martedì 12 ottobre 2010

Torta 100 sostenitori


Da qualche giorno penso che mi sarebbe piaciuto organizzare qualcosina per festeggiare i miei primi 100 sostenitori (si trova sempre un buon motivo per festeggiare :D). Sì, festeggiare per ringraziare tutti voi che carinamente commentate le ricette o semplicemente sbirciate nella mia cucina. Ho pensato di organizzare una raccolta, un contest, un'occasione aggregativa, ma non mi sento ancora pronta; che faccio, allora?? Beh, intanto, come si fa quando c'è qualcosa da festeggiare preparo una torta.. ma questa volta la faccio così grande così che ciascuno di voi ne possa prendere una fetta :) ..prosit!!




Ingredienti per il pan di Spagna: 6 uova, 200 g di zucchero, 300 g di amido di grano, 16 g di lievito per dolci.
Ingredienti per la crema al caffè: 450 ml di latte, 50 ml di caffè ristretto, 3 tuorli, 120 g di zucchero, 1 cucchiaio  di caffè macinato. 

1.In una ciotola lavora a lungo i tuorli delle uova con lo zucchero e separatamente, in un’altra, gli albumi con un pizzico di sale, fino a montarli a neve ferma (una forchetta infilata dentro in verticale, deve riuscire a stare in piedi e non cadere; questa sarà la prova di un lavoro fatto bene!).

2. Nella ciotola dei tuorli montati con lo zucchero, aggiungi con un setaccio l’amido e il lievito, mescola delicatamente e infine, versa la neve di albumi. Amalgama il tutto con un movimento rapido dal basso verso l’alto e versalo in una teglia imburrata e infarinata di diametro 28. Inforna, in forno già caldo, a 150° per circa 35 minuti.

3. Per preparare la crema sbatti in una  ciotola capiente i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungi il caffè ristretto, l’amido setacciato,  il caffè macinato e amalgama tutto. Versa il latte in un pentolino e quando sarà ben caldo aggiungilo a piccole dosi (per evitare di formare grumi) al composto, mescolando lentamente.


4. Sforna il pan di Spagna e fallo raffreddare. Taglialo a metà orizzontalmente e inumidiscilo con una bagna al rum (preparata con un po' d'acqua, zucchero e rum). Farcisci con la crema al caffè stendendone un velo sottile anche sulla superficie. Rivesti la torta con uno strato di pasta reale bianca ben stesa e decora con roselline e foglioline ottenute modellando la pasta reale colorata.



21 commenti:

  1. Complimenti Elena!!!...sia per aver raggiunto i 100 sostenitori, sia per questa meravigliosa torta!!!!...beh allora prendo una fettina...prosit!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Torta meavigliosa e complimenti per i 100 sostenitori un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  3. Complimenti cara Elena..per i 100 sostenitori
    e per questa bella torta...
    posso servirmi??
    ciao
    Enza

    RispondiElimina
  4. Complimenti Elena!!! E grazie per la torta :-)

    RispondiElimina
  5. complimenti per la torta, è molto graziosa!

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho scoperto solo ora il tuo blog, voglio farti i complimenti per aver raggiunto i 100 sostenitori, mi aggiungo anch'io e cos' saranno 101....bella la torta!

    RispondiElimina
  7. Elena è bellissima! Complimenti per i 100 sostenitori e grazie per la fetta di torta..mi sto piegando dalla fame!!!!!un bacio grande!

    RispondiElimina
  8. complimenti per i 100 sostenitori e per questa bellissima torta, decorata davvero con gusto. ci vuole tanta pazienza per realizzare tutte quelle roselline! brava davvero!
    stefania

    RispondiElimina
  9. Grande Elena!!!! congratulations!!!!!! Un bacio

    RispondiElimina
  10. intanto si festeggia alla grande con questa meravigliosa torta, bellissimi i colori che hai scelto per la decorazione! ne prenderei volentieri una bella fetta... prendo appunti per la crema al caffè, questa si che mi mancava! buon pomeriggio.
    Terry.

    RispondiElimina
  11. Ma Graaaaazie! E' bellissima!
    Complimenti tesoro te ne auguro altri 100000000000000000000000000000000000000000, perchè il tuo blog è delizioso come te ^_^

    RispondiElimina
  12. Complimenti! E mi prendo sicuramente un fetta di questa fantastica torta! Bacione

    RispondiElimina
  13. anche tu oggi hai da festeggiare cara Elena!che belle torta e che pazienza nel creare quelle roselline, sei proprio brava!Un abbraccio e ancora grazie per essere passata da me...

    RispondiElimina
  14. Complimenti, sia per i sostenitori che per il blog, mi unisco volentieri alla lista e prendo una fetta di questa meravigliosa torta! a presto

    RispondiElimina
  15. Complimenti sia per il traguardo che per la bellissima torta. Un bacio

    RispondiElimina
  16. Complimenti per il tuo traguardo Elena!! però....stavo leggendo la ricetta.....non so ...forse ne manca una parte? controlla perchè la spiegazione si ferma alla crema al caffè e manca tutto il resto..che c'è vero??? :-) scusa ma mi piacerebbe provarla :-) un bacio
    a presto
    Pippi

    RispondiElimina
  17. Una torta veramente bellissima,



    Una torta meravigliosa, complimenti deve essere anche ottima!!! Bacioni

    RispondiElimina
  18. Grazie per tutti i commenti carini che avete scritto, mi rendono felice.

    @Pippi: in realtà il resto lo davo per scontato :D Ho cercato di spiegare meglio la parte che sembrava poco chiara. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  19. Ma complimenti, sono in ritardo per prendere una fettina? Anche solo una rosellina mi andrebbe bene, l'aspetto è mooolto invitante, bravissima!

    RispondiElimina
  20. complimenti! ti auguro di raddoppiarli al + presto!

    RispondiElimina
  21. cosa mi ero persa!!!capolavoro!! chissà com'era buona anche!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails