martedì 29 marzo 2011

Linguine pesto e vongole


E' un dato di fatto che noi palermitani alla vista di un raggio di sole un po' più caldo, quanto meno facciamo il cambio stagione, ci buttiamo in spiaggia e cominciamo a programmare le vacanze. Pensate un po' se a questo si aggiunge l'arrivo della primavera ed il fuso orario! Una miscela esplosiva che rischia di tradursi nel caos cittadino :) Fortunatamente, riesco a resistere al richiamo delle sirene proveniente dal mare, faccio una bella passeggiata nel centro storico chiuso al traffico  ma mi lascio adescare dall'abbanniata del pescivendolo che mostra vongole fresche zampillanti. Penso, allora, se Elena non va al mare, ecco il mare arrivare da Elena e queste vongole sembrano ottime per finire l'ultimo barattolino di pesto gelosamente custodito in frigo. Così fù:  linguine con vongole e pesto.
    



Ingredienti per 4 persone

320 g di bavette
1 kg di vongole veraci
100 g di basilico
40 g di pinoli
30 g di parmigiano grattugiato
2 spicchi d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio evo
sale


Metti le vongole in ammollo in acqua leggermente salata per qualche ora, per eliminare eventuali residui di sabbia. Sciacquale e mettile in un tegame con il vino, uno spicchio d’aglio e due ciuffetti di basilico e lascia sul fuoco il tempo necessario perché si aprano le vongole. Elimina quelle che rimangono chiuse e l’aglio. Metti da parte il liquido e lascialo decantare. Sguscia le vongole tenendone da parte qualcuna per la guarnizione.
In un mixer riunisci uno spicchio d’aglio, il basilico, i pinoli, un pizzico di sale, il parmigiano e quattro cucchiai d’olio e trita fino ad ottenere un pesto omogeneo.
Lessa la pasta in acqua bollente salata e nel frattempo versa il brodetto di cottura delle vongole in una padella e lascialo ridurre della metà. Aggiungi la pasta scolata molto al dente, le vongole sgusciate ed il pesto. Amalgama sul fuoco per un minuto, distribuisci sui piatti guarnendo con le qualche vongola non sgusciata e qualche foglia di basilico.


21 commenti:

  1. Ciao Elena, ti confermo che succede anche qui a Nord, io sto praticamente tremando dal freddo pur di sfoggiare la mia nuova giacchina primaverile, ahahah!Certo è che se avessi queste linguine ad aspettarmi a casa per pranzo sarebbe tutta un’altra giornata..squisite!!Baci

    RispondiElimina
  2. Ottima proposta queste linguine: un piatto fresco, profumato e leggero! e poi la foto mette davvero molta fame!!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. What a wonderfull linguine Elena :D
    Light and simple and yet so exquisite.

    RispondiElimina
  4. buonissimooooo...un'accoppiata vincente

    RispondiElimina
  5. Ottima, è una ricetta che avevo fatto anche io qualche mese fa, ma la foto erano orribili!! :-(
    Ma il sapore magnifico!!! :D

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa ricetta , non l'ho mai fatta col pesto!!
    bravissima te la copio :P
    Baci Anna

    RispondiElimina
  7. Questo piatto farebbe la felicità di mio marito!!
    Io non amo le vongole e non gliele cucino mai...poi col pesto...divino!!

    RispondiElimina
  8. Cara Elena anche qui la voglia di svestirsi è parecchia, alcuni sono addirittura senza maniche! Io per adesso preferisco portarmi il mare a casa, come te! Deliziosa questa pasta! Bacione

    RispondiElimina
  9. Come sempre! Sei the best!!! Ottima ricetta il profumo di basilico e il profumo di mare!

    Irina

    RispondiElimina
  10. ciao Elena, sono un tuo nuovo lettore, grazie per l'idea.. un bel piatto primaverile.. dai che piano piano arriva il tepore.. se vuoi un'idea ti consiglio i miei paccheri ai carciofi e calamari.. a presto!

    RispondiElimina
  11. un bell' accostamento, pesto e vongole mi sa proprio di buono. Un vero peccato che le abbia già cucinate altrimenti oggi avrei potuto approfittare per provare questa belle ricetta

    RispondiElimina
  12. CHe buone queste linguine...ma lo sai che questo è stato il primo sughetto preparato tutto da me? E da allroa ogni estate lo cucino almeno una volta...è troppo buono!

    RispondiElimina
  13. Vongole e pesto...mai provato questo abbinamento ma sembra delizioso!!!!...bravissima!!!!

    RispondiElimina
  14. LLego a este maravilloso espacio y con tu permiso quiero quedarme para seguirte. Besos

    RispondiElimina
  15. pesto e vongole dev'essere un'accoppiata fantastica. da provare.

    RispondiElimina
  16. ciao Elena!!!!e come pensi che ci sentiamo noi qui nel fredoloso nord??pensiamo sempre al vostro bellissimo mare e ci riscaldiamo gli occhi con questo meraviglioso piatto tuo:)un abbraccio!!

    RispondiElimina
  17. Mi piace molto questo accostamento. Ciao :)

    RispondiElimina
  18. nn ho abitudine di cucinare le vongole, i frutti id mare in genere, ma questo piatto fa venire voglia di mangiarlo!!! bellissima immagine molto invitqante! un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Ciao Elena!!! :)

    Deliziose queste linguine e mamma mia, mi hai messo voglia di mare! ^^

    C'è un pensiero per te qui.. http://rossociliegia-cucina.blogspot.com/2011/03/sunshine-award-2011.html

    Un bacione grande!
    Babi

    RispondiElimina
  20. Ehm... anche un assaggino di queste linguine! :-D

    RispondiElimina
  21. che bontà....che fameeeeeeeee!!1complimenti per il blog ti seguo con piacere...se ti va passa a prendere una fetta di torta da me:www.ladolceilaria.blogspot.com

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails