martedì 29 ottobre 2013

Torta soffice all'acqua


Esistono tante versioni di torte e ciambelle all'acqua in cui tipologia e quantità degli ingredienti variano ma tutte riportano l'allettante aggettivo "soffice". Ne avevo individuate diverse in vari blog quando, parlando con la mitica zia Pasquina, il suo tono perentorio aveva fugato ogni mia incertezza: la ricetta che dovevo provare era questa! una cottura dolce e lunga e un risultato soddisfacente anche se non ho ben capito perché, una volta sfornata la torta, alta, morbida e bella mi si è un pochino afflosciata.. Per fortuna, il sapore e la consistenza non ne hanno risentito! E a voi quale versione ha dato grandi soddisfazioni?


Ingredienti


300 g di zucchero
300 g di farina 00
180 g acqua minerale
130 g di olio di girasole
9 uova (a temperatura ambiente)
1 bustina di cremore di tartaro (8 g)
1/ limone (la scorza grattugiata)
1 bustina di lievito
zucchero a velo qb per decorare

uno stampo da 26 cm alto 15 cm


Monta gli albumi a neve fermissima con il cremore e un pizzico di sale, preferibilmente in una ciotola d’acciaio. Frulla lo zucchero e mescolalo con i tuorli fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungi la farina setacciata, l’olio, l’acqua tiepida, la scorza grattugiata del limone e la bustina di lievito. Unisci gli albumi montati mescolando molto lentamente dal basso verso l’alto. Versa il composto liscio ed omogeneo nello stampo né infarinato né imburrato ed inforna in forno già preriscaldato a 150°C per 90’. A cottura ultimata, togli lo stampo dal forno e capovolgilo su una griglia o meglio, appoggiando i bordi dello stampo su 3 tazzine, in questo modo la torta resterà attaccata allo stampo e si raffredderà lentamente mantenendo la sua sofficità. Solo quando si sarà raffreddata del tutto, si staccherà da sola dalle pareti o se non dovesse accadere,  staccala dalle pareti con l’ausilio di una spatolina e capovolgila su un piatto. Spolvera con zucchero a velo e se vuoi, accompagnala con una crema. Resterà morbida per diversi giorni  ;-)


23 commenti:

  1. per adesso io non ho nessun gran risultato in quanto non ho ancora mai provato la ciambella all'acqua però a vedere la tua anche se si e un pò afflosciata direi che lo e stata davvero buona e soffice...
    lia
    p.s. di solito le torte si afflosciano quando vengono tirate subito fuori dal forno appena cotte...

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io ho ancora provato a fare le torte all'acqua, ma mi incuriosisce tanto questa tecnica!La tua di oggi mi sembra splendida e sicuramente sofficissima!A me pure quelle normali si afflosciano un po' quando le tolgo dal forno ...Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Cara è alta soffice e golosamente buona ne osno certa e sai ne ho sentito parlare della torta all'acqua però se non erro era un ciambelone cmq da provareee!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. Io ancora non ho provato nessuna versione quindi non sono attendibile nel giudizio, ma la tua ha un aspetto sofficissimo.
    Mi spaventa solo quel "9 uova" O_O sono tantissime! Però se il risultato è questo... slurp!!!

    RispondiElimina
  5. Nonostante dici che poi si è afflosciata un po' (può succedere), credo che sia stata ottima lo stesso. In realtà non abbiamo una ricetta collaudata per questa torta, c'è da provare.

    Fabio

    RispondiElimina
  6. 0_0E ci credo che finisce subito!!! Sembra che esca da una pubblicità, fatta apposta per ingolosire gli spettatori!!!
    Io sono una spettatrice e sto per svenire! ;-D
    Meglio che vada via subito!
    Bacioni
    Annalisa

    RispondiElimina
  7. ma ci credi che nn ci ho provato neppure io, ancora?? La tua è bellissima, devo rimediare al più presto. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. che bello vederti riapparire mia cara...e poi nelle tue foto è sempre estate!!!!voglioprovare pure io questa torta!

    RispondiElimina
  9. bella soffice, la devo assolutamente provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Io l'ho provata una versione e mi è molto piaciuta.
    La tua versiona deve essere ottima.

    RispondiElimina
  11. Ma che bella e' alta e deve essere sofficissima. Ricetta salvata. Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ciao cara!!! Solitamente faccio il ciambellone all'acqua, ora però voglio provare questa torta, bravissima!!
    Un abbraccio e a presto!!!!

    RispondiElimina
  13. Deve essere sofficissima!!! Bella ricetta, da provare! Baci

    RispondiElimina
  14. ne ho fatta una tempo fa ma ormai credo sia arrivato il momento di rifarla usando la tua versione cara Elena ! Buon we a tutti voi, un bacione!

    RispondiElimina
  15. Stavo perdendo questa ricetta! Voglio provarla, quanto mi incuriosisce!!

    RispondiElimina
  16. Io non l'ho mai fatta e la tua ha un aspetto così bello che mi viene voglia di sperimentare. Grazie per la ricetta cara

    RispondiElimina
  17. Hai ragione,la torta all'acqua è molto soffice.Io,però,faccio una ricetta con l'acqua bollente.

    RispondiElimina
  18. Ho sempre detto che l'avrei preparata, poi però inizia la ricerca della ricetta giusta e regolarmente mi perdo nelle molteplici che incontro, ora che tu l'hai fatta non ho più scusanti, sei il mio filo di Arianna =) Grazie!

    RispondiElimina
  19. Ho sempre detto che l'avrei preparata, poi però inizia la ricerca della ricetta giusta e regolarmente mi perdo nelle molteplici che incontro, ora che tu l'hai fatta non ho più scusanti, sei il mio filo di Arianna =) Grazie!

    RispondiElimina
  20. io amo le torte all'acqua sin dai tempi che mia nonna la faceva troppo buona
    e complimenti ora mi faccio un giretto

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails