martedì 9 aprile 2013

Risotto con porcini e caprino


Anche i Siciliani sentono freddo!! Già, chissà quante volte noi siciliani ci sentiamo dire che siamo fortunati a vivere con un clima così bello, con il sole, con il mare etc etc. Sinceramente, non lo nego affatto, sono felice di essere cresciuta in un territorio con un clima così mite, probabilmente in una regione del nord non sarei sopravvissuta, è proprio una questione vitale. Per cui, giunta la primavera e complice uno strano scirocco che ha spazzato l'isola per giorni, con conseguente aumento delle temperature fino a 26 gradi, ho deciso di anticipare il cambio stagione e il cambio letto.. mai errore fu così grave. Come sempre, arrivato il fine settimana, è arrivato il malo tempo!! Pioggia, freddo e nebbia hanno fatto da cornice a questa domenica così invernale che il solo rifugio che avrei potuto trovare sarebbe stato sotto il piumino del letto. Ad avercelo!!! Non mi è rimasto che il classico plaiddicello sopra le gambe, il camino (meno male che non abbiamo dismesso la legna) e un bel risottino fumante in cucina con sapori tipici invernali. Una buona occasione per provare un dado da brodo che Fattoria Italia mi ha carinamente inviato. Tra i tanti che sono arrivati, io ho utilizzato il biologico senza conservanti, glutammato, lattosio e coloranti e l'ho trovato davvero buono. Ecco un risotto con porcini e caprino, con aglio selvatico e gocce di prezioso olio al tartufo nero!




Ingredienti per 4 persone



500 g riso
60 g di funghi porcini essiccati
125 g di formaggio caprino
4 cipollotti
1 testa d'aglio selvatico
1 carota
1 ciuffetto di prezzemolo
1 dado vegetale biologico Fattoria Italia
olio evo
olio al tartufo nero
sale
pepe nero
1/2 bicchiere di vermouth dry



Idrata i funghi porcini essiccati in 300 ml d'acqua minerale tiepida per mezz'ora. Affetta non troppo sottilmente una piccola testa d'aglio (quello selvatico è più piccolino) e i cipollotti, taglia a cubetti molto piccoli mezza carota, sminuzza il prezzemolo e soffriggili in un wok sfumando con il vermouth dry. Sciogli un dado vegetale in un pentolino d'acqua, unisci l'acqua d'idratazione dei funghi e mantieni ben caldo. Aggiungi al soffritto il riso, cuoci mescolando spesso e aggiungendo il brodo quando necessario. Aggiusta di sale e pepe. A cottura ultimata, aggiungi il caprino tagliato a cubetti, una spolverata di prezzemolo e qualche goccia d'olio al tartufo. Lascia riposare pochi minuti e servi ben caldo.



Con questa ricetta partecipo al contest culinario di Fattoria Italia...




Regolamento
1) Se hai un blog: pubblica la tua ricetta sul tuo spazio, inserendo il link dell'iniziativa ed il titolo del contest, Conosci il brodo?
2) Invia una mail, con il link della tua ricetta, all'indirizzo fattoriaitaliadadi@gmail.com
3) Deadline: il contest chiuderà domenica 12 maggio
4) Dopo questa data, selezioneremo le ricette considerate migliori. Pubblicheremo, sulla nostra pagina fan Facebook, i link delle 3 ricette che vinceranno la prima selezione, la nostra. Una volta pubblicate, sarà il pubblico a decretare quella vincente: la ricetta, infatti, che presenterà il numero maggiore di like, si aggiudicherà il premio!

NB: Non hai un blog ma vuoi partecipare al nostro contest? Inviaci la tua ricetta (unita ad una fotografia del piatto finito) all'indirizzo di posta elettronica sopra citato!

Criteri per la selezione
Stupiteci, incuriositeci, fateci sentire l'acquolina in bocca! Le ricette che considereremo più innovative e particolari saranno quelle scelte!

NB: il giudizio della giuria è insindacabile.

Premi
I premi saranno svelati nel corso del periodo di validità del concorso: stay tuned per scoprirli!


21 commenti:

  1. Per fortuna da noi invece il tempo sembra essere clemente e davvero potrei dire che è arrivata la primavera. Belle giornate di sole e caldo, caldo, caldo. Il mare tira su il suo profumo e invade la città. Insomma è arrivata, finalmente. Tutto ciò però non mi impedisce mica di godere di un bel risotto ai funghi. L'aggiunta del caprino e dell'olio al tartufo la trovo una chiccheria :D

    RispondiElimina
  2. Zitta zitta anch’io ho fatto l’errore sabato di togliere il piumone dal letto e me ne sono pentita amaramente! Ora ci ho messo su 3 copertine una sopra l’altra per la pigrizia di non tirarlo fuori di nuovo! E così mi sembra di avere un macigno addosso la sera!
    Adoro il risotto ai porcini e con l’aggiunta del caprino, così bello cremoso, è ancora più gustoso Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Verissimo tesoro è proprio un periodaccio questo..io ho tutto in mezzo perchè non so come regolarmi..per adesso ho almeno tolto i maglioni per il resto aspettiamo ancora un po perchè se è vero che qui a Napoli come da te si sta bene ogni tanto capita anche a noi di sentire freddo:D soprattutto di sera. Questo risotto è troppo saporito cara cosi ricco e gustoso insomma una bella coccola!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. Che piatto appetitoso!!!! Ho scoperto il tuo blog per caso e da oggi ti seguirò con piacere!!!! Se ti va, passa a farmi visita!!!! il-pappamondo.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Buondì Elena! Eh eh anche tu vittima dello scherzetto metereologico a quanto leggo, anch'io ho fatto il cambio armadio e cambio letto, da un lato sentivo che me ne sarei pentita ma dall'altro avevo voglia di cambiare qualcosa. Pazienza! Io adoro i risottini saporiti come il tuo, no ne faccio a meno neanche in estate. Complimenti per l'assortimento di dadi e per le splendide foto. Un abbraccio a te e al tuo bellissimo angioletto

    RispondiElimina
  6. Miiii....stesso errore feci!!! Pensai: arrivò l'estate, finalmente. Ma quando mai...oggi però la giornata è splendida, ci sarà da fidarsi? :-) E comunque sono d'accordo, è una questione vitale: anche io senza il nostro meraviglioso clima non ce la farei!
    Il risotto è fantastico, è il mio piatto preferito da quando avevo cinque anni...l'aggiunta del caprino voglio proprio provarla! Un abbraccio grande grande!!

    RispondiElimina
  7. meraviglioso questo risotto,mi piacciono moltissimo gli ingredienti che hai usato bravissima...un abbraccio .

    RispondiElimina
  8. Davvero quest'anno non si sta capendo niente col tempo. Ora sembra tornato l'inverno, a breve però sembra che riscoppi la primavera.
    Intanto questo risotto è perfetto per il periodo.
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  9. Che bello risentirti qui ogni tanto...perchè, se è vero che ora so chi si nasconde dietro queste meravigliose foto, è anche vero che il blog resta sempre un mpndo a sè, così affascinante...e venire qui è comesedersi alla tua tavola e iniziarea conversare....ti voglio bene amica, ora ti mando un msg privato!!!

    RispondiElimina
  10. dato che qui a Trieste siamo abituati alle fredde temperature della Bora il cambio non l'avevo ancora fatto e ...meno male ! Un risotto così lo mangerei tutto l'anno, un abbraccio forte cara, buona settimana!

    RispondiElimina
  11. Questa primavera si fa attendere in tutta Italia. Tra i risotti il mio preferito e chon i funghi e la presenza del caprino gli dona un tocco in più.

    RispondiElimina
  12. Da buona calabrese posso capirti!A 19 anni ho preparato il mio fagotto e mi sono spostata nelle marche...ho pensato:"che sarà mai?vivo sulla costa!" e invece nove mesi di pioggia ogni anno e anche una settimana di neve!come posso capirti!vorrei riscaldarmi anch'io con un risottino così gustoso!

    RispondiElimina
  13. arrivo qui un po' per caso un po' seguendo il filo di Imma (dolciaGogo), e mi piace molto il tuo blog

    RispondiElimina
  14. Ciao! non male l'idea di ammorbidire questo risotto ai funghi con il caprino e il tocco dell'olio al tartufo certamente lo ha arricchito di sapore!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. e chi può rinunciare ad un buon risotto! :) Credimi che saresti sopravvissuta anche ad una regione del nord...e te lo dice una che vive in UK! odiooo il climaaa londinese
    Un caro abbraccio!
    barbara

    RispondiElimina
  16. anche qui oggi fa un freddo...sembra autunno più che primavera!
    ottimo il risotto, mi piace molto l'aggiunta del caprino :P

    RispondiElimina
  17. Ciao Elena è stato un piacere risentirti.
    Ho appena visto il tuo buonissimo risotto con i porcini e mi complimento anche per le fotografie.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  18. un delizioso abbinamento di sapori, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Sembra buonissimo e raffinato, complimenti :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails