venerdì 20 gennaio 2012

Nocellara condita


Se mai dovessero chiedervi se c’è una cosa che in Sicilia non manca mai, non pensate subito al sole, sarebbe scontato e mi ricorderebbe drammaticamente il diluvio universale che c’è stato il giorno del mio matrimonio. In realtà, meteorologia a parte, una cosa di cui la mia terra è davvero ricca sono le olive. Questa affermazione va al di là della famosa teoria dei sei gradi di separazione, a mio avviso accorcia notevolmente le distanze riducendo i gradi a non più di tre. Se chiedete ad un amico se ha alberi di olivo magari vi risponderà di no, ma avrà sicuramente un amico/parente o al massimo un amico/parente di un amico/parente (e varie combinazioni possibili) che in campagna ha qualche albero d’olivo, magari in quantità sufficiente per produrre olive e olio per soddisfare il fabbisogno annuale. Nella mia famiglia abbiamo accorciato ancora di più i gradi di separazione: mio papà ha tanti alberi di olivo ed ho sposato un uomo il cui papà coltiva alberi di olivo. Fortunatamente, producono olive e olio di diverse varietà e l’inverno si trasforma in una bellissima stagione per gustare queste meraviglie che ci offre la terra. Così, magari tra una rivista o un libro, al telefono o in compagnia, davanti un film o persi nei mille pensieri quotidiani, due olivette Nocellara dell’Etna condite con capperi di Pantelleria e acciughe di Aspra potranno coccolarci e accompagnarci piacevolmente alla cena.



Ingredienti


Olive verdi cultivar Nocellara dell’Etna
Capperi di Pantelleria sotto sale
Acciughe di Aspra sotto d’olio
Aglio rosso di Nubia
Olio evo mono cultivar Nocellara dell’Etna
Origano


In realtà, la quantità degli ingredienti è del tutto personale e va regolata in base alla propensione verso i sapori forti o meno. Ciò che è importante è la preparazione delle olive. Dopo la raccolta (settembre/ottobre) schiacciatele e lasciatele a bagno in una salamoia al 10% per un giorno intero, cambiando una sola volta l’acqua. Trasferite le olive in un barattolo immerse completamente in una nuova salamoia, chiudetele ermeticamente e conservatele in un luogo fresco, asciutto e possibilmente al buio. In questo modo potrete conservarle fino a un anno. Prima di utilizzarle, mettetele a bagno per un paio d’ore in acqua dolce, quindi, snocciolatele e conditele.


Dal maritino arriva un consiglio se vorrete accompagnare le olive con un buon vino rosso di Sicilia: Sedara di Donna Fugata.


Tipologia: Rosso - Sicilia IGT
Uve: Nero d'Avola prevalente, in blend con altre uve
Gradazione: 13-14% vol.

35 commenti:

  1. Elena! ma questa andrebbe bene per la mia raccolta Un'ACCIUGA AL GIORNO!!! poi magari me ne mandi altre con le acciughe fresche?? faccio il tifo per voi siciliani, in tutti i sensi ;-))me la linki?
    grazie :-)))http://poverimabelliebuoni.blogspot.com/2012/01/unacciuga-al-giorno-il-banner-e-la.html

    RispondiElimina
  2. ps: puoi pescare anche nelle vecchie ricette del blog, se non sbaglio ne hai.....

    RispondiElimina
  3. La combinazione di sapori di queste olive rende sfizioso ogni momento il loro compagnia!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. niente male da servire come antipasto! Ti confesso anche che non avrei mai pensato di condire le olive... le ho sempre comprate già così (forse pensavo che venissero giù dall'albero già condite? ahaha!)

    un bacione

    RispondiElimina
  5. A dire la verità non impazzisco per le olive ma condite in questo modo diventano davvero irresistibili e tirano come le ciliegie. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  6. Me encantan las aceitunas y tengo que probar esta manera de aderezarlas, tienen una pinta riquísima, gracias por publicar la receta besos guapa.

    RispondiElimina
  7. devono essere buonissime. non le ho mai assaggiate purtroppo...

    RispondiElimina
  8. Anche io vengo da una terra di olive, anche se diverse dalle tue, ma mi sento comunque molto molto legata a questo prodotto...mio nonno spesso le apriva e ci metteva dentro anche un pezzetto di pecorino...divine!

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono molto le olive!!! Ummm. Bss

    RispondiElimina
  10. che meraviglia, le conosco e le adoro! complimenti, un bacio :)

    RispondiElimina
  11. Adoro le olive, questo piatto ha proprio in sè tutti i buoni sapori del nostro bel sud Italia!

    RispondiElimina
  12. complimenti un blog carinissimo mi sono aggiunta se ti va passa mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  13. sai che c'è? c'è che mi viene da piangere!!! io vivo a 1300 km dalla mia bedda Sicilia, e le olive sono una di quelle cose che più mi mancano!!!
    ah! buonissime condite così!!!

