mercoledì 2 marzo 2011

Tortino di cioccolato col cuore fondente


Il nome è già una tentazione, affondare il cucchiaino in questo tortino per svelare tutta la prelibatezza del suo cuore cremoso è …. estasiante!  Servito in monoporzione, perché non si vorrebbe dividerlo con nessuno, goloso fino all’ultimo boccone, richiede solo un’accortezza e la conoscenza del forno: nove, massimo undici minuti di cottura, altrimenti niente cuore fondente e … niente estasi!


Ingredienti per 4 persone

150 g di cioccolato fondente
80 g di burro
2 uova
80 g di zucchero a velo
20 g di farina
1 pizzico di sale
una manciata di nocciole triturate


In una ciotola versa le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e lavora con uno sbattitore elettrico per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e ben amalgamato.  Sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, mescolalo con il burro fuso e uniscili al composto. Aggiungi la farina setacciata (mi raccomando, altrimenti può formare i grumi) e mescola per amalgamare il tutto. Imburra gli stampini e versa il composto riempendoli per ¾.
Inforna in forno già caldo a 180° per 10 minuti circa o pochino di meno dipende dal forno (statico/ventilato). Lasciali appena intiepidire e servi con una manciata di nocciole triturate.




28 commenti:

  1. ciao Elena,benritrovata!!queste tortine sono davvero deliziose,provero' anche la tua ricetta mi piace tanto,un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno mia cara! Arrivo in tempo per la colazione? e vedo anche le foto :-D Domanda, non avendolo mai fatto, ma dentro non rimane crudo?

    RispondiElimina
  3. Kika, che problema ogni volta con le foto!! Queste le vedi perchè non sono caricate su flickr :) No cara, non rimane crudo.. bisogna conoscere il proprio forno per avere una cottura perfetta ed un cuore cremoso!

    RispondiElimina
  4. Il nome è una tentazione e la foto una dannazione!!!!!!! Nel senso di che tortura poter solo guardare e non toccare quel cucchiaino :((! Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Questa sì che è una vera tentazione per noi golosi ;)))
    Ciao Elena un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  6. hai ragione il nome è una vera tentazione......

    RispondiElimina
  7. Colpita e affondata...è il mio dolce preferito!!!!mmm che bontà!!!!
    buona giornata!!!
    enza

    RispondiElimina
  8. Questo non si divide con nessuno, anzi, si fa il bis!

    RispondiElimina
  9. Hai ragione, il nome da solo è già una tentazione, figurati la foto che mostra il cuore esattamente fondente al punto giusto! e qui da noi sta anche nevicando da ieri, perciò l'idea era quella di preparare qualcosa di goloso che ci coccolasse un po'! Qui ci siamo perfettamente dentro!
    Mille baci
    Sabrina&LUca

    RispondiElimina
  10. hai proprio ragione: pura estasi! compliemti!

    RispondiElimina
  11. devo proprio provarlo, complimenti golosissimo!

    RispondiElimina
  12. ho letto il titolo e gia stavo svenedo ho visto al foto e ......sono svenuta!!!!!!!!!!!!!!che goduria elena è uno spettacolo e le foto sono bellissime!!!baci imma

    RispondiElimina
  13. elena domandina:forno statico o ventilato??pesno che sia importante visto che i tempi di cottura per questi tortini sono tutto...bacioni e devo farli quanto prima|!!!

    RispondiElimina
  14. elena...va beh...non mi resta che provareanche la tua versione...adoro questo dolce...non mi stancherà mai! bravissima, anche la foto merita :-)

    RispondiElimina
  15. meraviglioso questo tortino, io ho provato a farlo più di una volta ma non ci sono mai riuscito perche il ripieno veniva sempre solido. Proverò anche la tua!! Un saluto

    RispondiElimina
  16. Imma cara, hai perfettamente ragione! Il forno è l'unica cosa che può fare la differenza.. io ho usato il forno statico, per cui i tempi possono essere abbattuti a 8 minuti nel ventilato.
    Grazie per la precisazione.
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. Confermo la bontà di questi tortini, nel mio freezer non mancano mai.

    RispondiElimina
  18. Mamma mia che goduria quel cuore fondente!!!!....golosissimo!

    RispondiElimina
  19. Ciao....... mamma mia che bontà ci sono su queste pagine, ti seguirò con piacere, ti ringrazio di essere tra i miei lettori e del bel commento che mi hai lasciato.
    A presto
    Lecoq

    RispondiElimina
  20. che goduria Elena!!! una vera delizia:)

    RispondiElimina
  21. un classico irrinunciabile dessert
    il tuo ha un aspetto davvero goloso :P

    RispondiElimina
  22. Ma che meraviglia, golosissimo, complimenti Elena!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Buoni!! li ho fatti una volta ma forse ho cotto un po' troppo e il cuore non è venuto anke se erano buoni lo stesso! prima o poi li rifarò! baciottoli

    RispondiElimina
  24. come hai ragione... già il nome è una vera e propria tentazione... ma vogliamo parlare poi delle fotografie??? bravissima come sempre elena!
    baci
    terry

    RispondiElimina
  25. che stupenda colata! ne prendo uno per dopopranzo!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails