venerdì 14 maggio 2010

Lasagne fave e finocchietto


Quando l'acqua di Pantelleria è troppo fredda per potere fare il bagno, la terra offre la possibilità di trastullarsi in piacevoli passeggiate tra capperi, finocchietto ed aglio selvatici. Dal connubio tra le tenere fave spellate, appena raccolte dalla campagna di Nino, ed il finocchietto selvatico pantesco nascono queste lasagne rustiche. Come inizio non c'è male!


Ingredienti per 4 persone: 200 g di lasagne fresche, 500 g di fave sgranate, 100 g di finocchietto, 2 scalognini, 1 cipolla bianca, 150 g di salsiccia, 1 bicchiere di vino bianco, olio extravergine d'oliva, 80 g di parmigiano grattugiato, 400 ml di besciamella, sale e pepe.

1. Sbollenta le fave per circa 3 minuti, scolale e spellale. Lessale, quindi, con il finocchietto selvatico per 15-20 minuti.
2. Soffriggi i cipollotti e cipolla affettati ed unite la salsiccia sbudellata a pezzetti. Sfuma con un bicchiere di vino bianco secco, aggiungi sale e pepe e cuoci per 15 minuti. Unisci alla salsiccia le fave e il finocchietto ed amalgama mescolando per qualche minuto insieme alla besciamella.
3. Disponi in una pirofila imburrata a strati alternati, pasta, composto e parmigiano grattugiato. Spolverizza in superficie con una manciata di parmigiano e di pepe e passa in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti.

..buon appetito

3 commenti:

  1. Spettacolari! Vale lo stesso se gli ingredienti li compro al supermercato? Sai...qui in Svizzera la fortuna di passeggiare e raccogliere finocchietto non ce l'abbiamo...Devono essere davvero buone queste lasagne, proverò a farle! Grazie

    RispondiElimina
  2. Magari non è proprio lo stesso, ma si avvicinerà molto :) Grazie del commento, sono molto affezionata a questo post, è stata la mia prima ricetta. Ti consiglio questo piatto, è davvero buono!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao era tanto che non passavo da te...adesso stavo curiosando indientro nel tempo....volevo dirtelo!
    Baci, Barbaraxx

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails