sabato 30 ottobre 2010

Biscotti di Halloween


Halloween è una festa che non fa parte della nostra cultura anche se in Italia si sta diffondendo moltissimo, soprattutto tra i più giovani che vivono la sera del 31 Ottobre come un secondo carnevale monotematico. A dire il vero, non mi è molto simpatica ma mi attraggono parecchio le zucche decorate e i dolcetti che vengono preparati per questa ricorrenza. Utilizzando la ricetta italiana della pastafrolla mi sono divertita a dar la forma dei dolcetti americani, così se qualcuno busserà alla mia porta chiedendomi “dolcetto o scherzetto?” sarò pronta a prendere dal cestino un simpatico biscotto!





Ingredienti per 15 biscotti: 500 g di farina 00, 200 g di zucchero, 200 g di burro, 2 uova, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito e un pizzico di sale.
Ingredienti per le decorazioni:  300 g di zucchero a velo e 2 albumi, colorante alimentare arancione, smarties, cioccolato fondente e quello che la vostra fantasia suggerisce.




1. In una ciotola capiente mescola farina, lievito, vanillina e sale. Unisci zucchero, burro ammorbidito e uova. Impasta rapidamente il tutto fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Preriscalda il forno a 180°C.

2. Stendi l’impasto su un piano infarinato aiutandoti con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa un centimetro. Con una formina circolare del diametro di 7 cm ricava circa 15 biscotti e fai penetrare all’interno un bastoncino di legno, almeno fino a metà biscotto.

3. Poni la carta da forno sulla placca del forno e disponi i biscotti distanziandoli tra loro. Inforna a 180°C per 15 minuti. Sfornali e lasciali raffreddare a temperatura ambiente.

4. Prepara la glassa di zucchero montando col frullino gli albumi e poi aggiungendo piano piano lo zucchero a velo e poca acqua quando necessario, perché il composto abbia la consistenza giusta (cremosa ma non liquida). Dividi la glassa in due ciotole basse e larghe, in una aggiungi un po’ di colorante arancione.

5. Immergi una faccia del biscotto nella glassa per pochi istanti e lascia solidificare. Applica le decorazioni lasciando libero sfogo alla tua fantasia.



_MG_5163

Buon week end a tutti, amici!!


21 commenti:

  1. Ciao Elena ... biscotti golosamente paurosi ...
    Buon week end anche a te... un saluto e un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena, i bambini che busseranno alla tua porta saranno molto molto felici... brava!

    RispondiElimina
  3. sono tremendamente spaventosiiiiii....sono bellissimi complimenti le decorazioni sono perfetti.
    un bacione buon w.e.
    Pina

    RispondiElimina
  4. Io non sono per niente creativa ad Halloween...e neanche mi piace tanto la festa...ma busserei alla tua porta per avere uno di questi dolcetti!

    RispondiElimina
  5. Sei una artista, bravissima !!!!!!! Felice Halloween! ciao bella

    RispondiElimina
  6. Troppo simpatici, questi biscotti! Preparati che stasera verrò a bussare alla tua porta! :-D

    RispondiElimina
  7. Quanto sono carini i tuoi biscotti, hanno davvero delle espressioni simpatiche. Ecco loro sì che sono perfetti per colazione :-) Byee byee

    RispondiElimina
  8. Sono bellissimi!!! Spero ne abbia preparati tanti, perchè questa sera busserò alla tua porta....jejejee..ahahaaaa....AHAHHAHAHAHAHA (risata maligna ;-))

    RispondiElimina
  9. Grazie per la visita nel mio blog.
    Contraccambio volentieri su questi bellissimi dolcetti di halloween!
    Buona domenica^_^

    RispondiElimina
  10. Cara Elena, i tuoi sono i biscotti per Halloween più straordinari che abbiamo visto, io personalmente sono rimasta incantata. Sono il top della golosità, adoro gli smarties, ma così belli è quasi un peccato mangiarli....lo dico solo perchè non ce li ho davanti!
    Un bacione e buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. sono deliziosi, quasi quasi verrei a bussare alla tua porta...peccato abitare tanto lontane! Un abbraccio forte....

    RispondiElimina
  12. Muhahahahaha che biscotti spaventosamente buoniiiiiiiiiiiii!!!Grazie per aver preso il testimone della staffetta tesoro, è un bel modo per saper qualcosina in + di noi!!!Un bacione grande grande, buona serataaaa

    RispondiElimina
  13. Sono favolosi!!!...complimenti!!!
    L'ho già fatta io la staffetta!!!...carina!!!

    RispondiElimina
  14. Gnam gnam gnam... Ti scrivo questo messaggio mentre mangio il biscotto che carinamente mi hai regalato... molto molto buono. Complimenti e grazie per esserti ricordata di me :-)
    Ps. Sono Stefania la sorella di Ninni.

    RispondiElimina
  15. Ma quanto sono belli!!!!!!Complimenti i tuoi biscotti sono carinissimi così come tutto qui da te!Ti ringrazio per essere passata, sono felice di conoscerti e da oggi ti seguirò anch'io!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutti!! nessun bambino ha bussato alla mia porta, in compenso sono tornati bambini per pochi minuti gli amici a cui li ho regalati :)

    @stefania: la tua frutta di martorana era buonissima, l'ho già finita. grazie ancora del pensiero

    RispondiElimina
  17. caspita sono veramente carini, complimenti per un bambino è gioia pura.a me la festa non dispiace forse perchè mi sento un po' streghetta!

    RispondiElimina
  18. wowwwww ma sono mostruosamente belli.. che spettacolo!!!! hai davvero un blog bellissimo!!! un bacio Fabiana

    RispondiElimina
  19. Elena these are adorable. Super cute, colorful little guys. I love your blog. Thanks for sharing.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails