domenica 30 maggio 2010

Torta Donata


"Anch’io avevo una nonna, la sua cucina per me era un antro magico. Credo che tutta la mia carriera abbia avuto origine dai profumi e dagli odori che si sprigionavano da lì e che da bambino mi facevano impazzire di desiderio. Sì, letteralmente impazzire di desiderio. Abbiamo solo una vaga idea di cosa sia il desiderio, il desiderio vero, quello che ti ipnotizza, che si impossessa di tutta la tua anima, la circuisce da ogni lato, tanto che diventi matto, indemoniato, pronto a tutto per una misera briciola, per una goccia per ciò che cuoce lì dentro sotto le tue narici soggiogate da un profumo satanico! E poi mia nonna traboccava di energia, di buon umore devastante, di una forza di vita prodigiosa che avvolgeva tutta la cucina con una sfavillante vitalità, e pareva di essere nel cuore di una materia in fusione, lei era raggiante e mi circondava con i suoi raggi caldi e fragranti!".
Muriel  Barbery, Estasi culinarie.



Ingredienti: 500 g di ricotta fresca, 2 uova, 250 g di zucchero, 50 g di cacao amaro, una decina di biscotti secchi sottili, ½ cucchiaino di cannella, zucchero a velo.

1. Accendi il forno a 180°.  Imburra una teglia di 20-22 cm di diametro e disponi sul fondo i biscotti secchi. In una ciotola mescola con una forchetta la ricotta con lo zucchero e le uova. Aggiungi il cacao amaro e la cannella. Amalgama l’impasto e versalo nella teglia ricoprendolo in superficie con qualche biscotto disposto a scacchiera.
2. Inforna per 45 minuti. A cottura ultimata lascia raffreddare il dolce e ricoprilo con lo zucchero a velo.


con questo post partecipo alla raccolta di Mon petit bistrot


4 commenti:

  1. divina!! complimenti anche per il tuo blog!! Ciao anna

    RispondiElimina
  2. ciao anna, benvenuta nel mio blog e grazie dei complimenti

    RispondiElimina
  3. che bello il tuo blog, ho dato una sbirciata (non ho potuto resistere) alle tue torte....sei davvero brava! penso che ti commissionerò una delle tue magnifiche torte per il comple della mia dalila...se riesco ad aspettare. a presto lidia

    RispondiElimina
  4. ma i biscotti sono sbriciolati prima di essere messi nella teglia o vanno messi interi? grazie Peta

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails