Con le scorzette di limone utilizzate per il gelo ho preparato le decorazioni che si possono anche conservare in un barattolo in luogo fresco ed utilizzare all’evenienza per arricchire altri dessert.
Ingredienti: limoni non trattati (nella quantità che preferisci e in relazione alle scorzette che ti servono), zucchero semolato (tanto quanto è il peso delle scorzette), cioccolato fondente.
Lava i limoni e con un coltello togli la scorza, evitando di tagliare la parte bianca. Pesa le scorzette e lasciale in infusione per almeno 24 ore (se però le hai già utilizzate per preparare il gelo, quest’operazione si considera effettuata). Scola le scorze e in un tegame largo e capiente versa la stessa quantità di zucchero (per es. 200 g di scorzette + 200 g di zucchero).
Fai cuocere a fuoco dolce rimestando di continuo. La cottura avverrà attraverso 3 stadi diversi: inizialmente lo zucchero diventerà liquido, successivamente farinoso e a questo punto abbasserai la fiamma, mescolando sempre e fino a quando lo zucchero aderirà alla superficie delle scorzette. Quest’ultima fase è la più delicata, perché lo zucchero tenderà a liquefarsi e solidificare in un unico blocco, quindi attenzione! Quando vedrai che lo zucchero si sarà attaccato alle scorzette spegni e riponile in un panno, coprile e lasciale raffreddare. Sciogli, poi, il cioccolato e intingi in esso una parte della scorzetta, facendola asciugare su carta frigo.
Chissà che sapore avrà.........particolare.
RispondiEliminaqueste scorzette sono veramente buone e lo sono ancora di più se si ha cura nella scelta dei limoni.
RispondiElimina@Erica: benvenuta, mi fa piacere che trovi il blog interessante.
ciao, a presto
Elena ciaoooo!!!! scusami tranto sono una sbadata
RispondiEliminavolevo commentare il gelo di limone e ti ho commentato le scorzette che poi alla fine son buonissime anche queste... con la cioccolata una goduria... però non proprio dissetanti :D
scusami ancora :D e a presto ;)