Oggi comincia la mia nuova avventura sulla rubrica di cucina di Donne sul Web. Sono emozionata, contenta e lusingata di potere dare il mio contributo ad un portale fatto e pensato da donne, che parla alle donne ma si rivolge a tutti, anche ai tanti uomini che, per necessità o per passione, si dilettano nell’arte culinaria. Spero di riuscire a comunicare a chi vorrà leggermi un po’ di me in tutti i piatti che proporrò e a prendere un po’ di loro da tutti i commenti, suggerimenti e consigli che vorranno offrirmi. Apro, quindi, la porta della mia cucina a tutte le donne sul web, ed inizio con un primo piatto un po’ insolito per l’accostamento degli ingredienti e per questo dal gusto nuovo e intrigante: le arance, regalateci in abbondanza dal mese di Novembre e i mirtilli da cercare come un tesoro. Da questo connubio nasce un risottino profumato e ogni boccone rivelerà al palato la nota aspra dell’agrume mitigata dalla crema semi-dolce ai mirtilli, in un’armonia di sapori che sorprenderà anche voi.
Ingredienti per 4 persone: 350 g di riso Carnaroli, 1 cipolla bianca, 50 g di burro, 1 arancia biologica, 1 lt c.ca di brodo vegetale, 4 steli di erba cipollina, 3 cucchiai di vino bianco, 40 g di parmigiano, sale e pepe.
Per la crema ai mirtilli: 20 g di burro, 100 g di mirtilli, 2 cucchiai di zucchero.
Per la crema ai mirtilli: 20 g di burro, 100 g di mirtilli, 2 cucchiai di zucchero.
1. Lava l’arancia e grattugia la scorza facendo attenzione a non arrivare alla parte bianca e ricavando anche qualche scorzetta più lunga (dai fori più grandi della grattugia) che metterai da parte per la decorazione dei piatti; spremila e raccogli il succo in un bicchiere.
2. In una casseruola capiente fai sciogliere il burro e soffriggi la cipolla affettata finemente, aggiungi il riso e fallo rosolare per qualche minuto. Sfuma con il vino e versa il succo d’arancia e metà della scorza grattugiata, aggiungi l’erba cipollina finemente affettata. Durante la cottura aggiungi, poco alla volta e quando necessario, il brodo caldo e rimesta con attenzione.
3. Nel frattempo, prepara la crema ai mirtilli: in un pentolino fai sciogliere il burro, aggiungi i mirtilli e rimestando di tanto in tanto, fai cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, fino a quando i frutti perderanno la loro consistenza. Togli dal fuoco e frulla i mirtilli con il mixer fino ad ottenere una crema che, se sarà troppo aspra (il sapore cambia in base ai frutti) dovrai addolcire aggiungendo ancora un po’ di zucchero, senza però esagerare.
4. In circa 15-20 minuti il risotto sarà cotto, perciò poco prima di ultimare la cottura, aggiungi le rimanenti scorzette grattugiate (tenendo sempre da parte le più lunghe per la decorazione) e il pepe. Se necessario regola di sale e a fuoco spento spolvera con il parmigiano.
5. Trasferisci il risotto nei singoli piatti, versa su ciascuno un po’ di crema di mirtilli e decora con le scorzette d’arancia.
Buon week end a tutti
Che bella ricettina Elena complimenti ... anche per la tua nuova avventura...
RispondiEliminaUn abbraccio dai viaggiatori golosi...
In bocca al lupo!!!
RispondiEliminagrazie dell'incoraggiamento e della visita. buon we
RispondiEliminaAllora verremo a trovarti anche sul sito, ci siamo appena iscritti ieri! Complimenti per questo meraviglioso risotto che ci sorprende con l'abbinamento di sapori che hai proposto ed al tempo stesso ci stuzzica il palato con la sua freschezza e particolarità!
RispondiEliminaBaciotti e buon sabato
Sabrina&Luca
che meraviglia... la ricetta ma le foto sono strepitose...... un grande in bocca al lupo per la collaborazione :-)
RispondiElimina@Luca e sabrina: grazie cari, i vostri commenti sono sempre molto carini.. vi aspetto anche su donne sul web, la mia cucina è sempre aperta
RispondiElimina@Ely: mi prendo solo i meriti della ricetta, quelli per le foto li lascio al mio uomo.. grazie della visita
Che chicceria Elena! I miei sinceri e meritati complimenti per la tua nuova avventura, un bacione!
RispondiEliminaChe meraviglia! *_*
RispondiEliminaelenaaaaaaaaaaaaa ma e stupendo questo risotto...e poi la presentazione e stupenda...complimenti..
RispondiEliminaciao da lia
Davvero particolare con i mirtilli!!!...bravissima...dev'essere proprio buono!
RispondiEliminaMa che bellissimo risotto!
RispondiEliminaNon ho mai provato queste accoppiate frutti dolci e piatto salato...però chissà proverò dopo aver visto come vengono bene a te!
Un bacione buon fine settimana
in bocca al lupo!! e che meraviglia di risotto....molto originale!! bravissima
RispondiElimina@Aria: grazie cara, buona domenica.
RispondiElimina@DolcesignoreMenù: grazie della visita, a presto.
@Lia: Ciao Lia, grazie dei complimenti.
@Vanessa: grazie, a me è piaciuto tantissimo.
@Cranberry: è veramente buono se si riescono a dosare bene i due gusti contrastanti dell'arancia e dei mirtilli.
@Puffin: crepi il lupo, grazie della visita.
wow che ricwettina stupenda, con una presentazione magnifica!!davvero complimenti.. molto particolare...assolutamente da provare!=)
RispondiEliminaGrazie Vale, fammi sapere se la proverai, per favore.
RispondiElimina