lunedì 12 luglio 2010

Gelo di mellone


La festa o meglio “il festino” tanto atteso di Santa Rosalia, patrona di Palermo, si avvicina e le pasticcerie della città raddoppiano la produzione di un tipico dolce siciliano: il “gelo di mellone”, una sorta di budino di anguria che si consuma diffusamente in questa occasione e in generale durante il corso delle nostre calde estati. Fresco e dal sapore delicato, profumato di cannella e gelsomino, viene utilizzato anche come ripieno per crostate ed è ottimo in entrambe le versioni. Ve lo propongo in bicchierini monoporzione, incorniciato dal mare e dal sole della mia terra.



Ingredienti: 1 litro di succo di anguria, (ricavato da un’anguria di 2 kg o poco più), 200 g di zucchero (ma varia in relazione alla dolcezza dell’anguria), 100 g di amido di frumento, una manciata di cannella, una manciata di granella di pistacchi , gocce di cioccolato, qualche fiore di gelsomino.

Taglia l’anguria a tocchetti e privala quanto più possibile dei semi. Passala in un passaverdure e versa 1 litro del suo succo in una pentola. Aggiungi l’amido o per evitare che si formino grumi, preleva qualche mestolo di succo e aggiungi gradualmente l’amido, mescolando e versando a poco a poco il resto del liquido. Metti sul fuoco a fiamma dolce e aggiungi cannella e zucchero (aumentando o diminuendo la quantità suggerita). Rimestando di continuo, porta ad ebollizione e fai cuocere ancora per qualche minuto; una volta freddo si rapprenderà ulteriormente. Versa nei contenitori e fai raffreddare in frigo per diverse ore. Guarnisci, poi, con la granella di pistacchio e le gocce di cioccolato. Puoi anche sformare il gelo rovesciando gli stampi su un piattino e decorare ogni porzione con un fiore di gelsomino.



4 commenti:

  1. Noi la chiamiamo anguria o più precisamente cocomero. L'idea di "trasformare" il suo succo in gelo mi piace l'idea dei bicchieri monoporzione.

    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. ma secondo te, come fanno le pasticcerie a mettere le gocce di cioccolato all'interno, senza farle sciogliere? forse hanno una ricetta di gelo a freddo? ne sai niente?
    stefania di noidueincucina

    RispondiElimina
  3. @ Stefy: le gocce di cioccolato si mettono solo quando il gelo è freddo, altrimenti sciogliendosi lo "sporcherebbero". Molti pasticceri preferiscono condire il gelo con pezzettini di zuccata (che a me non piace molto) più che con le gocce di cioccolato,utilizzate comunemente come guarnizione esterna. A presto!

    RispondiElimina
  4. io nn amo molto il melone ma questa ricetta e la foto fanno proprio gola!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails