martedì 15 giugno 2010

Gulash al limone


Se potessi allegare un campioncino di sapore e profumo a questo post, lo farei senza alcun dubbio, per far comprendere subito a tutti di quale prelibatezza stiamo parlando. Questo gulash, nella mia versione al limone, è veramente buono e profumato! Prepararlo è semplicissimo, serve solo un taglio di carne (io preferisco del vitello il taglio “cappello del prete”) che sopporti la cottura lunga e lenta che consentirà alla carne di diventare tenerissima. Un po’ di pazienza per la cottura è indispensabile, ma vedrete che una volta pronto sarà veramente gustoso e se riuscirete a conservarne una porzione per il giorno dopo, ditemi per quale strana alchimia diventa ancora più buono :)

Ingredienti per 6 persone: 1 kg di carne di vitello non troppo magra, 1 cipolla media bianca, 2 limoni non trattati, un cucchiaio di olio d'oliva, 1 cucchiaino di farina, 1,5 dl di vino bianco, 4 chiodi di garofano, sale, pepe.

1. Affetta sottilmente la cipolla e un limone con tutta la scorza, avendo cura di togliere i semi. Scalda l'olio in una casseruola capiente e fai appassire limone e cipolla.
2. Aggiungi la carne tagliata a bocconcini di circa 5cm, facendola rosolare e rimestando per evitare che la cipolla si bruci.
3. Versa il vino e quando sarà evaporato aggiungi acqua o brodo fino a coprire la carne, chiodi di garofano, sale e pepe.
4. Lascia cuocere a fuoco molto dolce per circa 1 ora e mezza, controllando durante la cottura che il liquido non si addensi troppo e aggiungendo, se necessario, poca acqua.
5. Quasi a fine cottura, quando il brodino si sarà ridotto, aggiungi il succo di 1 limone spremuto e 1 cucchiaio di farina setacciata, mescolando di continuo per qualche minuto, in modo da evitare che si formino grumi. 

8 commenti:

  1. Looks and sounds 'deliciosa', will have to try it!

    RispondiElimina
  2. elena complimenti per la ricetta!!! deve essere davvero deliziosa!

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  3. ciao, compliemti per il gulash, sembra davvero molto fresco. Anche noi siamo di palermo. Se ti va, vieni a vedere il nostro blog www.noidueincucina.blogspot.com
    Ciao Stefania e Rosy

    RispondiElimina
  4. ciao compaesane :), grazie del commento!! mi trovate già tra i sostenitori..
    a presto

    RispondiElimina
  5. Ciao Elena, sono andata un pò a ritroso per vedere da cima a fondo il tuo blog e non ho parole per descriverlo: uno dei migliori mai visti, e ne vedo tanti eh! Curato in ogni suo aspetto, con foto spettacolari, nitide, luminose, non basterebbero milioni di complimenti. Sei bravissima!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails