sabato 10 luglio 2010

Cipollata di tonno


Sempre dal banchetto del battesimo eccovi la cipollata di tonno. Questo piatto, che unisce sapori di mare e di terra, deriva dalla tradizione siciliana. Quando la pesca del tonno era abbonante, la necessità di conservarlo spingeva le mogli dei pescatori ad aguzzare l'ingegno ed elaborare ricette che ne consentissero il consumo nel tempo. Nascevano così piatti semplici e prelibati con l'utilizzo di pochissimi ingredienti Per renderla più accattivante, l’ho arricchita e decorata con foglioline di menta e palline di pastafrolla seguendo la ricetta dello streusel suggeritami da Valerio. Anche gli streusel possono essere conservati in un barattolo e utilizzati per guarnire altri piatti.

Ingredienti: 1 tonnetto intero da 2 kg circa, 2kg di cipolle di Tropea, ½ bicchiere di aceto balsamico, 2 cucchiai d zucchero di canna, 1 mazzetto di menta, 2 foglie di alloro.
Per le palline di streusel: 200 g di farina 00, 100 g di burro, 30 g di sale( circa 3 cucchiaini)

1. Pulisci e affetta le cipolle con una mandolina. Falle appassire in una casseruola a fuoco dolce con 2 cucchiai d'acqua per 20 minuti.
2. Pulisci il tonno, dividilo in 2 parti e lessalo in acqua bollente salata con due foglie d'alloro e fai cuocere per 15-20 minuti.
3. Nel frattempo puoi cominciare a preparare l’impasto per la guarnizione con le palline di streusel, poiché richiede mezz’ora di riposo.( vedi punto 7)
4. Quando il tonno sarà cotto, scolalo, adagialo su un tovagliolo, fallo raffreddare e pazientemente liberalo dalla pelle e dalla lisca, eliminando la parte scura.
5. Sfalda il tonno in filetti di 2-3 cm di lunghezza e aggiungilo alle cipolle, quindi, rimetti la casseruola sul fuoco per circa 10 minuti e fai amalgamare gli ingredienti, aggiungendo aceto e zucchero.
6. A cottura ultimata trasferisci la cipollata di tonno in una ciotola e decorala con una manciata di menta tritata e palline e briciole di streusel. Lascia riposare per almeno 24 ore prima di consumarla.
7. Streusel:in una ciotola capiente mescola gli ingredienti fino ad amalgamarli Avvolgi l’impasto nella pellicola e fai riposare in frigo per 30 minuti. Forma, poi, delle piccole palline irregolari sbriciolando l’impasto e inforna in forno già caldo a 160°per circa 20 minuti, fino a quando saranno ben dorate.


3 commenti:

  1. Da siciliana posso dirti che questo piatto è uno dei miei preferiti, gustosissimo e buonissimo, brava ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Dal Sapore molto caratteristico ed intenso di una cucina regionale che amo in modo particolare... peccato che dalle mie parti reperire queste cipolle è impossibile.

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails