Dopo le scorzette d’arancia candite è d’obbligo la marmellata, anche perché altrimenti, ‘ste arance che occupano l’intero cassetto del frigo come le faccio sloggiare?! Durante tutto l’inverno hanno diviso il posto solo con le mele smaltite di recente, ma adesso sugli alberi di arance e mandarini non ce ne sono più e il cassetto frigo non potrà essere rimpinguato. Dopo essere state protagoniste di primi (qui), secondi (qui), contorni (qui) e dessert (qui e qui), per quest’anno le salutiamo conservandone il sapore nei vasetti, casomai se ne sentisse nostalgia :)
Arance
Zucchero
1 limone
Rum
Lava le arance e bucherella la buccia con uno stecchino, senza però arrivare alla polpa. Immergile in una ciotola piena di acqua e lasciale riposare per un paio di giorni, cambiando spesso l’acqua. Trascorso questo tempo, taglia la buccia a listarelle sottili, eliminando la parte bianca e i semi, taglia la polpa a pezzettini e pesa tutto (polpa e buccia). Metti sul fuoco, portale a bollore, fai cuocere per un paio d’ore mescolando spesso ed unisci la stessa quantità di zucchero (per es.1kg di arance, 1kg di zucchero) e la scorza grattugiata di un limone. Continua la cottura ancora per un’ora. Aggiungi il succo del limone e un bicchierino di rum, mescola e togli dal fuoco.
Distribuisci la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati e ben asciutti, chiudili ermeticamente e lasciali riposare capovolti. Solo quando si saranno completamente raffreddati conservali nella dispensa.
E’ una delle mie marmellate preferite. Non potrei fare a meno di averla in dispensa. Un bacio, buona settimana.
RispondiEliminaLa marmellata di arance di solito la faccio con la cannella...devo provare assolutamente questa con il rum che deve essere deliziosa!!! L' unico problema è che non ho le arance...peccato devo aspettare il prossimo anno!!! Un bacio e buona settimana...
RispondiEliminamolto buona la marmellata di arance ha un tocco in più nel suo sapore..
RispondiEliminaby lia
Mi suocero dal suo giardino mi ha riempito di arance che a parte le spremute nn sapevo piu come usare(i miei nn amano i dolci all'arancia)ed ecco questa deliziosa ed invitante marmellata presente all'appello!!!bacioni imma
RispondiEliminaUna marmellata dal sapore particolare. Mai provata, ma di solito il retrogusto alcolico mi piace sempre molto. Un saluto
RispondiEliminaIo adoro le arance e di solito faccio la classica marmellata, con il rum ed il limone devo provarla, grazie per la ricetta.
RispondiEliminaBuona giornata
che bella marmellata profumata, brava Elena, da copiare :)) ciao :)
RispondiEliminaQuest'insolita marmellata m'ispira tantissimo!!!! Bellissima e originale! Brava Elena! Bacio e buon lunedì cara!
RispondiEliminaLa marmellata di arance la adoro, e questa variante del rum voglio proprio provarla! Brava!!
RispondiEliminaBuonissima, nella mia dispensa non manca mai, da provare anche la tua versione! Baci
RispondiEliminaQuesta me la segno, sisisi!!!!!
RispondiEliminauna marmellata di buccia e polpa???? questa la faccio eccome!!!!!
RispondiEliminache bella accoppiata rum e arance.Da rifare!
RispondiEliminawww.dolciarmonie.blogspot.com
mi piace moltissimo la marmellata di arance, ma non l'ho mai provata con il rhum.. deve essere squisita !! proveremo :))
RispondiEliminae pensare che nell'immaginario collettivo la marmellata è una cosa "sana", quasi noiosa e invece guarda qui, chi l'avrebbe detto che poteva diventare un "vizio godurioso"? Brava!!!
RispondiEliminaEcco la marmellata di arance è proprio un ottimo modo per smaltirne un pò e poi quel tocco di rum ci sta da dio, la rende ancor più sfiziosa!
RispondiEliminadeve essere profumatissima!!!! mmmm....ancora più buona con l'aggiunta del rum
RispondiEliminabaci
con questa mi conquisti il cuore!
RispondiEliminaarance e rum un binomio fantastico!!
buona settimana
Ma che brava! prima o poi devo decidermi anche io a farla in casa. Già da mesi ho comprato i vasetti.
RispondiEliminaComplimenti.
Ciao Silvia
Sluuurp , gia me l immagino su una crostata o su nuna fetta di pane tostato, o così bella assoluta !!!!
RispondiEliminaMagnifica ricetta, io adoro le marmellate ne faccio sempre di tutti i gusti, proverò a fare questa anche se le arance che arrivano qui da noi non hanno nulla a che vedere con quelle che mangiate voi in Sicilia.
RispondiEliminaCon il rhum è curiosa, mi sa che al prossimo inverno provo a farla anch'io
RispondiEliminaPer i regali di Natale è adattissima, grazie!
bello il tuo blog,poi questa marmellata deve essere dolcissima e buona!Complimenti!
RispondiEliminaHo i genitori che vanno pazzi per le marmellate...e questa mi sembra proprio perfetta come "pensierino" di Pasqua da regalargli!
RispondiEliminaGrazie mille... le tue ricette sono sempre eccezioneli!!!
Buona Pasqua!
complimenti, una vera delizia per il palato!!! :-D bacioni!
RispondiEliminapotresti spedircene un vasetto??? ;)))
RispondiEliminacioa
Cris
www.ilcucinotto.it