    RispondiElimina
  14. che buone!!!!!!!!!!1 se chiudo gli occhi mi sembra di sentirne l'odore!!!!!!!!! un bacione

    RispondiElimina
  15. Hai ragione le olive siciliane sono favolose, ogni tanto quando ci sono i banchetti in piazza ci sono due fratelli siciliani simpaticissimi che hanno tantissimi tipi di olive, ripiene piccanti e come vuoi tu, sono grossissime assolutamente favolose!!!!! E' inutile dirlo il sud e il sudnon solo per il sole...
    Chissà che buone le tue mia cara! Baci

    RispondiElimina
  16. Da buona siciliana ho anch'io alberi di ulivo.
    Ottima preparazione,li faccio anch'io ma con ingredienti e procedimento diversi.
    Copio anche la tua ricetta.
    Un bacione e grazie per la visita.

    RispondiElimina
  17. Siamo Siciliani, per noi l'ulivo è sacro! anche nella mia campagna abbiamo alberi d'ulivo e facciamo l'olio. Delle volte anche mia nonna le fa queste, sono molto gradite a casa mia. bellissima ricetta! Grazie di essere passata da me! ^_^

    RispondiElimina
  18. Adoro le olive verdi, se poi sono così belle grosse, polpose, nostrane, ci vado a nozze! Mi piace come sono condite! Brava come sempre Elena! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. che fortuna avete!!! io adoro le olive e con la mia allergia, adesso, solo olive e olio di oliva mi posso concedere...mica male, però!

    RispondiElimina
  20. adoro le olive: mentre cucino ognitanto anz spesse volte, mangiucchio le olive mentre trito, mescolo e condisco e le abbino sempre al mio bicchierino di vino bianco del pre cena... ci devo proprio venire in sicilia!!!

    RispondiElimina
  21. ho avuto l'ex marito di mia cugina siciliano che produceva un olio strabuono, ma non conoscevo le olive nocellara, bella scoperta :)

    RispondiElimina
  22. è vero non mancano mai le olive..neanche a casa mia..sarò un pò siciliana inside??? Buon weekend.

    RispondiElimina
  23. Ciao Elena, ho scoperto il tuo blog curiosando in Gente del Fud; ne faccio parte anch'io.
    Anch'io sono siciliana, di Marsala. Continuerò a leggerti. Se ti va, passa anche dal mio: aromadiagrumi.blogspot.com.

    Sery

    RispondiElimina
  24. Non le conoscevo....saranno strabuone! Complimenti anche per il blog Elena :) Buona domenica!

    RispondiElimina
  25. che fortunata che sei...che buone devono essere!!
    Grazie per avermele fatte conoscere!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Elena ! Copio questa ricetta perché mi piace molto e spero il prossimo anno riuscire a farle !!! Ciao carissima un abbraccione !

    RispondiElimina
  27. così condite diventano un antipasto superlativo!

    RispondiElimina
  28. Un'abbinamento di sapori squisito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  29. Ciao Elena, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al primo contest del blog Fiore di Cappero dal titolo "AL CONTADINO NON FAR SAPERE COME E' BUONO IL FORMAGGIO CON LE PERE" (http://www.fioredicappero.com/2012/01/ecco-il-primo-contest-di-fiore-di.html)

    RispondiElimina
  30. avrei detto le arance! accolgo le olive a braccia aperte! buonee!! una ricettina stuzzicante.. sul divano magari davanti alla tv!!p.s. il vino è ottimo!!baci cara!

    RispondiElimina
  31. Ciao Elena! se ti va da me c'è un premio che t'aspetta!
    a presto,
    Stefania

    RispondiElimina
  32. Che bello immaginarvi lì tra gli alberi d'olivo!
    E che faccino invitante queste olive! Le adoro!
    Le proverò, un bacio Alice.

    RispondiElimina
  33. non ti ho vista apparire, me la sono copiata così ti risparmio il disturbo, ok? :-))

    RispondiElimina
  34. Cara Elena, il sole di certo non manca (a quanto pare matrimoni a parte, dato che anche il mio è stato ben inzuppato :) ma le olive… ahhh le olive! Sospiro al solo pensiero di quenti tpi e gusti di olive il nostro palato conosce, buone. Amo le olive condite così come tu le hai presentate, non le ho mai preparate, tu mi tenti ^_*
    p.s. le foto, ho visto anche sotto in alcuni post che mi ero persa, sono da rimanere senza parole. Bravissimi

    Tiziana

    RispondiElimina
  35. Deliziose queste olive siciliane preparate in questo modo... devono avere un sapore unico!
    Se hai voglia passa da me, c'è un piccolo premio per te

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails