giovedì 18 febbraio 2016

La cassata siciliana (salata)... il ritorno!




La cucina ha mille anime. E rielaborare le ricette tradizionali è un gioco ed una sfida avvincente ed intrigante. Rubare l’aspetto al tipico dolce della mia terra ormai non più confinato alle tavole pasquali (perché la mia gente è intelligente  e ha capito presto che quando un dolce è troppo buono merita di  essere gustato non solo per le feste ;-)) è stato ancora una volta (vedi qui) divertentissimo! Si, perché la cucina è gioco, allegria, creatività e condivisione.
Questa bella e colorata cassata salata ha stupito e conquistato il cuore e il palato dei commensali riscuotendo  un simpatico successo.



Ingredienti


1 kg patate
100 g pancetta
100 g parmigiano
1 broccolo
3 uova
1 scalogno
1 porro
2 ravanelli
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
3 friarelli
1/2 carota
1 barbabietola piccola
1/2 bicchiere di latte
4 cucchiai di panna
10/15 capperi
1 ciuffetto di prezzemolo
1 tazzina di vino bianco
una manciata di pangrattato
olio evo
sale
pepe
noce moscata

Lessa le patate in abbondante acqua salata. Immergi il broccolo intero in una pentola con l’acqua bollente salata e fai cuocere per 6 minuti, al termine dei quali, spegni il fuoco e copri con uno strofinaccio lasciandolo riposare. Tagliane qualche cimetta e tienila da parte per la decorazione.

Scola le patate, mondale e schiacciale. Unisci un cucchiaio d'olio, il latte, le uova, il parmigiano grattugiato e infine sale, pepe e noce moscata grattugiata. Amalgama il tutto fino ad ottenere una purea omogenea. Scola il broccolo e affettalo grossolanamente. Scalda qualche cucchiaio d'olio in una padella e fai soffriggere appena lo scalogno affettato e la pancetta tagliata a cubetti, sfuma con vino bianco ed unisci il broccolo. Saltalo a fuoco dolce e se necessario regola di sale.

Taglia entrambe le estremità del porro mantenendo circa 10 cm di parte centrale verde, incidila nel senso della lunghezza fino al centro, aprila delicatamente cercando di non danneggiare le foglie. Sbollentale velocemente, scolale e tienile da parte per la decorazione. Fodera una teglia per cassata (con i bordi svasati) di 23/25 cm con carta da forno bagnata e strizzata. Adagia le foglie del porro sul bordo interno della teglia distanziandole regolarmente tra loro e taglia la parte eccedente in altezza con una forbice. Fodera delicatamente il fondo e i bordi della teglia con poco più della metà della purea facendo attenzione a non spostare le foglie del porro. Distribuisci la farcia di broccolo (a cui avrai aggiunto un cucchiaio di panna) schiacciandola leggermente con una forchetta e chiudi con la purea rimanente. Spolvera con il pangrattato ed inforna per 30 minuti a 200°C. Nel frattempo, per la decorazione, scotta una carota e poi tagliala a rondelle. Griglia i friarelli interi e i peperoni affettati sottilmente.

A cottura ultimata, lascia raffreddare lo sformato, quindi, capovolgilo su un piatto e decora con le verdure che hai preparato prima, i capperi e qualche fettina di barbabietola e prezzemolo.







3 commenti:

  1. Amica, credevo davvero fosse dolce, che genialata!!!!!!!!<3

    RispondiElimina
  2. Elenaaaa, ma bentornata, cioè in realtà vedo che ci sei già da qualche giorno! Ma se non me lo avesse fatto notare FB non me ne sarei resa conto, scusa! La tua cassata salata è originalissima oltre che molto coreografica, come una vera Cassata deve essere, e anche buona a giudicare dalla scelta degli ingredienti! Baci e buona giornata

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails