venerdì 22 luglio 2011

Cicerello croccante


Di questo povero pesciolino ignoravo tante cose, dal nome all'appartenenza a qualche indefinita specie ittica, eppure la curiosità non mi ha mai spinta ad indagare nella vita privata di quello che, fino a poco tempo prima, chiamavo pesciolino d'argento (che poi è un altro animale, ndr). Eppure, quando io e Melo ce lo siamo trovato davanti durante un bellissimo matrimonio estivo in conetti di bamboo, caldo e croccante, ci siamo, finalmente direi, resi conto che dovevamo cominciare a saperne di più! E la curiosità che fino a quel momento non mi aveva sfiorata, mi ha assalito e spinto a raccogliere informazioni già da subito. Il nome, intanto inquadriamolo bene.. 
IO: "ma, come si chiama precisamente questa specie di pesce?".. 
parto col lato scientifico col vicino di conetto, siculo e di una certa età.. lo saprà sicuramente.. 
LUI: "u cicirieddu!"
..secco e deciso. Bene! E come glielo spiego a Chiara di Trieste u cicirieddu :)? Vabbè, troverò poi la traduzione, ma intanto..
IO: "e dove si pesca? qui da noi?"
comincio ad entrare nel vivo della mia personale ricerca..
LUI: "signorì, qua davanti! ma che è di fuori?"
Questo è troppo, io di fuori? Questa risposta mi fa capire chiaramente che non è il caso di andare avanti nella discussione, questo signore ne sa troppo e io troppo poco e non mi sembra il caso di farsi prendere per stranieri quando si parla di ricette e prodotti siciliani! IO, Cooking Elena, paladina orgogliosa della cultura gastronomica siciliana, attenta ai prodotti locali, farmi prendere per straniera.. questo è troppo! Ringrazio educatamente il mio vicino di conetto ma il destino è già segnato: l'indomani pescheria, enciclopedia ittica e conetti di bamboo alla mano!
Dopo una breve ricerca, fortunatamente ho visto che nelle altre regioni il nome non varia tanto e non si discosta dall'italiano cicerello. Ingiustamente snobbato tra le varie specie di pesce azzurro, la sua carne è, invece, molto delicata e morbida. Semplicemente infarinati e fritti sono meravigliosi per accompagnare un aperitivo fresco, magari al ritorno dal mare e se si vede anche al tramonto :) .. una piccola raccomandazione.. prendeteli di piccole dimensioni, eviterete di pulirli (se non vi fa troppa impressione) e saranno ancora più morbidi e gustosi!
Buon week end, amici cari.. baciiiiiiiiii


Ingredienti per 4 persone

500 g di cicerello
Farina q.b
1 spicchio d’aglio
1 limone
Un mazzetto di origano e prezzemolo
Sale
Olio extravergine di oliva


Lava e asciuga i pesciolini, infarinali, scuotili per eliminare la farina in eccesso, poi friggili nell’olio caldissimo per pochi minuti. Sarebbe meglio utilizzare pesciolini di piccola taglia, in questo modo, se si vuole, si può saltare la fase di pulitura. Trita il prezzemolo, affetta sottilmente l’aglio a pezzettini piccoli e versa entrambi in una ciotolina con l’olio, un pizzico di sale e il limone spremuto.

Sgocciola i pesciolini su carta assorbente e disponili nei conetti di bambù condendoli con un pò di sale e origano. Disponete accanto ai conetti  la ciotolina dove poterli  intingere ed insaporire, se vi farà piacere.



36 commenti:

  1. tesoor io questi li adoro a Napoli li chiamiamo i cicirinielli quindi diciamo che siamo li...è una delle fritture di pesce piu saporita che conosca e piu sono piccoli e piu sono gustosi e questo "coppetiello" è davvero invitante!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Eh no!!! Messa al tappetto da un "cicerello" no :)))! Anch'io non lo avevo mai sentito ma quel cartoccino chiama proprio ad allungare la manina ^__^ Un bacione bella, buon fine settimaan

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questo piatto, come come tutti quelli regionali e tipici mi incuriosisce molto. Bellissima la foto!

    RispondiElimina
  4. Anche appena sveglia e in prossimità della colazione li trovo decisamente stuzzicanti e la foto è così bella :)

    RispondiElimina
  5. Oh Elena!!!Ma che mi posti di prima mattina? Il cicirello fritto!!!(noi,a Favignana e Trapani,lo italianizziamo chiamandolo "cicirello" e non "cicerello" ).
    E' un pesciolino di una bontà che non si può descrivere con le parole ( e tu ne sai qualcosa).Se poi compri quello più grosso e lo fai a zuppa (zuppa rossa con aceto),con una ricetta antica favignanese non saprai più se mangiarlo fritto o a zuppa.
    P.S. l'hai presentato in modo egregio.
    Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. le acquadelle... *___* le adoro!! è l'unico pesce che mangio senza indugi! non vedo l'ora di farmene una scorpacciata al mare!!

    RispondiElimina
  7. Altro che caramelline, questi pescetti sono uno tira l'altro! Io conoscevo bene il nome de u cicirieddu perchè in casa mia si mangia da sempre ^_^

    Bella l'idea di proprorli in coppo, buon w.e. anche a te

    RispondiElimina
  8. ...sembra di sentirne il profumo...e poi ad piatto così è difficile rinunciare! Complimenti...

    RispondiElimina
  9. Io non conosco il cicerello, ma come si fa a resistere ad un pesciolino fritto presentato come lo hai immortalato tu? E' bellissimo quel cartoccio...

    RispondiElimina
  10. ma che bella foto! un cartoccio per me!!!!

    RispondiElimina
  11. ahhhhhhhh un pescetto!! che insolente questo.. dire a te la Siciliana delle siciliane della blogsfera.. ma era il pescivendolo? bah bah!!

    RispondiElimina
  12. carissima, hai rimediato nel miglior modo possibile a questa piccola mancanza ;) questi pesciolini sembrano gustosissimi, mi ricorderò di cercarli quando verrò nella tua meravigliosa isola!un bacio grande

    RispondiElimina
  13. cara Elena, qualunque nome abbia questo pescetto lo mangerei volentieri, un bel cartoccio di pesce fritto e un calice di buon vino bianco siciliano come questo, ottimo con i fritti di pesce, naturalmente in tua compagnia

    http://www.donnafugata.it/prodotti/Lighea.aspx

    un abbraccio !

    RispondiElimina
  14. ...io non vado matta di qiesti pesci... però li mangerei volentieri.. mio padre li adora!!

    RispondiElimina
  15. Ma Elena i cicciarelli sono un Presidio Slow Food del mio paese!!!!
    Si pescano proprio fra Noli e Spotorno ed oltre che fritti sono super in carpione!!

    RispondiElimina
  16. Non conosco il cicerello, ma sono sicura che mi piace. Bellissima la presentazione.
    P.S. Mi ha fatto sorridere la tua conversazione "col vicino di conetto". :)

    RispondiElimina
  17. Nemmeno io avevo mai sentito parlare di questo pesciolino, ma gia' dal nome mi sta simpatico!! Sicuramente il sapore me lo farebbe amare:))

    RispondiElimina
  18. Che bonta!Adoro il pesce!Bravissima,cara!

    RispondiElimina
  19. Non solo cucini divinamente ma presenti i tuoi piatti in modo esemplare ...ho già visto una marea di ricette che mi allettano..a presto simmy

    RispondiElimina
  20. Mai sentito parlare di qeusto pesciolino...ma quante cose si imparano nel mondo dei foodblogger!' E sopratutto quante belle ricette si imparano passando dal tuo blog?! Sempre così invitanti e ben presentate...questo pesciolino lo voglio anche io! ;-) Mi sa che mi toccherà venire laggiù per assaggiarlo perchè secondo me da queste parti non sanno nemmeno che è un pesce! ,-)

    RispondiElimina
  21. Amo tutti i tipi di pesce e dimostrare che dobbiamo essere molto ricca, è bella e croccante, grandi abbracci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  22. Che fritto meraviglioso hai fatto!

    RispondiElimina
  23. adoro questi pesciolini fritti, noi qui in brianza faccio le alborelle fritte e giusto sett pross mi farò una bella scorpacciata!!! bella foto fresca e di mare!!! ciao e buon w-e

    RispondiElimina
  24. Ciao! ma che buoni questi pescetti!noi li adoriamo, belli croccantini e sfiziosi! non sapevamo neppure noi come si chiamassero!
    baci baci

    RispondiElimina
  25. Che presentazione sopraffina diventa uno street food so chic:)
    Brava come sempre!
    Barbara

    RispondiElimina
  26. Non conoscevo questo pesce ma dopo aver visto la tua ricetta, mi è venuta voglia di comprarlo...CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  27. Gracias por visitar nuestro blog. El tuyo también nos ha gustado mucho. Noso quedamos por aquí. Te llamas como yo, así que eso es buena señal, je, je. Besos (Elena)

    RispondiElimina
  28. Già, già, spettacolari questi pesciolini fritti! Me ne hai fatto venire una vogliaaaa! :D

    RispondiElimina
  29. Hola,Elena!Es un onor para mi que has pasado por mi blog y que te gusta!A mi tambien,me gusta mucho el tuyo y estos pescditos tienen que ser muy ricos y crujientes!Me alegro de conocerte!Un beso!

    RispondiElimina
  30. Non li ho mai provati...e questa tua ricetta mi ha incuriosito!! Assolutamente da provare!!!

    RispondiElimina
  31. non lo conoscevo! complimenti anche per la meravigliosa presentazione!

    RispondiElimina
  32. Ciao bella!!!!! la fotografía que has hecho de los pescaditos fritos me ha encantado!! ahora mismo me los comía todos, que buenos con su sabor a mar!!!! te deseo que disfrutes de tus vacaciones, yo ya estoy con las maletas preparadas!!! muchos besos desde Barcelona querida!

    RispondiElimina
  33. farei a botte per accaparrarmi un "cuoppo" come questo! :D

    RispondiElimina
  34. ah, si, qui da noi molto simili e presentate UGUALI, abbiamo le alborelle, che però mi pare siano un pesce di lago.
    Si trovano anche fritte e poi messe in carpione.
    Che voglia che me ne hai fatto venire, non le vedo più da che ero bambina!

    RispondiElimina
  35. Uuuuummmmmm,
    que deliciosos.
    Te felicito por tu agradable cocina.

    Un saludo.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails