile... ma spero che mi insegnerai!
Elena sono proprio simpatici questi bignè e saranno sicuramente ottimi con gli ingredienti che hai scelto. Sono sempre alla ricerca di tartine e stuzzichini originali, insomma il fingerfoods mi ha proprio stregata!
RispondiEliminaCiao ci sentiamo presto.
Ciao!
RispondiEliminaComplimenti per la tua ricetta del pane frattau!
E'proprio sarda.
Patrick