mercoledì 21 luglio 2010

Dadolata di melanzane



Finalmente ci siamo, la partenza per le vacanze si avvicina! Sinceramente non vedevo l’ora, questi giorni caldissimi hanno alimentato la voglia di abbandonare la città per dedicarsi integralmente al sole ed al mare e mi hanno allontanato quasi completamente dai fornelli. Ho deciso di postare un’ultima ricetta semplice e sbrigativa con le melanzane, visto il successone degli spiedini (vi ringrazio di cuore, siete stati molto carini). Mettiamo da parte la linea per una sera (tanto quello che è fatto è fatto :)  e tiriamo fuori un olietto extravergine di oliva per preparare un contorno. Melanzane fritte tagliate a cubetti con un trito di basilico e mandorle tostate, ovviamente accompagnate da un buon pane croccante (io farei un monumento nazionale al pane di Altamura che ADORO ma è un pò lontanuccio da qui! beati i pugliesi!).. buone vacanze a tutti!!!

Ingredienti: 2 melanzane grandi, qualche foglia di basilico, 80 g di mandorle tostate, sale, olio per friggere (io ho usato l'extravergine di oliva).

Taglia le melanzane a cubetti dello spessore di 3-4 cm, cospargili di sale e lasciali a scolare per circa mezz'ora. Passali sotto l'acqua e  scolali asciugandoli bene, così assorbiranno meno olio in cottura. Scalda abbondante olio in una padella capiente e friggi i cubotti dapprima a fuoco vivo girandoli di tanto in tanto per dorare ogni lato e poi abbassando al fiamma. Una volta pronti, adagali su carta assorbente e trasferiscili in una ciotola condendoli con un trito grossolano di mandorle, un pizzico di sale e basilico. 



9 commenti:

  1. Buone buone buonissimeeeeee le melanzaneeeeee!!Ho fatto gli spiedini ed erano spettacolari!!!!
    Bacioniiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. ci lasci con una ricettina davvero superlativa!!!
    buone vacanze
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  3. Ciao Elena, volevo invitarti a partecipare al nostro contest: http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

    Ti aspettiamo

    RispondiElimina
  4. Con un nome come il mio, come potrei non lasciarmi attrarre da una ricetta come questa? Molto, molto carina...
    A presto!

    Sabrine

    RispondiElimina
  5. Prendiamo spunto da questa meravigliosa ricetta, troviamo sfiziosissima questa dadolata di melanzane, così come l'abbinamento con le mandorle!
    Buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. mhhh wow che magnifico piattino!!!=)complimenti è molto appetitosooo!!=)))slurp!

    RispondiElimina
  7. Beh un pò in ritardo ti auguro buone vacanze... le mie son già finite da un pò... vabbè...
    grazie per la ricetta semplice, gustosa e sbrigativa!

    Saluti
    Terry

    RispondiElimina
  8. Cara, grazie per esserti accomodata tra i miei lettori...piacerebbe anche a me aggiungermi ai tuoi, ma ho delle difficoltà a farlo, riproverò
    Baci a presto

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails