sabato 15 gennaio 2011

Bocconcini di licis e alici



Appetitoso ed invitante questo bocconcino desta sicuramente curiosità per lo strano abbinamento di ingredienti e sapori che confondono il palato. Volevo dare un tocco di esotico ad un finger food spudoratamente mediterraneo, con limoni e alici congiunti da anelli di porro. Ho scelto il licis, frutto di origine orientale dall’aspetto ruvido ed ostile, ma dal cuore dolce e vellutato. Al primo bocconcino il palato si riempie di sapori forti che si rincorrono scalciando fino all’incontro con il licis, che stempera la loro vivacità e rimette equilibrio… Alla faccia del tocco esotico!!



Ingredienti per 8 bocconcini

3 fette di pane da tramezzino
8 alici sotto sale
1 porro
8 licis
1 limone
pepe


Lava le alici per eliminare il sale e deliscale. Ricava dal pane otto dischi con l’ausilio di una formina rotonda dal diametro 5. Affetta sottilmente la parte centrale di un limone ricavando fette larghe quanto i dischi di pane e tieni da parte un po’ di scorzetta tagliata sottilmente.
Affetta finemente il porro in senso longitudinale. Sbuccia i licis, elimina gli ossi e tagliane grossolanamente la polpa.
Tosta i dischi di pane e componi ogni bocconcino frapponendo tra due dischi una fetta sottile di limone e guarniscili con alici, licis, porro e scorzette di limone.






34 commenti:

  1. Belli e simpatisissimi da vedere e ga gustare!!
    Buona domenica cara
    Anna

    RispondiElimina
  2. Proprio ieri ho comprato un chilo di alici freschissime e appena arrivata a casa le ho pulite e congelate (dopo aver fatto 3 esami di Microbiologia e 3 di Igiene...non ti dico quanta paura ho dell'anisakis!). Comunque, lasciando perdere questi preamboli, oltre a varie ricettine con le alici volevo farne anche un barattolino sotto sale...e con la tua ricetta ho trovato uno stimolo in più! Soprattutto ora che devo organizzare parecchie feste di compleanno...mi farai fare un figurone!! :)

    RispondiElimina
  3. woooooooooow!!!
    Che bontà, Elena! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Tesoro, si mangiano già con gli occhi questi bocconcini. Originali e stuzzicantissimi. E la foto di quei licis è meravigliosa ^__^ Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  5. che strano abbinamento ... mai provato ! :)

    RispondiElimina
  6. Che abbinamento curioso! Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  7. Wooooow!! Brava Elena! :D

    Io adoooro i litchis e l'abbinamento col pesce non l'avrei mai immaginato.. ri-woooow!

    O.O

    Un bacione grande... Brava brava!
    Babi

    RispondiElimina
  8. Originale l'abbinamento con i litchis! Bell'idea!

    RispondiElimina
  9. Ma che sfiziosa idea..già a guardare l'insieme è fantastico! Complimenti e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. Ottima idea Elena,
    io adoro i licis, sono da sempre la frutta del Natale a casa mia, adesso che ci penso li mangio SOLO a Natale!
    non avrei mai pensato di abbinarli a qualcos'altro.
    Le alici le amo con tutto il cuore, la nonna le fa in casa sottosale e presto posterò la ricetta nel blog, a te non si può non fare i complimenti sia per la ricetta che per le foto che sono meravigliose come sempre

    RispondiElimina
  11. Quelle alici sono splendide una bella foto invitante, ciao !

    RispondiElimina
  12. Stuzzica molto l'appettito questo bocconcino, complimenti al fotografo!!! Baci, Buona domenica!

    RispondiElimina
  13. Idea originale e gustosa. Ultimamente i lichi vengono citati tanto sui blog da cucina, anche io ho pubblicato una ricetta con i lichi! A me piaccioni tantissimo! Buon w-e carissima!

    RispondiElimina
  14. Finger food davvero stuzzicante, all'assaggio dev'esserci un'esplosione di sapori... :-)
    Baioni

    RispondiElimina
  15. Elena ma che bella ricettina,questi bocconcini sono davveo originali e invitanti
    un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  16. mmmmmmm....
    che meraviglioso accostamento, delizioso, prelibato.
    complimenti

    RispondiElimina
  17. Davvero una bella ricetta!Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  18. Particolarissimi, e molto ben presentati!

    RispondiElimina
  19. Foto incantevole e coloratissima, per una ricetta sicuramente sfiziosa e dal sapore che suscita piacevoli emozioni ^_^

    Bacio e buona domenica
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. che bella ricetta
    un'antipasto molto saporito
    e diverso dal solito
    sei bravissima ciao
    katya

    RispondiElimina
  21. mi ripeto anche qui da te oltre che su DSW: piatto sfizioso tra il doce e il salato....

    RispondiElimina
  22. "licis e alici"
    ma è una rima!

    pesce e frutta per di più esotica... meraviglioso!

    RispondiElimina
  23. Molto coreografici questi bocconcini!!!
    I licis non li ho mai mangiati...dopo la tua descrizione, devo assolutamente provarli, magari copiando la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  24. Mi ripeto anch'io: che mix invitante e insolito! Bravissima, sul tuo blog ci sono sempre spunti originali...
    s

    RispondiElimina
  25. abbinamento davvero originale, complimenti!
    da provare assolutamente anche se da noi non è così facile trovarli :)
    buona settimana!

    RispondiElimina
  26. Veloce appetititoso e chiccosissimo questo finger food! Complimenti, ciao da Simona

    RispondiElimina
  27. wowww ele complimenti!!=)sono mooooltooooooooo invitanti!!!=D
    baci vale

    RispondiElimina
  28. ho visto i licis la settimana scorsa e pensavo cosa ci avrei potuto fare!...ecco! la settimana proxima provo!
    Ce l'ho fatta a lasciare i commenti stamattina! ho visto i post ma nn avuto tempo!
    ho messo on-line il mio nuovo sito! il definitivo Arte in cucina! Ti aspetto di là quando vuoi :-)
    ecco indirizzo:
    www.vickyart.it/arte-in-cucina
    ciaooo!

    RispondiElimina
  29. Un tripudio di colori! Non c'è che dire, insolito e bellissimo utilizzo del licis!

    RispondiElimina
  30. ciao, molto carino il tuo blog e intrigante questa ricetta. ciau!

    RispondiElimina
  31. Un bocado de lujo, para sorprender a nuestros invitados! es genial! un beso

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails