Meno diffuso e decisamente dal sapore poco dolce, rispetto al “gelo di mellone”, presentato nel post precedente, è sicilianissimo anche questo gelo a base di limoni, categoricamente biologici!. E’ facile da preparare ma può non riscuotere il successo sperato: i pareri che ho raccolto sono stati contrastanti ma, d'altronde si sa, de gustibus non disputandum est .
Ingredienti: 10 limoni biologici, 250 g di zucchero, 80 g di amido di frumento, qualche fogliolina di menta.
Preparazione: lava i limoni e con un coltello togli la scorza, evitando di tagliare la parte bianca. Se vuoi utilizzare la scorzetta per candirla, prendi nota del peso. In una ciotola versa 1 litro d’acqua e immergi le scorze, lasciandole in infusione per una notte. Filtra l’acqua al profumo di limone e aggiungi gradualmente l’amido e poi lo zucchero. Metti sul fuoco dolce e rimesta di continuo. Cuoci per qualche minuto dopo l’ebollizione e infine versa la crema nei contenitori che preferisci. Riponi in frigo e fai riposare per diverse ore.
Puoi utilizzare le scorzette di limone per decorare il gelo e/o intingerle nel cioccolato, preparandole seguendo il procedimento del post successivo.
credo che possa piacermi adoro il limone sopratutto d'estate, granite, sorbetti , spumoni basta che siano di limone. lo proverò.
RispondiEliminakiss
Pina
Hai ragione, è così poco diffuso che non l'avevo mai sentito!
RispondiEliminaProverò a farlo, sembra freschissimo! Se ti va, sul mio blog c'è un pensiero per te.
http://noidueincucina.blogspot.com/2010/07/andiamo-sul-classico-tiramisu-e-un.html
Baci Stefania