giovedì 17 giugno 2010

Muffin di asparagi


Durante una conversazione che girava attorno all’argomento cibo (tanto per cambiare) avevo espresso molta simpatia per gli asparagi e il rammarico di averne cucinati pochi nel pieno della loro stagione. L’indomani, ecco Tamara a casa mia con ben 4 mazzi di asparagi biologici acquistati in non so quale mercato… Bhè, quando si ha la fortuna di avere accanto un’amica premurosa e golosa, bisogna stare attenti a ciò che si dice o forse, per meritarne una simile quantità, ne avrò parlato con troppa enfasi!


Per 6 muffins: 150 g di asparagi , 120 g di farina, 2 uova, 50 ml di latte, 40 g di burro, 50 g di parmigiano grattugiato, 50 g di provola, 50 g di pancetta affumicata tagliata a cubetti, 1 fetta di pancetta, ½ bustina di lievito istantaneo in polvere, una presa di sale, pepe, 6 stampini per muffins.

1. Lava e monda gli asparagi, eliminando la parte più legnosa. Cuocili in acqua salata per circa 10 minuti. Scolali e quando si saranno raffreddati tagliali a tocchetti, tenendo 6 cimette da parte per decorare. Accendi il forno a 180°. In una terrina sbatti le uova e aggiungi latte e burro fuso. A parte mescola farina, parmigiano, lievito e sale. Unisci i due composti e incorpora gli asparagi, la provola e la pancetta tagliate a cubetti. 
2. Amalgama il tutto senza mescolare troppo, altrimenti la pasta potrebbe risultare dura, imburra gli stampini e distribuisci in ognuno 1 o 2 cucchiai di composto, a seconda della grandezza, senza superare la metà dello  stampo. Inforna, in forno preriscaldato a 180°, per 25 minuti. Quando i muffins si saranno raffreddati un po’, guarnisci con una cimetta di asparago avvolta in una piccola fetta di pancetta.

6 commenti:

  1. che bello avere un'amica cosi'...
    fortunata pero' anche lei che ha potuto
    assaggiare questi deliziosi muffin!!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  2. ciao complimenti per il blog e per questa ricetta , ci siamo trovate nel tuo blog grazie a petit chef, diventiamo tue sostenitrici perchè ci interessano molte tue ricette:D sono davvero invitanti!
    Passa a trovarci se vuoi
    Pina e Lia

    RispondiElimina
  3. che idea originale!!! davvero complimenti!

    Buona serata
    Terry

    RispondiElimina
  4. che bella idea! muffins agli asparagi! Originale! mi ricordo quanti ne abbiamo mangiati qui ad Oxford ma erano di cioccolato.

    RispondiElimina
  5. ...di cioccolato arriveranno presto e col cuore morbido e cremoso. sono in fase di sperimentazione!

    grazie a tutti!

    RispondiElimina
  6. Non avevo mai visto i muffin con gli asparagi, bellissima idea.
    Brava

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails