venerdì 21 maggio 2010

Budino di biancomangiare e fragole



Niente male nell’aspetto e nel sapore questa versione del bianco mangiare che accoglie le fragole. Per prepararlo ho usato la ricetta del bianco mangiare della mamma, che a sua volta l’ha ereditata dalla nonna e via via indietro fino al medioevo, periodo in cui risale l’invenzione di questo dolce, probabilmente francese. Amatissimo dai nobili e dai religiosi, che vedevano nel suo colore bianco il simbolo della purezza e dell’ascetismo, in Italia venne nominato per la prima volta tra i piatti del celebre banchetto organizzato da Matilde di Canossa per la riconciliazione fra il Papa Gregorio VII e l’Imperatore Enrico IV. Meno illustri, ma soddisfatti, i miei commensali che l’hanno gustata in questa versione!


Ingredienti: 1 litro di latte, 100 g di amido, 250 g di zucchero, 6 biscotti savoiardi, 300 g di fragole, 2 limoni, un pizzico di cannella, 20 g di pistacchi, 8 foglie di menta.

1. Lava velocemente le fragole e mettine da parte 5 per la decorazione, taglia a fette tutte le altre e mettile in una ciotola con 1 limone spremuto e 2 cucchiai di zucchero.
2. In una casseruola mescola l’amido e lo zucchero e versa a poco a poco un po’ di latte tiepido; rimestando continuamente aggiungi lentamente il resto latte, la scorza grattugiata di 1 limone e cuoci a fiamma bassa. Quando inizierà a bollire mescola per altri due minuti, aggiungi un po’ di cannella e togli dal fuoco.
3. Lascia intiepidire la crema e nel frattempo versa il succo delle fragole in una ciotola e bagna un lato dei biscotti savoiardi. Disponili, con la parte asciutta a contatto con il fondo, in uno stampo da plum cake o una pirofila rettangolare di 24 cm, rivesta con pellicola. Copri i savoiardi con le fragole e con il bianco mangiare. Metti in frigo per almeno due ore. Prima di servire spolvera con un trito di pistacchi e decora lateralmente con le fragole e le foglioline di menta.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Menta e cioccolato

2 commenti:

  1. Che dire...favolosa questa ricetta e bellissima da vedere...Brava Brava..la inserisco subito nella lista della raccolta..

    ciao Morena

    RispondiElimina
  2. Beh, cosa si può dire di un dolcetto così....da provare sicuramente! Viva le fragole!
    Ciao

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails