venerdì 18 giugno 2010

“Gatò” in corona di asparagi


Ho incoronato questo piccolo gateau in onore dell’ei fu regina Maria Carolina, figlia di Maria Teresa Lorena- Asburgo che, dopo il 1768 in seguito alle nozze con Ferdinando I di Borbone, fece del regno di Napoli un luogo di confronto delle grandi cucine europee. La regina introdusse a Napoli il gusto della cucina francese, portando con sé e affidando il servizio della cucina ai "monsieurs", cuochi di alto rango che, a partire da quel tempo, i napoletani cominciarono a chiamare "monzu'" ed i siciliani "monsù", dalla corruzione del termine francese. Da lì a poco alcune tradizionali pietanze partenopee e sicule assunsero denominazioni francesi: il gattò, le crocchè, il ragù. E dopo più di 2 secoli, eccovi il “gatò” in corona di asparagi!

Ingredienti per 4 formine: 200 g di asparagi, 450 g di patate, 2 cucchiai di latte, 6 fettine di provola dolce, 5 fette di speck, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, burro (per gli stampi), noce moscata, sale e pepe, pan grattato.


1. Lava e monda gli asparagi, eliminando la parte più legnosa. Cuocili in acqua salata per circa 10 minuti. Scolali e quando si saranno intiepiditi, taglia le cimette alla stessa altezza delle formine e tienile da parte. Affetta a rondelle il resto degli asparagi.
2. Lessa le patate, poi pelale e schiacciale con una forchetta o con lo schiacciapatate ammorbidendole con 2 cucchiai di latte. Aggiungi le rondelle di asparagi, una buona grattugiata di noce moscata, il parmigiano, l'uovo, un pizzico di sale e pepe e amalgama il tutto.
3. Riprendi le cime degli asparagi messe da parte e se sono piccole e sottili utilizzale senza dimezzarle, altrimenti, se sono più spesse, tagliale a metà nel senso della lunghezza. Imburra le formine e fodera le pareti interne con le cimette. Quest'operazione richiederà un pò di pazienza, poiché le punte di asparagi difficilmente rimarrano immobili, perciò a mano a mano che le disporrai lungo i bordi, potrai “bloccarle” stendendovi sopra un po' di impasto di patate.
4. A corona fatta, riempi lo stampo alternando la crema di patate con una fettina, tagliata pressapoco su misura, di speck e di provola, fino ad arrivare al livello del bordo. A questo punto chiudi con uno strato di crema di patate. Inforna in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Lascia intiepidire i piccoli gateau, poi sformali e...bon appétit!

4 commenti:

  1. buono, buonissimo. ottima ricetta, ottimo blog!
    cristina

    RispondiElimina
  2. Complimenti elena, la tua raffinatezza traspare in ogni tuo piatto!

    Buona Domenica
    Terry

    RispondiElimina
  3. un gato' molto elegante...bravissima!!
    ciao

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails