giovedì 15 luglio 2010

Spiedini di polpette di melanzane


Carissimi, vi confesso che in queste settimane sto godendo pienamente delle lunghe ferie che ho a disposizione, inaugurando una serie di ingredienti che col trascorrere dell’estate raggiungono il loro massimo splendore. Due giorni fa, al mercato della vucciria, mi sono lasciata travolgere dal fascino di un cesto di melanzane che, complice un meraviglioso gioco di sole e ombre, sembravano proprio dire “aspettavamo te” :)
Per non entrare nel merito della varietà della melanzana, io ho usato la cosiddetta tunisina, per intenderci quella rotonda e viola. Con queste melanzane ho deciso di preparare un piatto seguendo lo spirito popolare che animava ed anima il centro storico di Palermo, utilizzando ingredienti diffusi ed economici che non mancano in nessuna casa. Eccovi i miei spiedini di polpette di melanzane.

Ingredienti: 3 melanzane grandi, 5 cucchiai di pangrattato, 2 uova, 50 g di parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico, 40 g di pinoli, 1 cucchiaio di farina, sale e pepe, olio per friggere.

Taglia le melanzane a cubetti dello spessore di 2 cm, cospargili di sale e lasciali a scolare per circa mezz'ora. Passali sotto l'acqua e lessali per 15 minuti. Scolali e strizzali bene. In una ciotola mescola i cubetti di melanzane con le uova, il basilico, il parmigiano, i pinoli, il basilico tagliuzzato, il pangrattato, la farina, il sale e il pepe. Amalgama il tutto e forma delle piccole polpette. Friggile in olio ben caldo e servile infilzandole in uno spiedino alternando con le foglie di basilico.

23 commenti:

  1. le trovo davvero deliziose realizzate perfettamente elena...hanno un aspetto cosi invitante ed è stato un piacere scoprire il tuo blog!!baci imma

    RispondiElimina
  2. Che buoni devono essere, brava! li voglio provare anche io!

    RispondiElimina
  3. Allora non sono l'unica insegnante blogger! :-) Ciao, Elena, sono lieta di conoscerti. Il tuo blog è delizioso e questi spiedini particolarmente stuzzicanti... Io uso spesso le melanzane viola, ma non sapevo che fossero chiamate "tunisine". Hai insegnato qualcosa pure a me! :-D

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte dei commenti carini, inutile dire che mi fanno tanto piacere. Benvenute alle nuove arrivate, felice di fare la vostra conoscenza :D

    RispondiElimina
  5. Tienes un blog fantástico, lleno de recetas geniales! las fotografías son brutales! un beso

    RispondiElimina
  6. Queste le provo, visto la produzione industriale di melanzane.
    Grazie Elena e a presto.
    Baci

    RispondiElimina
  7. Queste le voglio fare proprio oggi!!!Insieme al gelo di mellone che ho visto più in giù!!!Sicuramente a fine pranzo urleremo "W Palermo" e ci vestiremo di rosanero!!!
    Sei bravissima e le tue foto mi piacciono un saccoooooooo!!!
    Bacioni, buon weekend!

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono entrata per caso nella tua cucina e ho sbirciato un po' di ricettine... ^_^

    Complimenti, ho trovato molte idee sfiziosissime!
    E queste polpette di melanzane, che io adoro ^_^

    Brava, Elena!
    E se ti va di passare a trovarmi, la porta della cucina è sempre aperta!

    RispondiElimina
  9. adorooooo le polpette di melanzane, che buone!!!
    buona domenica.

    RispondiElimina
  10. Che bello leggere tutti questi commenti affettuosi. Grazie di avermi fatto visita, sono molto contenta che abbiate apprezzato questa ricetta così semplice ma ricca di vita quotidiana.
    Solo una curiosità..Manu, vi siete vestiti di rosanero a fine pranzo? :D
    Vi abbraccio

    RispondiElimina
  11. ma che belli spiedini originali e gustosi...devono essere buonissimi!!!=)

    RispondiElimina
  12. Elena... complimenti veramente!! Le cose semplici sono sempre quelle che stupiscono di più, basta solo un pizzico di fantasia e amare cucinare, poi sei un'ottima fotografa... anche l'occhio vuole la sua parte :)
    Ciao,Davide

    RispondiElimina
  13. compliemnti e le foto sicuramente rendono giustizia a queste polpette!

    RispondiElimina
  14. urge l'obbligo di precisare che le belle foto non sono opera mia ma dell'uomo che ho la fortuna di aver accanto,creativo e paziente collaboratore e prezioso sostegno.I complimenti per le foto vanno meritatamente a Melo!
    grazie a tutti:-)

    RispondiElimina
  15. Grazie per aver partecipato alla mia raccolta.

    RispondiElimina
  16. Mmm che buoni questi spiedini!Complimenti!Complimenti anche per il blog! Ti seguo volentieri!

    RispondiElimina
  17. Che bella idea !provo preparare stasera,grazie Elena!

    RispondiElimina
  18. Grazie a te Mila, fammi sapere come ti verranno! Buona serata

    RispondiElimina
  19. Che buone le melanzane!!!Queste polpette devono essere fantastiche....le provero' quanto prima,grazie della ricetta.Il tuo blog e' bellissimo,ciao!!

    RispondiElimina
  20. Ciao, sono passata per caso di qui..belle le lasagne ai funghi e le polpette di melanzana!
    Se vuoi vieni a trovarmi alcaffedelapaix.blogspot.com
    Ciao
    cinzia

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia il tuo sito e le tue ricette!
    Ti seguo sicuramente!
    A prest.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails