giovedì 8 luglio 2010

Confettura di cipolle rosse


Dopo una breve latitanza dal blog ma non dalla cucina, eccomi di ritorno con una serie di pietanze servite in monoporzione, preparate per festeggiare il battesimo della mia meravigliosa nipotina. Devo confessare che in questa occasione il capo chef che ha diretto i mestoli per i nostri 100 commensali è stata la mia energica mamma, che con la sua esperienza in “grandi numeri” si è confermata fondamentale nell’organizzazione del lavoro. Io non avrei potuto compiere il “miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci” senza il prezioso aiuto di Rosaria, Valerio e Grazia, a cui vanno i miei ringraziamenti “ufficiali” :)
Qui vi presento la confettura di cipolle rosse, che con il suo sapore agrodolce si sposa benissimo con formaggi e bolliti (ma che ve lo dico a fare!). Una volta preparata la si può conservare nei barattoli per diversi mesi e sfoderare per aperitivi last minute.



Ingredienti: 500 g di cipolle dolci di Tropea, 300 g di zucchero di canna, 2-3 cucchiaini di aceto balsamico, 1 cucchiaio di miele.

Pulisci e affetta le cipolle. Falle appassire in una casseruola a fuoco dolce con 2 cucchiai d'acqua. Quando le cipolle saranno morbide, unisci lo zucchero e l'aceto e fai cuocere per circa 20 minuti. A fine cottura aggiungi il miele e, anche se la confettura sembrerà un po' liquida, toglila dal fuoco e lasciala raffreddare nella casseruola.

Acquisirà più sapore se lasciata riposare per 24 ore prima di consumarla.




4 commenti:

  1. è buonissima, sopratutto accostata ai formaggi! Complimenti per la presentazione.

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  2. bella ricetta...quanti barattolini ne vengono con questa dose?

    valentina

    RispondiElimina
  3. Ciao Valentina, vengono due barattoli di medie dimensioni, non l'ho mai pesata!

    RispondiElimina
  4. Ciao Elena, ho appena scoperto l'esistenza del tuo bellissimo blog , complimenti per le bellissime ricette e per la grafica.
    Da tempo cercavo la ricetta della marmellata di cipolle di tropea e questa mi sembra ottima. La proverò.
    Ho provato a stampare le ricette del tuo contest ma non si leggono bene gli ingredienti perchè scritti in rosso su colore rosso?
    Ti aggiungo nel mio blog tra i blog che seguo per non perderti di vista.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails