venerdì 3 settembre 2010

Sfoglia di zucchine e salmone last minute



Amici inaspettati a cena e la terribile domanda “che ci prepari di buono?” seguita da uno pseudo rassicurante “ma non preoccuparti, una cosina così... giusto per mettere qualcosa sotto i denti” Mio Dio, sono da poco rientrata in città, ho il frigo volutamente quasi vuoto e il concetto “qualcosa di buono” non va d’accordo con “giusto per mangiare qualcosa”, queste parole fanno a pugni nel momento stesso in cui il mio orecchio le percepisce! In più c’è la  consapevolezza della responsabilità di tenere alta la fama da blogger di cucina (delizia e croce!).  “Non posso fare malafiura” mi dico e dopo un primo momento di panico (anche perché ogni volta s’aspettano pietanze da Cena di Trimalcione!!) ecco davanti ai miei occhi un jolly, un salvagente che mi consentirà di rimanere quantomeno a galla: la mitica sfoglia!  Come pubblicazione post-ritorno non è un degna di lode, ma ho voluto lo stesso postarlo, giusto per dirvi:sono tornata!

Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia, 500 g di zucchine genovesi, 250 g di salmone affumicato, 3 uova, 1 cipolla bianca,  un bicchiere di vino bianco,  sale, un pizzico di peperoncino.

Preriscalda il forno a 200° e nel frattempo lava, spunta e taglia a rondelle le zucchine. Affetta la cipolla, falla rosolare in una padella con l’olio, quindi aggiungi le zucchine e fai cuocere per circa 15 minuti, rimestando di tanto in tanto e aggiungendo un po’ d’acqua calda.
Unisci il salmone tagliato a pezzettini, il vino, sale e pepe e lascia insaporire per qualche minuto. Aggiungi al composto 2 uova sbattute con un pizzico di peperoncino e mescola il tutto.  Disponi in una teglia con la carta da forno il primo rotolo di pasta sfoglia, punzecchiandolo con i rebbi di una forchetta e facendo attenzione a far fuoriuscire i bordi.
 Versa il composto, distribuendolo omogeneamente e adagia il secondo rotolo di pasta sfoglia facendo aderire il bordo inferiore a quello superiore. Una volta chiusa la sfoglia,punzecchia con i rebbi di una forchetta e  versa sulla superficie il tuorlo d’uovo sbattuto. Inforna per 20 minuti a 180°-200°.

10 commenti:

  1. Che meraviglia!Salmone e zucchine...che accoppiamento prelibato!Bravissima!Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, grazie per essere passata nel mio blog... è un piacere conoscerti, bel blog il tuo, e la sfoglia? Vogliamo parlarne? Non riesco ho troppa acquolina ^_^
    a presto

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo!!! zucchine e salmone stanno benissimo insieme, mi immagino nella sfoglia....mmmmhhhh

    RispondiElimina
  4. Ma quali malafiura Elena!!!Tu faresti un figurone anche con un uovo al tegamino!!!Bentornataaaaaaa

    RispondiElimina
  5. Bentornata Elena! eh si la pasta sfoglia nel congelatore è come l'asso nella manica!
    ...poi il connubio zucchine e salmone... è uno dei miei preferiti!

    RispondiElimina
  6. per essere una proposta last minute è molto gustosa si abbian molto bene il salmone con le zucchine

    RispondiElimina
  7. Last minute?? Alla faccia è da urlo, zucchine e salmone, delizioso abbinamento.

    RispondiElimina
  8. ciao Elena, volevo invitarti al mio blog candy. se ti fa piacere le istruzioni sono nel blog!

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  9. Ciao Elena! prima di tutto grazie per essere passata da me! Questa torta salata è una vera delizia! L'accostamento zucchine/salmone non l'avevo mai provato! Lo sperimenterò anche nella pasta! Un bacione!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails