giovedì 19 settembre 2013

Fichi ripieni per salutare l'estate


Con i vicini di casa si possono instaurare diversi rapporti: ci può essere amicizia, ci può essere antipatia, ci può essere indifferenza o come nel mio caso ci può essere una sana competizione. Con la mia famiglia, d’estate, ci trasferiamo in una villetta non lontano dal mare, con un panorama mozzafiato, tanta pace e tranquillità e un paio di alberi di fico cresciuti in un pezzettino di terra abbandonato che si trova esattamente alla stessa distanza tra la mia casa e quella della vicina. Nonostante entrambe abbiamo un albero di fico nel nostro terreno, è sempre una gara a chi va a raccogliere prima i fichi di quei due alberelli di quel pezzettino di terra brullo e trascurato che, però, regala fichi dolci in abbondanza. Durante tutta l’estate, complici le passeggiatine col passeggino lungo la stradella per addormentare il cucciolo, ho operato una raccolta continua e mirata che mi ha permesso di mangiare fichi freschissimi tutta la stagione; ma è bastato allentare la pressione un attimo che ...zac!! una settimana di assenza e ho trovato gli alberelli ripuliti!! Fortunatamente, la vicina è rientrata in paese prima del solito e finalmente non ho più avuto concorrenza! La raccolta finale, la può buona, la più dolce, eccola qua, infornata con un ripieno speciale con cui, anche io, ho salutato i due cari alberelli e l’estate insieme. Orevuar!



Ingredienti



4/6 fichi non troppo maturi
3 amaretti
2 cucchiai di gocce di cioccolato
 rum q.b.


Taglia la calotta dei fichi e tienila da parte. Svuotali delicatamente della polpa  e mescolala con le gocce di cioccolato e gli amaretti sbriciolati imbevuti un po' nel rum. Riempi i fichi facendo attenzione a non romperli e riponi la calotta su ciascun frutto. Inforna in una teglia imburrata per 10' e servi freddi.

18 commenti:

  1. Ho appena scoperto il tuo bellissimo blog...complimenti!
    Questi fichi sono super invitanti e sprigionano tutto il sapore della tua magnifica terra.
    Piacere di conoscerti
    Enrica

    RispondiElimina
  2. sai che è una bella idea pensare si utilizzare i fichi come contenitore bisogna trovare quelli giusti ma è un idea decisamente ottima anche per il sapore degli abbinamenti

    RispondiElimina
  3. Troppo forte la gara con gli alberi di fichi vi ammagino tutti intenti a raccoglierli prima degli altri cmq i fichi ripieni tesoro è la prima volta che li vedo devono essere strepiosi!!
    Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
  4. Fichi ripieni? Da sballo. Nonc i avevo mai pensato e mi hai fatto venire una voglia...pazzesca!
    Comlimenti
    simo

    RispondiElimina
  5. Buono!!!
    E per me originale...
    Baci.

    RispondiElimina
  6. Io adoro i fichi e tu sei fortunata ad averne a disposizione tutta l'estate a volontà...anche se devi fare le gare con i vicini :)
    Che idea originale quella di farli ripieni, devono essere squisiti!
    Ti abbraccio cara

    RispondiElimina
  7. che splendida proposta Elena, molto originale!Ti abbraccio con affetto!

    RispondiElimina
  8. semplicmente deliziosi, ottimi questi fichi!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao, devono essere meravigliosi......non puoi immaginare la voglia!!! Non ha prezzo avere l'albero dei fichi a portata di mano, appena colti sono buonissimi!!! Quest'anno niente fichi, che adoro, mi rifiuto di pagarli oltre 5 euro al chilo dal fruttivendolo, ma mi segno la ricetta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. In questi giorni sono tornata via da Pantelleria e allora addio fichi ! Prendo però la ricetta per il prossimo anno ! ciao un abbraccione a tutti voi !

    RispondiElimina
  11. Ma che bella idea quella di farli ripieni, non li ho mai provati, mi devo sbrigare!

    Fabio

    RispondiElimina
  12. tesoro, io amo i fichi a dismisura e forse farei anche io la gara con te! ma quasi quasi te li lascerei cogliere e...poi mi farei preparare queste leccornie, che dici? io così non li ho mai assaggiati ma dalla foto posso già giurare che mi piacerebbero alla follia! ti voglio bene, spero tutto proceda al meglio!

    RispondiElimina
  13. sono veramente un'amante dei fichi perchè mi ricordano il nonno e l'infanzia ma sai che non li avevo mai fatto ripieni?devo rimediare.ottima idea!

    RispondiElimina
  14. Sai che quest'anno non ne ho mangiato manco uno? Non ho più nessuno che me li regala e quelli comperati non mi ispiravano.... Devono essere di una bontà unica questi! Baci

    RispondiElimina
  15. ...traigo
    ecos
    de
    la
    tarde
    callada
    en
    la
    mano
    y
    una
    vela
    de
    mi
    corazón
    para
    invitarte
    y
    darte
    este
    alma
    que
    viene
    para
    compartir
    contigo
    tu
    bello
    blog
    con
    un
    ramillete
    de
    oro
    y
    claveles
    dentro...


    desde mis
    HORAS ROTAS
    Y AULA DE PAZ


    COMPARTIENDO ILUSION
    ELENA

    CON saludos de la luna al
    reflejarse en el mar de la
    poesía...




    ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE ZOMBIS,EXCALIBUR MASTER AND COMMANDER, LEYENDAS DE PASIÓN, BAILANDO CON LOBOS, ...

    José
    Ramón...

    RispondiElimina
  16. estate salutate in maniera entusiastica, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Wow... complimenti per il blog..stupendo!!!!!
    mi unisco ai tuoi lettori...
    a presto!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails