Gli orti in questo periodo offrono deliziose verdure di stagione come zucchine e fagiolini, utilizzati per preparare questa frittata che, nelle calde sere d’estate, può costituire un gustoso piatto unico da mangiare anche freddo.
Ingredienti per 4 persone
6 uova
200 g di fagiolini
3 zucchine
3 carote
1 cipolla bianca
un ciuffetto di basilico
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe
olio evo
Affettate sottilmente la cipolla e cuocetela con un filo d’olio in una padella. Aggiungete le zucchine e il basilico tagliuzzato e fate cuocere per una decina di minuti. In una piccola casseruola lessate in poca acqua le carote affettate sottilmente e in un’altra i fagiolini. Quando le verdure saranno cotte mescolatele tutte insieme; sbattete i tuorli con sale, pepe e formaggio e montate a neve gli albumi. Incorporate e amalgamate tutti gli ingredienti e versateli in una padella antiaderente. Cuocete rigirando con attenzione e più volte la frittata che dovrà essere ben cotta. Servite tiepida o fredda.
Che bonta!Adoro le frittate!La tua sembra irresistibile!Brava!Un bacio!
RispondiEliminaElena, è bellissima! Ti giuro che la provo. Non ho mai fatto frittate con la verdura, ma la tua è troppo bella per poter resistere. Per non parlare della foto...
RispondiEliminache bella..l'orto a tavola..quanta allegria!
RispondiEliminaCorro a leggermi la ricetta ma gia la foto tesoro parla da sola:D!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaQuesta è una signora fritattona, a lettere maiuscole :D! Quoto a pieni voti la versione fredda e pure nel panino ^__^ Baciotti
RispondiEliminaDeliziosamente buona nella sua semplicità! Ah, che meraviglia poter fare una signora frittata come questa con le verdure appena colte
RispondiEliminaogni volta che vedo qualcuna di voi che posta frittate mi viene voglia di farle...peccato che fino ad ora non ne abbia mai preparata una come si deve! prenderò spunto :-)
RispondiEliminauna fritta cosi non l avevo mai vista mi mette un acquolina davvero ...complimenti elena una vera frittatona hai creato..
RispondiEliminaby da lia
Ottime le frittate fredde...in questo periodo mi salvano un sacco di pranzi. Splendida la tua versione verdurosa, complimenti!
RispondiEliminasimona
Si le frittate sono perfette d'estate!Con il caldo afoso sono ottime da consumare fredde!Ho sei uova da consumare e un pranzo a sacco da preparare!Buona idea grazie!
RispondiEliminaaltro che frittata... sembra una torta... ottima a vedersi in foto figuriamoci a mangiarla!!!
RispondiEliminache bella!!!è molto invitante!!!buon pomeriggio
RispondiEliminaIo preparo frittate spessissimo, le trovo divertenti, sono andata a leggermi la ricetta e quindi dico con certezza che doveva essere buonissma!!!
RispondiEliminastasera volevo cucinare prprio le uova, visto che ne ho tante.. mi sa che te la rubo!!
RispondiEliminaAnche se ho appena mangiato....mi fai tornare l'acquolina!!!
RispondiEliminaSe vuoi passare a trovarmi nel mio blogghino appena nato ti offrirò il dolce...
A presto
laura
Wooow adoro le frittate! la tua sembra squisita! complimenti!
RispondiEliminaciao cara le tue visite sono sempre un piacere....ma questo blog è una tentazione continua.....ottima;)
RispondiEliminaCiao Elena, dopo il tuo commento alle mie frittatine aspettavo con curiosità il tuo post... bellissima questa frittata così ricca di verdure fresche che la stagione ci offre. Ti abbraccio
RispondiEliminaUn piatto veramente imperdibile, e le verdure dell'orto sono così preziose, imperdibili nel loro periodo!
RispondiEliminache bella foto, come sempre del resto!chissà quant'era buona! ma l'hai mangiata tutta??? sono passata anche per dirti grazie per il tuo abbraccio...è stato un grande regalo per me!
RispondiEliminaElena que rico plato has preparado con las verduras del huerto, me encanta!!!!! y la mermelada de limón que hiciste: divina! muchos besos guapa
RispondiEliminaadesso ne mangerei una bella fetta con un boccale di birra fresca! un abbraccio....
RispondiEliminaHola,
RispondiEliminaNada mejor que las verduras y más cocinadas así!! Besos
Ciao Elena! Grazie per esserti unita ai miei lettori! Complimenti davvero per il blog! Non riesco a smettere di leggerlo e di ammirare le tue splendide foto!
RispondiEliminaA presto! Tania
queste frittate sono super saporite e anche fredde sono d'accordo!
RispondiEliminati è venuita bella alta, che bontà! :P
...che buonaaaa...adoro le frittate!
RispondiEliminaEste plato es imperdible Helena es muy exquisito con esa verduras frescas del huerto,quiero un buen trozo,abrazos grandes.
RispondiEliminaNon amo particolarmente le frittate, ma il mio ragazzo si, e questa ha un aspetto veramente eccezionale! Da fare, assolutamente!!!
RispondiEliminaComplimenti deve essere buonissima, ed è anche bella alta!!! un abbraccio :)
RispondiEliminaUao! Mi ricorda tanto la frittata cipolle e zucchine della mia fantastica nonna napoletana!
RispondiEliminaTi seguo, passi anche da me!?
Un abbraccio!
Angela